ultimo63 Inserito: 3 novembre 2008 Segnala Inserito: 3 novembre 2008 Come si collega un motore Stella Triangolo?Come si inverte il senso di rotazione del motore?Grazie anticipatamente...
FattoreDiPotenza Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 L'avviamnto stella triangolo è questo.Come vedi , vi sono tre teleruttori.Kl è il teleruttore di linea.Kt (scusa se manca una linea) è il teleruttore triangolo.Ks è il teleruttore stella.I teleruttori devono avere una definita sequenza di funzionamento.1- si chiude Ks ed immediatamente dopo KL , ed ha inizo l'avviemento a triangolo.2-dopo un tempo predeterminato di avviamento (almeno il tempo per il motorore di raggiungere un livello di scorrimento accettabile) si spegne il teleruttore Kl , poi il Kt.3- quando hai la certezza che Kt è spento , chiudi Ks e poi Kl ed il motore è in funzionamento a triangolo.L'inversione di marcia è questa:In sostanza , devi fare funzionare in modo alternato i due teleruttori K1 e K2 per alternare il senso di rotazione.Due precauzioni , se un teleruttore K1 o K2 è attivo , per nessuna ragione si deve inserire l'altro.Se devi cambiare senso di rotazione , devi spegnere entrambe , attendere che il motore abbia rallentato , il tempo è in funzione delle dimensioni del motore e dell'inerzia del carico applicato.Combianare le due cose non è immediato.Non trovo schemi in quanto l'inversione combinata all'avvimanto star-delta non è cosa comune.Comunque devi prima mettere il circuito di inverisone , poi in serie il circuito di avviamento.Prima decidi quale direzione dare poi esegui l'avviamento , secondo le regole e le sequenze che ti ho dato prima.Ps. Cosa è tutta questa fretta?
ultimo63 Inserita: 3 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2008 Grazie per la spiegazione.La seconda domanda, quella dell'inversione del senso di rotazione era riferita al motore Stella Triangolo.E' un lavoro che domani dovrei fare, e vorrei essere un po' preparato...
FattoreDiPotenza Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 Ti ho dato solo una linea di massima per il collegamento dei circuiti di potenza.Toglimi una curiosità , cosa fai con un avviemento star-delta ed inversione di marcia.Una gru?
ultimo63 Inserita: 3 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2008 Non è una gru, è solo un'informazione se percaso il motore che aziona un aspiratore dovesse girare al contrario. Grazie ancora.
JumpMan Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 Ciao Fattore, dove hai preso quello schema? Mi sembra un po' inusuale.Io di solito uso questo che ti permette di ridurre la taglia del contattore di linea e del relè termico
ultimo63 Inserita: 3 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2008 Ho osservato il tuo sito. Grazie tante.Non so però ancora come si effettua l'inversione di rotazione di un motore Stella Triangolo.
FattoreDiPotenza Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 Ciao Jump.A dire il vero è il primo schema che mi è venuto in mano (si può dire così anche se si usa il PC?)"buscando" in internet o googolando.Confermo che il tuo schema è quello che uso ora , sebbene gli avviamenti stella triangolo siano un retaggio del passato o al massimo si usano ancora nelle presse con il volano.A proposito mi accorgo solo ora che ho scritto una cazata nella descrizione della commutazione.Originale:2-dopo un tempo predeterminato di avviamento (almeno il tempo per il motorore di raggiungere un livello di scorrimento accettabile) si spegne il teleruttore Kl , poi il Kt.3- quando hai la certezza che Kt è spento , chiudi Ks e poi Kl ed il motore è in funzionamento a triangolo.Rivisto e corretto , meglio tardi che mai , tanto tu ultimo63 non hai ancora collegato il tutto vero?2-dopo un tempo predeterminato di avviamento (almeno il tempo per il motorore di raggiungere un livello di scorrimento accettabile) si spegne il teleruttore Kl , poi il Ks.3- quando hai la certezza che Ks è spento , chiudi Kt e poi Kl ed il motore è in funzionamento a triangolo. Non so però ancora come si effettua l'inversione di rotazione di un motore Stella Triangolo.Ultimo 63 , ti ho già detto che l'inversione di uno star/delta è inusuale , tanto per dirti io non trovo uno schema giaà fatto , però se prendi i due schemi distinti e li sovrapponi....Intendo dire , prima prendi quello dell'inversione , OK?Al posto del motore , immagina che inizia lo schema successivo dell'avviamento star/delta, fatto ? OK è quello che intendevo.In un sistema di gestione del genere fai molta attenzione che l'inversione di velocità o meglio la scelta del tipo di senso di rotazione deve avvenire sempre prima dell'avviamento.E il cambio "al volo" di senso della rotazione non è consentito.Devi prima spegnere il circuito star/delta , e dopo un tempo che consenta la motore di arrestarsi , selezionare la direzione nuova e rifare l'avviemento star/ delta
FattoreDiPotenza Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 (modificato) Ultimo63Ecco quello che intendevo dire:Tieni presente che nello schema, mancano le protezioni magnetotermiche del circuito. Modificato: 4 novembre 2008 da FattoreDiPotenza
Mamic Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Ciao,Se devi invertire solo il senso di rotazione di un motore avviato con circuito stella/Triangolo perchè in fase di collaudo ti accorgi che il motore gira al contrario, basta invertire la linea di alimentazione a monte del circuito stesso.Se devi realizzare un inversione comandata da pulsanti tipo (marcia avanti, stop , marcia indietro) guarda questo circuito che rispetto a quello proposto da fattore di potenza monta un contattore in meno.Avviamento e inversione stella/Triangolo.Tra l'altro si trova sempre nella sezione che precedentemete ti ha indicato Jumpman.Jumpman concordo con te per quanto riguarda l'inusualità dei circuiti proposti da "fattore di potenza".
Livio Orsini Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 (modificato) Tieni presente che nello schema, mancano le protezioni magnetotermiche del circuito.Purtroppo mancano anche gli interblocchi. Senza interblocchi può succedere di tutto e anche di più Meglio seguire circuitazioni collaudate come quella proposta da Moeller (ma ne trovi di equivalenti anche sui manuali Siemens e di altri seri produttori di elettromenccanica) Modificato: 4 novembre 2008 da Livio Orsini
ultimo63 Inserita: 4 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Grazie Mamic, ho risolto il problema.Un grazie a tutti per avermi aiutato.Saluti.
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