Bender83 Inserito: 10 novembre 2008 Segnala Inserito: 10 novembre 2008 Scusate ma è normale che un motore abbia una dinamica del genere? Mi verrebbe spontaneo dire che non è stabile, non viè nessuna attrversamento dell'asse 0dB. E' normale?So che funziona come un passa-basso ma praticamente ha guadagno statico minore di 1... Insomma quello che voglio sapere può avere questo andamento senza che sia controllato?
giorgio323 Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Inserita: 12 novembre 2008 domanda:hai tracciato una funzione di trasferimento. Questa è tra cosa (quale è l'ingresso) e cosa (cosa è l'uscita)?
Bender83 Inserita: 13 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2008 Scusate, non mi ero accorto della replica alla mia domanda...E' la f.di T. ingresso-uscita (tensione velocità) di un motore elettrico.
giorgio323 Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Inserita: 14 novembre 2008 E' la f.di T. ingresso-uscita (tensione velocità) di un motore elettrico. Scusate ma è normale che un motore abbia una dinamica del genere? Mi verrebbe spontaneo dire che non è stabile, non viè nessuna attrversamento dell'asse 0dB. E' normale?omega: velocità angolare motoreVin: tensione applicata ai capi del motorei : corrente sul motoreC: coppia Motorekfi: costante di flussoesempio su motore dc. Nel caso di motore ac o assumi di avere un controllo di coppia oppure la vicenda è assai + complicata.Hai scritto la fdt omega/VinEmf = kfi*wVin = R*i + EmfC = J* d omega/dtomega = C*1/(J*s)....via dicendo arrivi a una fdt nella forma G*1/(1+s*Tau)Se tu hai plottato il rapporto tensione/velocità non normalizzato (normalizzato intendo TensioneNominale/VelocitàNominale) un rapporto diverso da uno a regime è corretto.Nel caso sopra, motore dc senza coppia di attrito o carico statico, alla tensione nominale del motore (per esempio 400V) arriverai alla velocità nominale (es 1500 rpm).per avere instabilità deve avere nella fdt almeno due poli. Il concetto di attraversamento degli 0 db, vado come lo applico io, indica che stò analizzando un sistema ad anello chiuso dove comparo riferimento e variabile controllata. Essendo le due con la stessa dimensione posso dire che quando sono uguali, 0 db, se hanno uno sfasamento prossimo a 180° creano una reazione positiva.Spero di essermi spiegatoSaluti
Bender83 Inserita: 14 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2008 E' un motore lineare a magneti permanenti dove:(vel. angolare --> vel. lineare) V = che*v(coppia --> forza) F = Kf*i(inerzia --> massa)ancora:F = m*a + Fload + (attriti e disturbi di ripple...)Però non ho trascurato la dinamica secondaria quindi:V = che*v + R*i + L*di/dtquindi:V = che*v + (m*R/Kf)*a + (m*L/ Kf)*Jerk (Jerk derivata terza dello spostamento)Se calcolo la f.di T. tensione-velocità e con un po' di semplificazioni avrò: kf/(m*L)----------------------------- s^2 + R/L + (che*Kf/m*L)Un motore può avere una dinamica del genere? comunque ho un polo lontanissimo dall'origine e uno quasi a metà strada... Grazie
giorgio323 Inserita: 14 novembre 2008 Segnala Inserita: 14 novembre 2008 (modificato) kf/(m*L)-----------------------------s^2 + R/L + (che*Kf/m*L)Un motore può avere una dinamica del genere? comunque ho un polo lontanissimo dall'origine e uno quasi a metà strada...Non ho rifatto le formule. Vado in fiducia.La parte sotto sono due poli. Mi aspetto nella forma (1 + s*TauElettrico)*(1+s+TauMeccanico)Dal punto di vista fisico ci dice che applicata una tensione a gardino la corrente, con una costante di tempo R/L, sale subito al suo valore massimo dato da Vin/R. Questo è il polo veloce.La massa inizia ad accelerare. Di conseguenza la tensione controelettromotrice sale. La corrente diminuisce essenso essa data da Vin - cemf.Giunti a una velocità dove Vin - cemf = 0 o in presensa di carico (Vin - cemf )/R = Fload/Kf la velocità diventa costante.Questo secondo transitorio è dato dalla meccanica. Massa in rapporto al kf.questi sono i due poli che hai.Il sistema è stabile. Se tu tentassi di chiudere l'anello per controllare la velocità direttamente pilotando la tensione del motore sorgerebbero delle instabilità. La norma, anche per altri motivi, inserisce un anello di controllo della corrente. E' quest'ultimo che controlla la tensione applicata al motore.Saluti Modificato: 14 novembre 2008 da giorgio323
Bender83 Inserita: 20 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2008 Ciao si l'ho posta solo in termini di un polinomio di secondo grado. In realtà sto facendo un controllo di posizione considerando l'anello di velocità e di corrente dentro il driver il quale ha un guadagno pari alla prima armonica...Grazie
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