scossemoggio Inserito: 28 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2016 Salve a tutti Ho una anomalia in un PLC con S5 135U con CPU328B , l'uscita rimane sempre a 4 mA , purtroppo non ci capisco molto ma dato che si tratta di un circuito doppio ed uno funziona potrei fare dei paragoni per vedere dov'è l'inghippo , però non so dove partire , ho il programma con i commenti ma come facci a risalire dalla uscita , questa è collegata al plc ma come viene chiamata e come viene attivata ? Le scritte sui vari slot sono sbiadite e non si capisce cosa c'era scritto , comunque da quel che sono riuscito a recuperare dovrebbero trattarsi della uscite PAW256 e 258 , una funziona e l'altra no , come posso risalere al programma , queste valvole prendono il set da un pc remoto e lavorano in automatico oppure in manuale , non funziona nessuna delle due modalità . C'è qualcuno che si ricorda qualcosa dell'S5 ? Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 29 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2016 Il trasferimento del valore ad una uscita analogica viene fatto o attraverso l' FB251 o attraverso le operazioni di trasferimento a byte T PY o a parola T PW. Se è utilizzato il blocco funzionale di adattamento del valore analogico, ti basta cercare dove viene richiamato tale FB verificando i valori di parametrizzazione BG=posto connettore del modulo analogico e KN=numero del canale analogico. Altra strada potrebbe essere quella di cercare quale memoria, sul supervisore del pc, carica il valore all'uscita analogica e cercare quindi attraverso i riferimenti incrociati dove questa è utilizzata nel plc. Attenzione che non è possibile con Step5 in TEST-STATO VARIABILE, verificare il valore trasferito all'uscita analogica: per fare questo, si deve vedere il valore elaborato durante il TEST-STATO BLOCCO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scossemoggio Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2016 Grazie per i consigli , mi sono accorto che dalla versione off line l' FB251 è presente mentre in on line no , credo si sia corrotto qualcosa , lo strano è che avendo due circuiti doppi uno funziona e l'altro no , alla prima occasione ricarico tutto il programma , oggi se riesco faccio un confronto off line / on line per vedere quali differenze ci sono , già alcuni anni fa si era corrotto tutto il progetto ed ho dovuto ricaricarlo , ma solo alcune parti non mi era mai successo . Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2016 Non credo sia possibile manchi l' FB 251 perché, assieme ad altri blocchi funzionali, sono caricati nel firmware della 135. Quello che può essere successo é la "corruzione" della sua parametrizzazione. Sono sicuro di fare contento Batta ribadendo che, purtroppo, queste cose con la serie 5 possono accadere, specialmente se la batteria tampone della cpu non é in piena forma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scossemoggio Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2016 Ciao , ho fatto la comparazione e mi dà diversi blocchi mancanti , credo che la soluzione sia reinstallare il programma , ma ora non posso farlo con l'impianto in funzione , penso che la prossima settimana posso farlo e verificare se tutto ok , allego il pdf della comparazione , quando vado sll' FB251 on line mi dice che è inesistente e non è possibile leggere i dati , questo risulta anche dalla comparazione .Comparazione file S5 fra off ed on line Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2016 Ci sono molte, addirittura troppe differenze; non mi preoccupano le differenze nei DB , é normale, ma il fatto che alcuni blocchi siano solo sul progetto nel tuo pc e che altri siano presenti solo nel plc, mi puzza. Prima di scaricare il file .S5D nella cpu S5, scarica e salva quello che gira attualmente. Per curiosità: é un cogeneratore di verniciatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scossemoggio Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2016 Ciao , no è un sistema per la gestione dei fumi e dell'acqua in un impianto di cogenerazione composto da 2 motori / generatori a gas , questo impianto controlla solo alcune serrande per inserire o meno degli scambiatori per il recupero energetico e l'avvio di alcune pompe di circolazione , ci sono inoltre diversi trasduttori di temperatura sempre per l'ottimizzazione del tutto , però anche se c'è qualcosa che non funziona non è vincolante ( ci sono anche i comandi manuali ), ora per usare l'apertura della serranda che verrebbe comandata dal PLC ho installato un generatore 4-20 mA e regolo con questo , non cambio valore continuamente , ormai sono diversi giorni che funziona con lo stesso valore anche perchè i generatori sono sempre allo stesso set point ( 2 MW ) . Al primo fermo manutentivo farò sia il salvataggio dell'esistente programma e l'installazione dell'originale , come ti dicevo abbiamo già avuto problemi con questo plc ed abbiamo dovuto ricaricare tutto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 Concordo con Busanela: ci sono troppe differenze. Se si tratta veramente dello stesso programma, è sicuramente una versione diversa. Inoltre mi sembra molto strano che il PLC continui a funzionare con eventuali blocchi corrotti e/o mancanti. Un simile errore, dovrebbe causare lo stop della CPU. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 potrebbe anche essere il canale hardware della scheda d'uscita. i 135 come tutta la serie s5 è particolarmente sensibile agli errori software, in genere se ci sono, mandano in stop il plc. concordo sul fatto di non trasferire programmi da pc a plc se non si è sicuri, molto sicuri, che sia la versione esatta. sempre salvare prima il programma presente nel plc. vedi la scheda d'uscita quanti canali ha. e se ci sono dei canali liberi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scossemoggio Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 Ho dato un'occhiata al programma e mi risulta che quello in mio possesso sia l'ultima versione , dato che ci abbiamo messo le mani in diversi di noi non vorrei che fosse stata caricata una versione vecchia , questo errore è da parecchio tempo che è presente e non ricordo chi fosse stato l'ultimo , a parte le differenti versioni nella cpu c'è anche una memory card che dovrebbe avere anchessa il programma , si può confrontare il mio programma con quello nella memory ? In caso di black out e con batteria tampone sicuramente scarica , dovrebbe ricaricare il programma della memory ? Domani per prima cosa faccio il salvataggio del programma esistente . Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 Se quella inserita nello slot è una EPROM e nessuno l'ha cancellata e riscritta con il PG dopo le modifiche non contiene sicuramente il programma aggiornato; se invece è una E2PROM, si può salvare il programma della cpu in questa attraverso i selettori nella cpu, ma dovresti vedere sul manuale della 135 la procedura esatta. In ogni caso, un upload del contenuto della memoria della cpu S5 nel PC/PG, ti permette di verificare offline gli eventuali problemi, oltre a salvarti da altre eventuali modifiche da parte di terzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 Io penso che il programma nella EPROM sia più vecchio ma comunque funzionante o parzialmente funzionante e si sia caricato nella memoria ram a causa della batteria scarica, forse qualcuno ha fatto delle modifiche e le ha caricate solo in ram dimenticandosi di (o non potendo) aggiornare la eprom. Se hai il programmatore di EPROMpuoi fare un upload anche da quella e confrontarlo, (ovviamente togli e metti la EPROM sempre a quadro spento). Concordo con gli altri che prima di trasferire quello in tuo possesso la prima cosa da fare è sempre un upload PLC --> PC (AG-->FD), fatto questo puoi anche permetterti di fare qualche esperimento: Per esempio se vuoi leggere il file della eprom senza usare il prommer puoi togliere la batteria e disalimentare/rialimentare il tutto così da forzare un caricamento EPROM-->RAM, successivamente fai un secondo upload PLC-->PC così hai il contenuto della EPROM e puoi confrontarlo con quello del primo upload (il contenuto della RAM tamponata). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 6 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2016 Chissà com' è finita ...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati