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PLC Forum


Avviamento Stella Triangolo


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Inserito:

Come si collega un motore Stella Triangolo?

Come si inverte il senso di rotazione del motore?

Grazie anticipatamente...


FattoreDiPotenza
Inserita:

L'avviamnto stella triangolo è questo.

xde35x.gif

Come vedi , vi sono tre teleruttori.

Kl è il teleruttore di linea.

Kt (scusa se manca una linea) è il teleruttore triangolo.

Ks è il teleruttore stella.

I teleruttori devono avere una definita sequenza di funzionamento.

1- si chiude Ks ed immediatamente dopo KL , ed ha inizo l'avviemento a triangolo.

2-dopo un tempo predeterminato di avviamento (almeno il tempo per il motorore di raggiungere un livello di scorrimento accettabile) si spegne il teleruttore Kl , poi il Kt.

3- quando hai la certezza che Kt è spento , chiudi Ks e poi Kl ed il motore è in funzionamento a triangolo.

L'inversione di marcia è questa:

e7b0n8.gif

In sostanza , devi fare funzionare in modo alternato i due teleruttori K1 e K2 per alternare il senso di rotazione.

Due precauzioni , se un teleruttore K1 o K2 è attivo , per nessuna ragione si deve inserire l'altro.

Se devi cambiare senso di rotazione , devi spegnere entrambe , attendere che il motore abbia rallentato , il tempo è in funzione delle dimensioni del motore e dell'inerzia del carico applicato.

Combianare le due cose non è immediato.

Non trovo schemi in quanto l'inversione combinata all'avvimanto star-delta non è cosa comune.

Comunque devi prima mettere il circuito di inverisone , poi in serie il circuito di avviamento.

Prima decidi quale direzione dare poi esegui l'avviamento , secondo le regole e le sequenze che ti ho dato prima.

Ps. Cosa è tutta questa fretta?

Inserita:

Grazie per la spiegazione.

La seconda domanda, quella dell'inversione del senso di rotazione era riferita al motore Stella Triangolo.

E' un lavoro che domani dovrei fare, e vorrei essere un po' preparato...

FattoreDiPotenza
Inserita:

Ti ho dato solo una linea di massima per il collegamento dei circuiti di potenza.

Toglimi una curiosità , cosa fai con un avviemento star-delta ed inversione di marcia.

Una gru?

Inserita:

Non è una gru, è solo un'informazione se percaso il motore che aziona un aspiratore dovesse girare al contrario. Grazie ancora.

Inserita:

Ciao Fattore, dove hai preso quello schema? Mi sembra un po' inusuale.

Io di solito uso questo che ti permette di ridurre la taglia del contattore di linea e del relè termico ;)

Inserita:

Ho osservato il tuo sito. Grazie tante.

Non so però ancora come si effettua l'inversione di rotazione di un motore Stella Triangolo.

FattoreDiPotenza
Inserita:

Ciao Jump.

A dire il vero è il primo schema che mi è venuto in mano (si può dire così anche se si usa il PC?)"buscando" in internet o googolando.

Confermo che il tuo schema è quello che uso ora , sebbene gli avviamenti stella triangolo siano un retaggio del passato o al massimo si usano ancora nelle presse con il volano.

A proposito mi accorgo solo ora che ho scritto una cazata nella descrizione della commutazione.

Originale:

2-dopo un tempo predeterminato di avviamento (almeno il tempo per il motorore di raggiungere un livello di scorrimento accettabile) si spegne il teleruttore Kl , poi il Kt.

3- quando hai la certezza che Kt è spento , chiudi Ks e poi Kl ed il motore è in funzionamento a triangolo.

Rivisto e corretto , meglio tardi che mai , tanto tu ultimo63 non hai ancora collegato il tutto vero?

2-dopo un tempo predeterminato di avviamento (almeno il tempo per il motorore di raggiungere un livello di scorrimento accettabile) si spegne il teleruttore Kl , poi il Ks.

3- quando hai la certezza che Ks è spento , chiudi Kt e poi Kl ed il motore è in funzionamento a triangolo.

Non so però ancora come si effettua l'inversione di rotazione di un motore Stella Triangolo.

Ultimo 63 , ti ho già detto che l'inversione di uno star/delta è inusuale , tanto per dirti io non trovo uno schema giaà fatto , però se prendi i due schemi distinti e li sovrapponi....

Intendo dire , prima prendi quello dell'inversione , OK?

Al posto del motore , immagina che inizia lo schema successivo dell'avviamento star/delta, fatto ? OK è quello che intendevo.

In un sistema di gestione del genere fai molta attenzione che l'inversione di velocità o meglio la scelta del tipo di senso di rotazione deve avvenire sempre prima dell'avviamento.

E il cambio "al volo" di senso della rotazione non è consentito.

Devi prima spegnere il circuito star/delta , e dopo un tempo che consenta la motore di arrestarsi , selezionare la direzione nuova e rifare l'avviemento star/ delta

FattoreDiPotenza
Inserita: (modificato)

Ultimo63

Ecco quello che intendevo dire:

fo0fp5.gif

Tieni presente che nello schema, mancano le protezioni magnetotermiche del circuito.

Modificato: da FattoreDiPotenza
Inserita:

Ciao,

Se devi invertire solo il senso di rotazione di un motore avviato con circuito stella/Triangolo perchè in fase di collaudo ti accorgi che il motore gira al contrario, basta invertire la linea di alimentazione a monte del circuito stesso.

Se devi realizzare un inversione comandata da pulsanti tipo (marcia avanti, stop , marcia indietro) guarda questo circuito che rispetto a quello proposto da fattore di potenza monta un contattore in meno.

Avviamento e inversione stella/Triangolo.

Tra l'altro si trova sempre nella sezione che precedentemete ti ha indicato Jumpman.

Jumpman concordo con te per quanto riguarda l'inusualità dei circuiti proposti da "fattore di potenza".

Inserita: (modificato)
Tieni presente che nello schema, mancano le protezioni magnetotermiche del circuito.

Purtroppo mancano anche gli interblocchi. Senza interblocchi può succedere di tutto e anche di più :(

Meglio seguire circuitazioni collaudate come quella proposta da Moeller (ma ne trovi di equivalenti anche sui manuali Siemens e di altri seri produttori di elettromenccanica)

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie Mamic, ho risolto il problema.

Un grazie a tutti per avermi aiutato.

Saluti. :)

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