morghen76 Inserito: 1 novembre 2008 Segnala Inserito: 1 novembre 2008 salve a tutti aono a chiedere aiuto in quanto un cliente ha due carroponti con installato nel sollevamento inverter abb serie acs 800 da 22kw in configurazione ad anello chiuso. il primo funziona perfettamente, il secondo invece presenta delle anomalie di funzionamento in quanto i responsabile di manutenzione dell' impianto asseriscono che il collegamento elettrico dela gru risulta ottimale pero a volte durante il funzionamento puo succedere che quando si fa discesa a colpeti per posizionare il materiale a terra dopo un po di colpetti il motore faccia anche un dieci centimetri di risalita, e questa e la prima versione degli operatori del carroponte. nella seconda versione sembra che quando si voglia far il movimento di salita il sollevamento faccia un dieci centimetri di discesa e poi riprenda il mvimento desiderato, viceversa quando vogliono far discesa prima il motore fa dieci centimetri di salita e poi riprende il movimento corretto.in quanto gli inverte abb on li ocnosco e non mi e mai successo un problema di questo tipo confito nell aiuto di qualcuno con maggior esperienzadistinti saluti
mericris Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Inserita: 1 novembre 2008 salve morghen cosi è un pò difficile ma potresti controllare se c'è un ritorno dei canali marcia avanti e marcia indietro ciao
Livio Orsini Inserita: 1 novembre 2008 Segnala Inserita: 1 novembre 2008 L'encoder dov'è calettato? Direttamente sul motore?Da come descrivi il fenomeno sembra che durante la fermata siano stati conteggiati impulsi in più di quelli effettivamente corrispondenti al movimento, quindi al riavvio il sistema cercherebbe di "riportarsi in pari".Mi rendo conto che è un'ipotesi un po' stiracchiata, ma è l'unica che possa adattarsi alla descrizione del fenomeno, come lo hai raccontato.
stefano_1965 Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Ciao a tutti.Per Livio. da quel che conosco io il software "sollevamento" di ABB non conta gli impulsi e li tiene in memoria. Usa solo gli impulsi come retroazione di velocità.Per Morghen76. prima di aprire il freno è bene che l'inverter provi a fare coppia per essere sicuro di tenere poi il carico. Generalmente il segno della coppia alla partenza è positivo e quindi è fondamentale che il senso di rotazione in salita sia positivo. Se cosi fosse forse il motore da dei colpetti in salita anche se stai effettivamente comandando la discesa perchè il valore di coppia è troppo alto o forse perchè i tempi del freno e della coppia non sono settati bene. Se i tempi sono sbagliati potrebbe anche dipendere il fatto che il motore vada in discesa anche se stai comandando la salita. buona giornatastefano_1965
Livio Orsini Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 (modificato) .. da quel che conosco io il software "sollevamento" di ABB non conta gli impulsi e li tiene in memoria. Usa solo gli impulsi come retroazione di velocità.No! E' il controllo vettoriale che usa gli impulsi per determinare la posizione del rotore relativamente allo statore. Nei DTC ABB si chiede espressamente il snesore di posizione quando si lavora in sollevamento.....dipendere il fatto che il motore vada in discesa anche se stai comandando la salita. Appunto perchè crede di avere il rotore in una posizione differente da quella reale. In altri termini il controllo vettoriale funziona male Modificato: 4 novembre 2008 da Livio Orsini
stefano_1965 Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Inserita: 6 novembre 2008 Appunto perchè crede di avere il rotore in una posizione differente da quella reale. In altri termini il controllo vettoriale funziona maleIo non credo che funzioni male il DTC , tutt'altro. Credo che sia proprio un problema legato ai settaggi della coppia e del tempo del freno.Certo che sarebbe meglio sapere se si sta utilizzando un software dedicato oppure c'è un sistema di supervisione che gestisce il tutto.Morghen hai provato a contattare il service di ABB ??stefano_1965
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Inserita: 6 novembre 2008 Io non credo che funzioni male il DTC ....Non ho scritto che funziona male il DTC, anzi sto dicendo esattamente il contrario. Solo che il controllo del DTC viene "ingannato". Per stabilre con sufficiente precisione le cause dell'inganno, bisognerebbe conoscere:L'esatta parametrizzazione dell'inverter che funziona correttamente e di quello che ha problemiL'esatta sequenza dei comandi dei due inverterIl layout delle due macchine
stefano_1965 Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 Avevo inteso male. Sorry Per il resto concordo pienamente con te. Ma chi ha sollevato il problema cosa ne pensa ??ciaostefano_1965
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 Ma chi ha sollevato il problema cosa ne pensa ??Bella domada! Sembra che l'autore della discusisone o abbia risolto il problema, senza poi dire come, o non sia più interessato alla questione
sdm6 Inserita: 10 dicembre 2008 Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 il problema e' stato affrontato da me anni fa alle prime esperienze con l' acs800Se nel gruppo 21 metti come marcia la modalita' automatica l' azionamento alla messa in marcia sbaglia l' algoritmo di rilevazione della velocita' cioe' non si accorge di essere fermo.quindi effettua uno spostamento e poi si accorge di quello che fa' e torna indietro, l'ABB lo sa benissimo di questo problema.ora pero' se mi dici di avere l' encoder in teoria il problema non dovrebbe verificarsi, quindi e' possibile che tu abbia l' encoder ma che non sia impostato come elemento di retroazione , guarda il parametro 50.06 se e' settato come encoder.in assenza di encoder devi impostare il parametro 21.01 come const.magn.cc e settare un tempo di 7 ms/KWin questo modo pero' dallo start il motore parte in rampa dopo un tempo fisso.
sdm6 Inserita: 10 dicembre 2008 Segnala Inserita: 10 dicembre 2008 CITAZIONE : "Non ho scritto che funziona male il DTC, anzi sto dicendo esattamente il contrario. Solo che il controllo del DTC viene "ingannato".Per stabilre con sufficiente precisione le cause dell'inganno, bisognerebbe conoscere: * L'esatta parametrizzazione dell'inverter che funziona correttamente e di quello che ha problemi "Per Livio:Non e' un problema dovuto al DTC ,l' "inganno" iniziale non dipende dalla parametrizzazione ( lo fa' anche senza carico , ma e' un problema legato all' algoritmo interno.infatti la serie ACS550 ha lo stesso problema in fase di marcia e non e' una serie con DTC ma un normalissimo sensorless
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