markus51 Inserito: 29 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2016 Buongiorno a tutti. Ho sostituito un centralino domino 2.8 con quello in oggetto, dotato di una linea urbana, otto derivati di cui uno cordless, interfaccia citofonica 4+n. Sia quando esco sulla linea che quando comunico solamente con un altro interno è sempre presente un fruscio di fondo. Ho provveduto a sostituire il filtro adsl ma niente. Ho scollegato la linea telefonica dal morsetto del centralino e provato a comunicare tra interni, stesso rumore di fondo. Ho provato a scollegare i derivati a turno ma niente. Il fruscio non è terribile ma si sente. Da che cosa può essere dovuto? Grazie come sempre. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 29 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2016 Prova a togliere l'interfaccia citofonica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricoripo Inserita: 29 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2016 la terra è collegata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 29 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2016 Oggi ho scollegato la scheda di interfaccia citofonica, non è cambiato alcunchè. La terra è collegata. Mi domando: se scollego il doppino della linea esterna dal morsetto dedicato del centralino e poi utilizzo i telefoni solo per comunicare tra di loro, non dovrei sentire particolari fruscii giusto? Ho provato a farlo ma il fruscio permane. Ho staccato i derivati non sui morsetti del centralino ma direttamente dalle prese dove il telefono è collocato. Forse mi conviene staccare direttamente dai morsetti del centralino per verificare se e quale cavo magari da rumore? Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2016 Puoi provare a togliere la/le scheda/e di ingresso linea lasciando solo due schede derivati che poi proverai a sostituire con tutte le altre e sentire se il fruscio permane, se così facendo non risolvi non resta che cambiare la scheda madre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2016 Per escludere problemi di doppini ho verificato ogni singolo doppino, ho rifatto tutte le terminazioni sulle prese telefono. Ora posso escludere che il problema sia del cablaggio o delle terminazioni visto che il rumore è presente ugualmente. Adesso faccio le prove che mi hai consigliato tu Roby57 ...... farò sapere. Grazie. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 Volevo aggiungere una cosa. Vorrei rifare il collegamento del doppino telefonico che entra in abitazione, visto che ha 32 anni sulle spalle. In allegato vedete l'attuale situazione del doppino. Come faccio a rifare il collegamento? Ci sono dei morsetti dedicati appositamente per le reti telefoniche? Ovviamente credo di dover stare attento a non cortocircuitare i due cavi del doppino entrante. Sono ben graditi i vostri consigli. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 Eh, se è un rozio della tensone di rete a 50Hz si capisce ....ovvero quella prodotta dalla EMI dalla rete o da il trasformatore dell'alimentatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 Non è di sicuro un ronzio da tensione di rete. Con il citofono ho avuto quel tipo di problema ma è un ronzio differente dal semplice fruscio. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 1 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2016 Ho letto sul forum che molto spesso si usa attorcigliare i cavi telefonici. Nel mio caso il cavo telefonico di ingresso ha una sezione molto maggiore del doppino che va al centralino telefonico. Avevo pensato di avvolgere il più sottile sul più spesso e poi utilizzare un morsetto indiretto cembre per garantire un buon accoppiamento tra i due. Che ne pensate? Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 1 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2016 Il cavetto telefonico ,come quello di rete, già è attorcigliato sia esso quello sottile che quello più spesso. I fili sono attorcigliati tra loro all'interno della guaina di plastica esterna.Questa cosa serve a diminuire la capacità dei singoli conduttori rispetto alla terra, facendo in modo, di conseguenza ,di portare segnali a più alta frequenza e non fare da filtro bassa basso. Ma questo non ha nulla a che fare con il rumore che senti nel centralino. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 1 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2016 Salve Domenico, sono d'accordo con quello che hai detto. Visto che stavo sistemando il centralino ho pensato di rifare la giunzione del doppino in ingresso abitazione con il doppino che va al centralino ..... male non farà. E' per questo che chiedevo come procedere alla giunzione. Devo seguire il metodo di attorcigliare i fili e poi piegarli ed isolarli con la guaina stessa del doppino o c'è un altro metodo migliore da impiegare? Anche perchè il doppino in ingresso è di sezione consistente mentre quello che va al centralino è un 0.60 mmq, di conseguenza, si dovrebbe avvolgere il più piccolo su quello più grande visto che quest'ultimo non si piega facilmente. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 1 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2016 Si, allora avevo capito male.le giunzioni le puoi fare in qualsiasi modo. Puoi usare dei capicorda senza mettere nastro isolante. Si può fare anche attorcigliare il filo più sottile su quello più grosso, ma conviene rigirare all'indietro il filo spellato grosso almeno quel tanto che fa in modo da non fare sfilare il sottile, poi isolarlo con una guaina o tubetto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 3 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 Aggiornamento. Prima di verificare se il centralino produce fruscio da solo ho rifatto il collegamento con il doppino telecom in ingresso abitazione ed eliminato due giunte inutili con un cavo unico. Morale della favola ....... il fruscio permane e della stessa intensità. Forse perchè, anche se ho eliminato due giunte, queste erano fatte bene ed anche saldate. Ho notato però che collegandomi con un telefono alla presa che deriva direttamente dal doppino dell'ingresso abitazione si sente ugualmente un fruscio anche si di minore intensità. Ho anche misurato i V dc del doppino e da 52 V Dc. Mi sembra che il centralino amplifichi un pò troppo il segnale e quindi anche il fruscio di fondo rendendolo più evidente. Solo che non trovo alcun potenziometro o dip switch sulla scheda madre per modificare eventualmente il guadagno. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 Lascia perdere la tensione e l'amplificazione, non centrano nulla.Prova a staccare la linea che entra nel centralino e mettici un apparecchio con un filtro adsl .Se hai ancora rumore apri un reclamo all'operatore . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 4 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2016 Salve Domenico, visto che c'è fruscio anche collegandosi prima del centralino ho contattato la Telecom la quale mi ha riferito che probabilmente c'è un problema in centrale e che entro 48 manda un tecnico per risolvere il problema. Appena so qualcosa riferisco. Grazie. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 12 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2016 Sono ancora in attesa di una soluzione da parte di Telecom. Alla terza volta che chiamo per aggiornamento sull'intervento tecnico, l'operatore mi riferisce che la segnalazione è stata chiusa ma vede ancora "bassa capacità sulla linea", queste sono le sue esatte parole. Mi farà sapere tramite contatto telefonico entro 24 ore. Speriamo. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 12 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2016 Tecnico Telecom finalmente passato. Secondo lui tutto è in ordine. Ho fatto le prove staccando la scheda della linea urbana e i derivati a rotazione. Se chiamo gli interni è presente un leggero fruscio ma questo penso sia normale per un centralino analogico. Collegando il telefono alla borchia principale (ingresso linea abitazione) il fruscio è presente ma anch'esso lieve. Ricollegando la scheda di linea urbana e quelle dei derivati, il fruscio aumenta solo quando prendo la linea esterna, le chiamate tra telefoni presentano un fruscio però leggero. Il tecnico mi ha riferito che ultimamente si sa come producono le aziende....... Ha sollevato alcuni dubbi anche sulla qualità del filtro adsl collegato all'esterno del centralino, filtro fornito da telecom stessa. Devo comunque dire che con il modem acceso e in download non sento alcun aumento di rumori o fruscii sulla linea al telefono, per cui penso che il suo lavoro lo faccia anche abbastanza bene. Ho allegato una foto dove si possono vedere delle schedine inserite negli slot non occupati delle altre due linee urbane e del filtro adsl. Il centralino è stato fornito così, devo tenerle inserite o bisogna toglierle .................... sono magari loro che creano problemi? Mah...... Ho notato una cosa strana. Con tutte le schede collegate nel centralino, se chiamo un interno la mia voce non mi disturba, mentre se impegno la linea urbana per una chiamata esterna quando parlo sento come un ritorno che da fastidio all'ascolto, è come microfono e altoparlante non fossero separati. Non so se mi sono spiegato bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2016 Le schedine devi lasciarle inserite, non sono loro a creare il problema, il tecnico dubitoso sulla tecnologia degli altri non mi sembra tanto tecnico, ti assicuro che normalmente non ci sono ronzii o fruscii di sorte, ora se già il fruscio è presente alla borchia può essere normale che venga amplificato dal circuito della centralina, non posso escludere che la scheda di ingresso linea possa essere difettosa, puoi scoprirlo solo sostituendola. Il fatto che sentì un ritorno solo quando ti colleghi alla linea esterna mi rafforza il pensiero che il problema sia nell'ingresso. Fai questa prova: togli la linea di Telecom, collega i morsetti dell'ultimo interno (scollegando i fili del telefono) con due ponticelli ai morsetti della linea in ingresso, ora con il primo dei derivati componi il numero dell'ultimo interno, il centralino si comporterà come se arrivasse una chiamata dalla linea Telecom se ci sono ancora i disturbi che lamenti ora è un guasto URMET se non ci sono più richiama il tecnico di prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 12 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2016 Ciao Roby57, innanzitutto grazie per il tuo consiglio. Per conferma, nel mio caso l'ultimo derivato è il 48; scollego il doppino del morsetto linea urbana 1, stacco lo spinotto rj11 di quel derivato sulla relativa presa telefonica, lascio collegato il doppino al morsetto derivato 48 e faccio un ponte da questo al morsetto linea urbana 1. Corretto? Secondo te potrebbe essere valida anche la prova seguente? Il doppino dall'ingresso dell'abitazione arriva al filtro adsl e poi deviato al modem ed al centralino. Il filtro è dotato di una presa rj11 che si collega direttamente al doppino dell'ingresso abitazione. Se io collego un telefono direttamente a questa presa ed esco sulla linea esterna, qualora non dovessi sentire ritorni di voce e fruscii elevati vorrebbe dire che è il centralino a creare problemi. Corretto? Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 13 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2016 Si, in pratica colleghi il 48 con la linea 1, così facendo crei ogni tipo di operazione fattibile da linea urbana senza esserne collegato. Se ti colleghi direttamente a monte con un telefono, come hai già fatto e trovi del fruscio significa che il centralino non ne produce ma al più lo amplifica. Altra prova da fare è: tutto collegato in modo ordinario, scolleghi i fili Telecom, alzi un derivato e componi lo 0, in questo modo si deve sentire solo il tipico rumore bianco ( leggero soffio introdotto dai circuiti ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 13 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2016 Allora, ho provato a chiamare il mio vicino dalla borchia prima del centralino e con il centralino. Il mio vicino mi ha riferito che con il centralino la voce è più presente e più nitida. Chiamando il mio vicino dalla borchia prima del centralino è presente comunque un fruscio di sottofondo seppur meno marcato e si avverte in modo minore un pò di ritorno, ma quasi non ci si fa caso. Secondo me, come hai precedentemente affermato anche tu, il centralino amplifica maggiormente il segnale e facendo ciò mette in rilievo fruscii e ritorni che sono più lievi e passabili se ascoltati direttamente dalla borchia prima del centralino. Potrei concludere che il centralino è ok. La cosa strana è che l'operatore telecom, facendo il test a distanza sulla linea, mi ha riferito che richiedeva l'intervento del tecnico perchè la linea aveva bassa capacità. Che cosa vuole dire e che cosa comporta? Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inserita: 13 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2016 Questo lo dovevi chiedere al tecnico che è venuto e ti ha detto che è tutto ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 13 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2016 Hai ragione, ma i tecnici Telecom hanno fortuna ....... vengono sempre nel momento in cui hai meno tempo e altre cose da fare. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 13 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2016 Roby57, perdona la mia ignoranza, nella cornetta telefonica sento dall'altoparlante come un ritorno del mio parlato, come di essere abbagliati acusticamente dal nostro stesso parlato. Può essere che il mio parlato al microfono rientri non so dove e riesca nell'altoparlante della cornetta? Mi è venuto in mente questo perchè attualmente sto cercando di risolvere i ritorni nell'altoparlante dovuti alla eccessiva sensibilità del microfono del posto esterno citofonico. Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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