Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE32A559TGF non accende i neon.

luigi55

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Questo tv Samsung LE32A559TGF al controllo della scheda di alimentazione le tensioni  5,3V, 12V e 24V ci sono.

Sulla scheda inverter SSI320_16B01  i 24V arrivano su Q1 e Q3 poi nulla.

Il tv quando lo metto sotto tensione il led lampeggia facendo il check e poi si spegne, facendolo

oscillare con il telecomando dopo un pò si accende il led rosso e il tv si spegne, lo riaccendo ma i neon restano spenti.

Qualcuno sa darmi qualche informazione a riguardo?

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Salve

alla fine ho comprato una scheda usata su e**y, comincio ed essere stufo di questo sito e dei tanti bugiardi che vendono oggetti fallocchi,

purtroppo difettosa il difetto consiste nella eeprom che non mantiene i canali digitali.

Ne ho viste diverse ed ho trovato uno schema che non è tanto esauriente, qualcuno sa indicarmi l'IC che memorizza i canali digiali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .

Quasi tutte le schede main che compri usate hanno dentro il vecchio sw col problema della memoria canali , ma questo problema in Inghilterra non sussiste perche' loro non hanno 300 canali di porcheria , ma solo 120 buoni . Di questo bisogna tenerne conto quando si comprano , va gia' bene se funzionano.

O aggiorni il sw oppure memorizzi manualmente solo i canali utili .

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è un problema di sw, ma di memorizzazione dell' eeprom.

Memorizzo i canali si vedono tutti e lampeggia lo standby, mando in sb saltano tutti i canali rai e si vedono i restanti, spengo completamente il tv, tolgo la corrente saltano tutti gli altri, penso  che difetta l'IC. ed è per questo che ho chiesto aiuto per individuarlo sulla scheda o almeno sapere la zona dove è posizionato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che posso essere sicuro per questo modello , ma gli altri che ho visto si comportavano proprio cosi'per il sw vecchio .

Intanto puoi provare a resettarlo e poi a memorizzarne pochi in manuale , non costa nulla .

La eeprom di solito e' un IC 8 pin tipo 24C16 o simili

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho fatto la prova, comunque qualche canale lo perde sempre, la versione del sofware è 1011 mentre il firmware è 0106, ma il lampeggiare della spia di accensione del tv

dipende dal sw vecchio o c'è ancora qualcosa che non va? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lampeggio non e' normale , ma se poi il TV funziona .....

Anche la versione firmware mi sembra vecchia .

La eeprom puoi cambiarla , tanto costa poco , e basta metterla vuota .

Si puo'provare a resettarla con la solita procedura consigliata qui piu' volte , anche se non sempre funziona .

Sarebbe meglio usare un programmatore e metterla tutta FF dopo averla smontata .

Se non ottieni nulla col cambio eeprom puoi provare ad aggiornare anche il fw .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ho aggiornato il sw con il 1020, sembra che adesso i programmi vengano mantenuti e sarò più preciso

una volta tenuto sotto controllo per  diverso tempo.

La nota dolente e che la spia d' accensione continua a lampeggiare ed il problema, secondo me, dovrebbe essere sui 5v st del secondario,

ma se così il tv va e non mi fa difetti  lo lascio così.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti