Teppei71 Inserito: 15 novembre 2008 Segnala Inserito: 15 novembre 2008 Salve a tutti ho un trapano a cui si è rotto l'interruttore, quindi al motore non arriva corrente, vorrei sapere come protri escludere l'interruttore in modo da alimentare il motore per poi mettere sul cavo di alimentazione un normale interruttore. Dal motore vengo no fuori 4 fili 2 per il rotore e 2 per lo statore a lamierino, più il condensatore, la mia domanda è questa: come faccio ad alimentare correttamente (escludendo l'interruttore) il motore? Quali collegamenti devo effettuare? Grazie.
patatino59 Inserita: 16 novembre 2008 Segnala Inserita: 16 novembre 2008 Per motivi di SICUREZZA ti consiglio di montare un interruttore al posto di quello rotto e NON SUL FILO.Se l'interruttore non e' anche regolatore di velocita' all'interruttore arrivano 4 fili, 2 portano corrente, 2 vanno al resto del circuito. Collega filo 1 di corrente a filo 1 circuito e filo 2 di corrente a filo 2 circuito.
Teppei71 Inserita: 16 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2008 (modificato) Allora dal motore vengono fuori 4 fili 2 dallo statore e 2 dalle spazzole, poi c'è il condensatore, quelli dello statore sono blu e quelli delle spazzole sono neri non so quindi se sono +e- o una sola fase l'interruttore non ha regolatore di velocità, mi puoi spiegare meglio come devo collegarli? Grazie mille. Modificato: 16 novembre 2008 da Teppei71
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2008 Segnala Inserita: 16 novembre 2008 Prima di smontare l'interuttore non ti sei segnato dove erano collegati i 4 fili?
Adelino Rossi Inserita: 16 novembre 2008 Segnala Inserita: 16 novembre 2008 Per motivi di SICUREZZA ti consiglio di montare un interruttore al posto di quello rotto e NON SUL FILO.Questa è una di quelle situazioni in cui non vorrei dare consigli diversi da questo.In caso di pericolo o blocco inprovviso del trapano oppure il pezzo di lamiera che gira bloccato sulla punta a mo di sega, la reazione istintivadi togliere il dito dal pulsante fa fermare il trapano, se invece l'interruttore è sul filo è c'è anche un po di panico il risultato può essere pericoloso.
Teppei71 Inserita: 17 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2008 chiaramente il trapano lo devo comprare nuovo, infatti a ogni modo non lo utilizzerei più, lo faccio solo per imparare qualcosa come si colloga questo tipo di motori. Grazie.
magoxax Inserita: 17 novembre 2008 Segnala Inserita: 17 novembre 2008 chiaramente il trapano lo devo comprare nuovo, infatti a ogni modo non lo utilizzerei più, lo faccio solo per imparare qualcosa wink.gif come si colloga questo tipo di motori. Grazie.Senza il potenziometro che regola la velocità, certi motori è meglio lasciarli fermi.I polsi apprezzeranno moltissimo.Per l' uso dei motori universali prova ad usare la funzione "cerca" e fare un giretto sul forum ad esempio:quiequa
FabrizioVA Inserita: 18 novembre 2008 Segnala Inserita: 18 novembre 2008 Ammesso che tu abbia preso nota dei collegamenti dei vari fili aprendo l'interruttore rotto potresti capire come collegava.Quoto le considerazioni sulla sicurezza
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora