Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Magnetotermico non scatta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, in poche parole ho un garage, fuori al garage c'è il contatore con Magneto termico e salvavita. Ho bisogno che quando c'è un cortocircuito deve scattare nel garage e non fuori. Quindi voglio installare un Magneto termico dentro il garage. Ho comprato questo gw90027  della gewiss. Fuori al garage sta tutto quello che vedete in foto che vi allego. Ora voglio capire perché non scatta quando creo un corto circuito?  Ma scatta sempre fuori al garage ? Il collegamento sta fatto bene.. fase e neutro che vengono da fuori  gli ho collegati sopra al Magneto termico e all'uscita ho collegato il carico .. 

Maurizio Colombi
Inserita:

Non c'è la foto.

Inserita:

a parte il fatto che non c'è la foto....ma tu stai cercando realizzare una selettività tra gli interventi di due magnetotermici modulari...cosa assai ardua...

Inoltre....come lo stai creando il cortocircuito?

Carlo Albinoni
Inserita:

Mamma mia.... un creatore di corto circuiti....

Inserita:

Questa è  la foto,  non so perché Prima non l'ha messa. Comunque  mi potete aiutare ? Mi serve che non deve scattare fuori ma dentro il garage , quindi che devi mettere dentro il garage ? Non posso togliere il magnetotermico che sta fuori perché è  condominiale 

Inserita:

Me nella foto ci sono due magnetotermico,oltre al differenziale,ma nel garage cosa c'è?

Comunque, selettività verticale con interruttori modulari è ardua.

Inserita:

Io ho un Magnetotermico da 16 a nel garage e non scatta.. cosa dovrei fare ? 

Inserita:

Non si capisce nulla di niente.  Sul quadro della foto hai 3 interruttori.  Il primo è un sezionatore, il secondo un magnetotermico differenziale e il terzo un magnetotermico.. A cosa fanno capo? Come sono collegati? Devi spiegare bene.  Inoltre, come staresti creando questi corto circuiti? 

Inserita:

Allora nel garage arrivano fase e neutro  non so da dove perché è lontano. Vi posso dire che quando nel garage scatta, esco fuori al garage e vedo che quello del centro è scattato. Io il corto circuito lo faccio collegando fase e  neutro insieme giusto per vedere se funziona l'impianto non perché mi piace crearlo ...quindi non sono un creatore di corto circuiti. Ora nel garage ho messo questo magnetotermico termico , vi metto la foto. Quando collego insieme fase è neutro scatta sempre fuori ... perché ?? Tutto qui ... gewiss  gw90027

Inserita:

Non riesco a mettere la foto comunque è quello della gewiss gw90027

Inserita:

Ma scusa, tu hai nel garage un MT da 16A, quello della gewiss e fuori un MTD hager da 6A (quello in centro) che ti scatta e ci stai chiedendo perchè scatta prima quello fuori?

Non è possibile fare selettività tra modulari di questo tipo. E' possibile solo con un gran fattore indipendente da tutti: il caso.

Inserita:

Quindi cosa mi consigli di fare ? Mi stanno dicendo alcuni che il problema è che fuori c'è un differenziale da 6 a quindi molto piccolo 

Inserita:

dopo il contatore cosa c'e?

chi ha installato un magnetotermico da 6A avra' avuto i suoi motivi. la sezione dei fili  da quanto e'?

il quadro e' tuo o fa parte  delle parti comuni?

Inserita:

non riesco a rieditare il post precedente.

se e' sulle parti comuni tu NON PUOI  toccare il quadro in questione.

quindi se devi modificarlo devi interpellare chi ha realizzato e certificato  l'impianto.

se fa parte dei servizi condominiali  puoi solo usarlo per accendere la luce nel garage, quindi non ha senso un MT  da 16A  e non puoi alimentare prese per i tuoi utilizzatori

Inserita:

Quindi cosa mi consigli di fare ? Mi stanno dicendo alcuni che il problema è che fuori c'è un differenziale da 6 a quindi molto piccolo

Si ma alla fine se crei un cortocircuito le correnti in gioco non permettono di ottenere una selettività.

Come scritto da Ivano se il quadro esterno è delle parti comuni non ci puoi mettere mano ma anche se fuori, cavi permettendo, di mettessi un 20A non risolveresti nulla.

Inoltre...quel che mi domando è....che te ne fai di una cosa del genere? Quanti cortocircuiti hai durante l'anno? (ovviamente a parte quelli che ti stai divertendo a creare.....)

Dico divertendo perchè stai sottoponendo l'impianto e le protezioni elettriche a condizioni critiche inutilmente. Li stressi per ottenere una selettività che mi pare inutile....

Maurizio Colombi
Inserita:

Io il corto circuito lo faccio collegando fase e  neutro insieme giusto per vedere se funziona l'impianto non perché mi piace crearlo ...

Ah ah ah ... questa è bella!

quindi non sono un creatore di corto circuiti. 

Ma se hai appena detto che li fai tu, per provare l'impianto ... :toobad: