Vai al contenuto
PLC Forum


SENSORE DT AVS JET SU INIM


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Devo collegare tre sensori AVS JET DT in doppio bilanciamento su centrale INIM. Quali valori assegno a tamper ed allarme? Inoltre come mi consigliate di settare il jumper S1? Devo utilizzare 4 fili, 2 alimentazione e 2 di contatto. Con i sensori dt bim100 INIM utilizzo 4 fili con 2 resistenze. Vedendo questo sensore mi chiedo come collegare e in che caso spostare il jumper. Confermate che in software devo modificare i valori ? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


pian piano ci sto arrivando. penso che devo spostare il jumper S1 in posizione 2 cosi da mettere in serie il contatti di allarme e il tamper così da utilizzare solo 4 fili in totale. mi rimane quindi il dubbio sui valori delle 2 resistenze: su inim di solito è 6K8 x 2, qui che valore uso tra quelli disponibili 1. 2,2.4,7 e 10? se faccio l'auto acquisizione da tastiera mi confermate che non devo spostare manualmente i cursori?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Buongiorno a tutti, Salve Panter, scusami se mi permetto ma scritto così è un pò confuso

Quote

 (10K+4,7K=3,2K)

 

la formula esatta per calcolare il valore della resistenza in parallelo è: Rt= (10.000x4.700) / (10.000+4.700)= 3.197,28 Ohm, che con la percentuale di tolleranza si può ritenere circa uguale a 3.200 Ohm.

Ho fatto questa precisazione perché penso al fatto che se qualcuno  legge la discussione,  possa impropriamente pensare che collegando due resistenze in serie ottiene il risultato da te indicato, lungi  da me voler correggere persone che si adoperano tutti i giorni a voler consigliare ed aiutare i componenti del forum.

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a mettere la formula, ma dando direttamente il risultato approssimato mi interessava sapere se l'interessato conoscesse la legge di Ohm, legge base per qualsiasi calcolo e che un installatore dovrebbe conoscere. Mi interessava anche sapere se l'interessato intuisse che selezionando due resistenze esse risultassero in parallelo.

 

Tu hai abbreviato la discussione e voglio sperare che Antonio te ne sia grato.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per il prezioso aiuto che mi state dando, la vostra non poca professionalità che mi sta insegnando molto, ma ho molti dubbi. Cominciamo:
1. Panter, ho capito bene che devo usare in totale 4 resistenze? 
2. Mi sembra di capire che il numero di resistenze e i valori da usare dipendono dal valore in ohm che si vuole ottenere, esatto??
Perché proprio 3,2?? Questo non riesco a capire. 
Seguiranno dopo altre domande. Vi prego di togliermi questi dubbi perché ora come ora sono più confuso che mai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, 4 resistenze, ma vanno viste come 2 in parallelo sia per Allarme sia per Tamper. 

3,2K perché è il valore che si riesce ad ottenere più vicino a quello richiesto da inim che è di 3,4K.

 

Ma Antonio, se ti rimane difficile capire questo (anche dopo la formula che ti ha messo Agos), ...perché non disabiliti le resistenze e monti quelle di dotazione sui connettori così semplifichi tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ho acquistato questi tre sensori pensavo di bilanciare con le resistenze integrate. Che succede se monto due resistenze da 4,7 una ler il tamper e una ler l'allarme? Dovrò spostare i cursori deli valori in software oppure fare l'auto apprendimento. Sbaglio?? INIM richiede un certo valore perché così è stato progettato il software oppure ci sono anche altri motivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti. Non riuscivo a capire il perchè di queste quattro resistenze con annessi valori, ho capito solo ora,  smanettando con il software, che così facendo non devo modificare le soglie dei valori di allarme di allarme/riposo/sabotaggio in software,; diversamente posso usare altri valori di resistenze però devo modificarli anche in software.

 

C'è un piccolo problema però, non avevo considerato che la tastiera concept ha solo un terminale a bordo e non due, per cui devo creare una zona doppia con EOL così da liberare un ingresso. Seguendo i vostri consigli, per il doppio bilanciamento intendo, devo già utilizzare 4 jumper per avvicinarmi al valore 3K4 di inim, pensavo per cui a una soluzione diversa.

zona1 (Sensore camera) da 2K2 (R1)

zona2 (Sensore cucina) sa 4K7 (R2), tamper sensore cucina 2K2 (R3)

Vediamo se i miei calcoli sono esatti: in caso di entrambe le zone a riposo la centrale legge solo R3 in quanto in serie; zona1 aperta= R3+R1; zona2 aperta R3+R2; zona1 e zona2 aperte=R1+R2+R3.

Sto provando a modificare i valori in software, ma mi sembra che ci sia poco margine tra una zona e l'altra, idem tra zone e riposo/sabotaggio.

Se avete voglia e tempo di dare uno sguardo all' allegato, vi ringrazio.

 

 

resistenze.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, avendo già cablato l' impianto e i cavi dei due sensori sono già in derivazione sotto la centrale, devo collegare i fili dei sensori in serie, è corretto vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai sei così ostico nel usare le resistenze integrate? Visto che questi sensori li hanno mi piace l' idea di un lavoro più pulito, appunto senza resistenze esterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle resistenze integrate sono per le centrali Xtream Avs e non idonee per tutte le centrali.

Poi..., tanto tanto per il doppio bilanciamento ma.. ora per la zona doppia eol Inim è troppo difficile per te che non sai applicare la legge di Ohm utilizzarle e dove oltretutto dovresti modificare le finestre da software.

Dovresti avere un amico accanto a te con cui dialogare e capire legge di Ohm e finestre di tensione.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire che sono qui per imparare e soprattutto dormo sonni tranquilli sia che ho un sensore collegato in nc che in doppio bilanciamento.

Non mi arrendo facilmente, visto che tutto questo solo per passione, quando ho tempo libero sbatto la testa sul qualsiasi tipo di argomento affinchè non trovo la soluzione.

Tu parli così perchè sei installatore professionista, avrai frequentato corsi ma soprattuto avrai installato centinaia di impianti.

Se solo avessi partecipato ad almeno un corso sai quante idee in più avrei??

Purtroppo o per fortuna i forum servono anche per i comuni mortali come me.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non servono corsi o centinaia d'impianti, serve solo studiare, studiare e ancora studiare applicandosi.

Posso assicurarti che se tu avessi fatto un corso ne sapresti molto meno di quello che hai acquisito qui nel forum.;)

però quando ti si consiglia di lasciar perdere una cosa fuori delle regole, ...o accetti il suggerimento oppure ci devi sbattere la testa da solo con le indicazioni che ti sono state date, e se ci riesci, allora sì che sarai veramente soddisfatto del risultato.

Metti le resistenze standard come se fosse un normale sensore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...