easy1981 Inserito: 30 gennaio 2016 Segnala Inserito: 30 gennaio 2016 Buongiorno a tutti voi, mi presento mi chiamo Francesco Mi sono appena iscritto in questo forum in cerca di aiuto da parte vostra, leggendo alcune discussioni vedo che c'è gente molto preparata, pertanto provo a chiedere con la speranza di risolvere il mio problema. Ho installato a casa 4 condizionatori collegati ad una macchina esterna mod: OU-DCI QUATTRO R410 ELECTRA, installazione avvenuita nel 2006. per motivi di lavoro mi sono trasferito in un altra citta, pertanto l'impianto è stato fermo per alcuni anni. Adesso ritornando a casa ed accedendo un qualsiasi condizionatore aria fredda o calda, dopo l'accensione arriva solo aria atemperatura ambiente. L'unità interne non mostrano nessun errore, ma mi sono accorto che dall''unità esterna il compressore parte per due - tre secondi per poi fermarsi. ho preso il manuale d'installazione e smontando il pannello dell'unità esterna e facendo un test della macchina mi appare l'errore n.17, tale codice riporta tale definizione n.17 AC UNDER VOLTAGE. Ora vi chiedo, se qualcuno puo indicarmi cosa può significare tale anomalia oppure come poter risolvere. ho provato a chiamare l'installatore, ma mi ha mollato dicendomi che non tratta più tale marca non potendomi aiutare. voi cosa mi suggerite....ancora grazie in anticipo per i vostri consigli.
easy1981 Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 si l'alimentazione per quello che vedo mi sembra ok, la macchina esterna sembra sia alimentata, la ventola gira. il compressore dopo che spengo tutto e riaccendo parte due secondi e poi si ferma. ho effettuato un test dei condizionatori interni e per tutti i 4 mi appare errore a-11-b11- c11 -d11 con defiziniore errore :outdoor unit fault quindi riassumento effettuando il controllo unita esterna mi appare tale errore: n.17 AC UNDER VOLTAGE.
DavidOne71 Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Quote si l'alimentazione per quello che vedo mi sembra ok ce l'hai un tester?
easy1981 Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 no...però posso procurarmelo...posso postare una immagine dell'unità esterna almeno mi spieghi dove verificare con il tester?
DavidOne71 Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Morsetti L e N, misuri la tensione mentre parte il compressore
DavidOne71 Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 dimenticavo Check if input voltage lower than limit (170VAC), if not and the problem presist, replace controller. If voltage is low, recommend the customer to fix the power supply
easy1981 Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 davide grazie per tutti i consigli e le informazioni che mi stai dando, non ho capito cosa intendi per : Check if input voltage lower than limit (170VAC), if not and the problem presist, replace controller. If voltage is low, recommend the customer to fix the power supply
easy1981 Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 forse ho capito con il tester verificare che il voltaggio in ingresso non sia inferiore al limite di 170v
easy1981 Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 David, ancora grazie per il tuo aiuto....sei gentilissimo. ascolta appena procuro il tester faccio la verifica, ti volevo chiedere.... caso mai risulterebbe un problema di alimentazione cosa dovrei fare?
DavidOne71 Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Quote forse ho capito con il tester verificare che il voltaggio in ingresso non sia inferiore al limite di 170v Quote caso mai risulterebbe un problema di alimentazione cosa dovrei fare? controllare l'impianto elettrico, ma dubito sia quello
easy1981 Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 allora ho effettuato la prova con il tester...ho una tensione di 220 219 v appena parte il compressore non noto nessun calo di tensione... cosa può essere?
easy1981 Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 la butto così leggendo su google, ma visto che il compressore parte per pochi secondi per poi fermarsi, puo essere il condensatore di spunto guasto??
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Se fosse il condensatore di spunto.....non spunterebbe. Invece il compressore spunta e poi si ferma. Bisognerebbe verificare se interviene un clixon, che è un termostato che apre il circuito quando la temperatura del motore supera la soglia di pericolosità (ovvero sela corrente assorbita supera un determin ato valore per un determanto tempo). Oppure potrebbe trattars di un inconveniente della scheda di comando.
easy1981 Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 capito...quindi si esclude il condensatore...lunedi provo a chiamare un altro tecnico....vediamo di risolvere questo inconveniente... comunque grazie di tutto....
DavidOne71 Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Quote allora ho effettuato la prova con il tester...ho una tensione di 220 219 v appena parte il compressore non noto nessun calo di tensione... cosa può essere? scheda ai me! Non lo dico io Check if input voltage lower than limit (170VAC), ifnot and the problem presist, replace controller.
Messaggi consigliati