zecchigiu Inserito: 3 novembre 2008 Segnala Inserito: 3 novembre 2008 Salve a tutti,siamo in fase di offerta e il cliente mi chiede di realizzare un MCC...in teoria dovrei avviare:- 7 motori da 11kW sotto inverter- 7 motori da 3kW sotto inverter- 3 motori da 1 kW- 2 motori da 5 kW- 2 motori pompa acqua da 65 kW- 12 CHILLER da 68 kW...l'impianto è per l'Arabia Saudita mi hanno detto di non preoccuparmi delle potenze ovviamente non partirà tutto insieme! Volevo sapere se secondo voi i motori delle pompe acqua devo avviarli con inverter perchè in tal caso dovrei prendere un quadro solo per quelli...Mi sembra che la soluzione modulare sia l'unica strada ovviamente...avete qualche suggerimento in merito? Produttori o altro? Grazie!Saluti.
TRC Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 urca che domanda... io ti posso dare un'opinione molto sui generi... poi dipende dagli accordi vostri...Secondo me su un motore di una pompa da 65 kW gestito un po' bene ci va di sicuro un inverter con un pressostato di retroazione, non immagino nemmeno cosa possa fare un colpo d'ariete da 65 kw o se il motore gira a vuoto in caso di mancanza d'acqua o con flusso scostante... poi c'è il soft-starter o uno stella-triangolo... dipende che tipo di applicazione è. Ciao.
Benny Pascucci Inserita: 3 novembre 2008 Segnala Inserita: 3 novembre 2008 ....o con flusso scostante...Cos'è un flusso scostante....
Marcello Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 CiaoSono d'accordo con quanto scritto da TRC.Occhio alla gestione della Pompa ( analizza bene l'applicazione ), una casa costruttricedi inverter con software dedicato al controllo pompe è la EMOTRON svedesewww.emotron.com , li puoi scaricare il manuale e dettagli su gestione pompe.Per esempio come evitare problemi di cavitazione e altro.PS : La pompa in questione ( è una pompa sommersa ?) in tal caso il motore non è standardma dedicato e va analizzata anche lunghezza cavi motore e occhio al Dv/Dt che può sopportare il motorese no dopo un pò va in corto per basso isolamento.Un salutoMarcello
magoxax Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Inserita: 5 novembre 2008 2 motori pompa acqua da 65 kWOltre a quanto già suggerito sugli inverter, dal momento che non mi sembra che ci sia la necessità oggettiva di variare i giri della pompa (è previsto un avviamento Y/D), potresti prendere in cosiderazione di azionarle tramite softstart (per esempio i 3RW44 della Siemens sono compatti e non hanno bisogno del contattore di bypass).Un' ultima cosa...... 65kW è una taglia "strana" per un motore, sei sicuro che non siano pompe da 75kW.Saluti magoxax
TRC Inserita: 5 novembre 2008 Segnala Inserita: 5 novembre 2008 Ciao Benny, un flusso scostante è un flusso :Sinonimi: aspro, burbero, difficile, distante, gelido, rustico, brusco, secco, selvatico, sgradevole, taciturno, impossibile || Vedi anche: inaccostabile, ruvido, spinoso, chiuso, inavvicinabile, introverso, scontroso, scorbutico, intrattabile, disinteressato, freddo, musone, asciutto, distaccato, duro, sbrigativo, asociale, scortese, villano beh insomma intendevo non costante
Mario Maggi Inserita: 7 novembre 2008 Segnala Inserita: 7 novembre 2008 magoxax,65kW è una taglia "strana" per un motore non e' per niente strana se il motore fosse per i 60 Hz, sarebbe un motore che qui eroga 55 kW a 50 HzCiao Mario
magoxax Inserita: 10 novembre 2008 Segnala Inserita: 10 novembre 2008 non e' per niente strana se il motore fosse per i 60 Hz, sarebbe un motore che qui eroga 55 kW a 50 HzCiao Davo per scontato che la frequenza fosse 50Hz (visto anche le potenze degli altri motori)Saluti magoxax
Mario Maggi Inserita: 10 novembre 2008 Segnala Inserita: 10 novembre 2008 magoxax, Davo per scontato che la frequenza fosse 50Hz (visto anche le potenze degli altri motori)anch'io davo per scontato il 60 Hz proprio per lo stesso motivo I motori da 1 kW e da 5 kW non sono taglie normalizzate a 50 Hz CiaoMario
Messaggi consigliati