Vai al contenuto
PLC Forum

problema caldaia open zip sime

Messaggi consigliati

Inserito:

Da ieri si è presentato un problema alla mia caldaia : non si avvia più e nel display del termoregolatore non appaiono segnali di allarme.

All'attivazione dell'impianto di riscaldamento o dell'acqua sanitaria la caldaia non parte.

Se però tolgo l'alimentazione alla caldaia e dopo qualche minuto la ripristino, questa inizia a funzionare.

Lavora per qualche minuto poi si spegne e per farla ripartire devo nuovamente togliere l'alimentazione e ripristinarla.

Inserita:

Ho il comando 582 HRC

Non ho pero provato a resettare

Inserita:

Vi aggiorno sulla possibile causa del problema .

La caldaia è una SIME modello Open.zip 25 BF con comando remoto tipo 582 HRC

Ho effettuato il reset del comando remoto ma tentativo di successivo riavvio della caldaia è fallito.

Nessun allarme sul display, scheda caldaia e dispositivi correttamente alimentati.

Per caso poi ho scoperto che picchiettando leggermente con il manico del cacciavite la scheda di accensione (DBC 577 0577305 di cui allego foto) la caldaia partiva regolarmente.

Non sono un caldaista e chiedo a qualche tecnico se l'anomalia descritta puo dipendere dalla scheda di accensione.

In tal caso riesco a sostituirla in autonomia ?

DBC 577 0577305.jpg

Inserita:

non è difficile da sostituire.
se colpendola parte quasi sicuramente è lei il problema

Inserita:

Grazie innanzitutto per le risposte veramente tempestive.

C'è la possibilità di ripararla oppure di sostuirne i componenti oppure va solo rimpiazzata con una nuova ?

Considerato che tutti i componenti prima o poi si guastano, ci possono essere altre cause  ?

Inserita:

cè l'ha un pò per difetto questa apparecchiatura

Inserita:

di solito quando colpendola va è un difetto di relè....se vuoi dargli un occhiata!

Inserita:

Hanno un costo relativamente basso sostituisci il pezzo. È fissata con una sola vite. 

Inserita:

Per aggiornarvi sull'anomalia, ieri ho smontato la scheda di accensione (il costo della quale sul web si aggira tra i 150 e i 190 euro ) ho pulito i contatti e l'ho reinserita.

Ora la caldaia funziona.

Avevo pensato anche di aprire la scheda per capire se il relè fosse sostituibile.

Però ho preferito evitaredi fare  danni e limitarmi al semplice tentativo di pulire i piedini.

Per il momento funziona.... stiamo a vedere