Vai al contenuto
PLC Forum

Videocolor a66eas13x01 sibilo alta frequenza

Montaz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come da titolo ho un crt Videocolor a66eas13x01 e dopo qualche decina di minuti d funzionamento inizia a sentirsi un fischio ad alta frequenza abbastanza fastidioso che non cessa neanche dopo un bel po che è acceso.

Io non sono molto esperto e non ho trovato documentazione sul web che mi aiuti. Qualcuno sa indicarmi uno schema dove guardare e cosa fare per rimediare? Allego qualche foto magari riuscite a indicarmi la strada da queste. Grazie infinite.

Cinescopi_DX.jpg Cinescopio_SX.jpg Main_Board_DX.jpg Main_Board_Trimmer.jpg Main_Board_SX.jpg Trimmer_Laterali.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Credo che Videocolor sia la  marca del cinescopio con relativa sigla e non il marchio del TV.(forse un Sinudyne ?)

Comunque il sibilo ,fermo restando il regolare funzionamento del TV, è dovuto alla risonanza di qualche nucleo ferromagnetico di qualche induttanza sul circuito di deflessione orizzontale o est/ovest.

Toccandole una alla volta si dovrebbe riuscire ad individuare quella incriminata.

Blocca il nucleo con dell'Attak

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un vecchio monitor Hantarex, impiegato nelle consolle per videogiochi da sala, a giudicare dalla presenza dell' Hard disk in una delle foto.

Puoi provare a toccare con un oggetto isolato, bacchetta di legno o plastica, i corpi in ferrite sospettati del rumore, compresi i trasformatori ed il giogo di deflessione stesso.

Puo essere utile anche provare ad abbassare il contrasto e sentire se il rumore varia.

Una volta individuata la fonte si puo procedere al bloccaggio, ma con Bostik , non con Attak !

Link al commento
Condividi su altri siti