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PLC Forum


vacon nxp


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Inserito:

Salve ho un problema con un posizionatore vacon nxp al quale e collegato un motore con encoder incrementale sick con uscita HTL collegato alla board opta5.

Quando si dà il comando run il motore non gira ma " trema " abbiamo controllato e ricontrollato il cavo encoder e le parametrizzazioni , ma nulla.

Qualcuno puo da darmi qualche indicazione

Grazie

 

 

 


SandroCalligaro
Inserita:

Sarebbe utile sapere qualcosa in più...

 

Che tipo di motore stai usando?

Se è un brushless, come viene fatta la fasatura dell'encoder?

Come viene dato il riferimento di posizione?

Quanto è lo sforzo per riuscire a muovere l'albero?

Inserita:

Il motore e un asincrono trifase OEMER

 

Il rif pos e dato dall'encoder del motore, e un sick vfs 60a 

 

lo sforzo e nullo nel senso che l'albero del motore e libero non collegato

Inserita:

E' stata fatta la taratura e ottimizzazzione dell'inverter che comanda il motore?

Se non si ottimizza prima l'anello di velocità è inutile poi tentare di regolare l'anello di posizione.

SandroCalligaro
Inserita:

"Il rif pos e dato dall'encoder del motore"

 

Il feedback verrà dall'encoder, non il riferimento, spero... :smile:

Inserita:

Il motore e un asincrono trifase OEMER

 

Il rif pos e dato dall'encoder del motore, e un sick vfs 60a 

 

lo sforzo e nullo nel senso che l'albero del motore e libero non collegato

Inserita:

Scusate la replica, Sandro ho sbagliato con l' italiano....certo il feedback...

In effetti Livio questo potrebbe essere il problema anche perchè come spesso accade ci chiamano dopo che hanno fatto qualche cosa che non dovevano e tutto dopo risulta complesso.

Domani controllerò tutti i parametri inverter relativi all'utilizzo dello stesso con feedback da encoder.

Grazie se avrò altri problemi scriverò

SandroCalligaro
Inserita:

Rimane valida allora la mia domanda: da dove viene il riferimento? Non è solo per curiosità: se non sai qual è il riferimento, difficilmente potrai dire se il controllo funziona oppure no solamente osservando che il rotore vibra. Ad esempio, se ci fosse un riferimento analogico...

 

A proposito della taratura dell'inverter e del controllo in generale...

- Se c'è un'auto-taratura, come dice Licio credo proprio che sia "obbligatorio" utilizzarla, specie per un asincrono, per poi eventualmente fare degli aggiustamenti. Potrebbe essere che il risultato della taratura sia un controllo buono della coppia, mentre il controllo di velocità e/o posizione potrebbe richiedere la taratura manuale.

- Siccome dubito che lo scopo dell'azionamento sia far muovere il rotore scollegato da un carico, va tenuto conto del fatto che con il carico collegato occorrerà una taratura del regolatore di velocità o posizione che potrà essere anche molto diversa (e naturalmente vale anche il reciproco).

Inserita:

Concordo con Sandro; le tarature van fatte per gradi e con pazienza.

SandroCalligaro
Inserita:

Tra l'altro, noto che la documentazione dell'NXP è piuttosto vaga, sopratutto riguardo al tuning...

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