Vai al contenuto
PLC Forum

Trapano Con Interruttore Rotto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un trapano a cui si è rotto l'interruttore, quindi al motore non arriva corrente, vorrei sapere come protri escludere l'interruttore in modo da alimentare il motore per poi mettere sul cavo di alimentazione un normale interruttore. Dal motore vengo no fuori 4 fili 2 per il rotore e 2 per lo statore a lamierino, più il condensatore, la mia domanda è questa: come faccio ad alimentare correttamente (escludendo l'interruttore) il motore? Quali collegamenti devo effettuare? Grazie.

Inserita:

Per motivi di SICUREZZA ti consiglio di montare un interruttore al posto di quello rotto e NON SUL FILO.

Se l'interruttore non e' anche regolatore di velocita' all'interruttore arrivano 4 fili, 2 portano corrente, 2 vanno al resto del circuito. Collega filo 1 di corrente a filo 1 circuito e filo 2 di corrente a filo 2 circuito.

Inserita: (modificato)

Allora dal motore vengono fuori 4 fili 2 dallo statore e 2 dalle spazzole, poi c'è il condensatore, quelli dello statore sono blu e quelli delle spazzole sono neri non so quindi se sono +e- o una sola fase l'interruttore non ha regolatore di velocità, mi puoi spiegare meglio come devo collegarli? Grazie mille.

Modificato: da Teppei71
Inserita:

Prima di smontare l'interuttore non ti sei segnato dove erano collegati i 4 fili?

Inserita:
Per motivi di SICUREZZA ti consiglio di montare un interruttore al posto di quello rotto e NON SUL FILO.

Questa è una di quelle situazioni in cui non vorrei dare consigli diversi da questo.

In caso di pericolo o blocco inprovviso del trapano oppure il pezzo di lamiera che gira bloccato sulla punta a mo di sega, la reazione istintiva

di togliere il dito dal pulsante fa fermare il trapano, se invece l'interruttore è sul filo è c'è anche un po di panico il risultato può essere pericoloso.

Inserita:

chiaramente il trapano lo devo comprare nuovo, infatti a ogni modo non lo utilizzerei più, lo faccio solo per imparare qualcosa ;) come si colloga questo tipo di motori. Grazie.

Inserita:
chiaramente il trapano lo devo comprare nuovo, infatti a ogni modo non lo utilizzerei più, lo faccio solo per imparare qualcosa wink.gif come si colloga questo tipo di motori. Grazie.

Senza il potenziometro che regola la velocità, certi motori è meglio lasciarli fermi.

I polsi apprezzeranno moltissimo.

Per l' uso dei motori universali prova ad usare la funzione "cerca" e fare un giretto sul forum ad esempio:

qui

e

qua

Inserita:

Ammesso che tu abbia preso nota dei collegamenti dei vari fili aprendo l'interruttore rotto potresti capire come collegava.

Quoto le considerazioni sulla sicurezza