tennihodigasse Inserito: 30 gennaio 2016 Segnala Inserito: 30 gennaio 2016 Salve, premesso che non ho mai studiato i PLC, l'uniche cose basilari che ho imparato le ho imparate grazie ai vostri video corsi, vorrei sapere cosa mi consigliate di fare, acquistare un plc di tipo Logo!8 oppure s7-200/300....Adesso non ho in mente progetti, vorrei solo cercare di avere padronanza con i plc, magari che ne so per iniziare potrei pilotare dei motori stepper, leggere sensori e etc... aspetto i vostri consigli! ciao a presto!
rfabri Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Dipende da cosa vorrai fare in futuro oltre al badget. Con logo ti devi un pò addatare al suo linguaggio e alle sue funzioni, mentre con i fratelli più grandi la programmazione è leggermente diversa per automazioni normali. Poi c'è la programmazione avanzata che neccesita di corsi specifici e non ci sono limiti a quasi nulla, bye
Blackice Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Ciao tennihodigasse,potresti per iniziare comperare un kit S7-1200(anche quello con solo CPU e TIA senza HMI) e iniziare a studiarti i programmini di esempio forniti assieme per poi provare da solo a creartene qualcuno.Per il TIA ti serve un PC/PG abbastanza "potente"(leggi i requisiti minimi sul sito Siemens),mentre per LOGO ed S7-200(il 200 é fuori produzione perchè vecchio)ti basta un semplice PC "da casa".
tennihodigasse Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 grazie @rfabrie @Blackice, credo che andrò sul logo per iniziare a masticare qualcosa, lo startert Kit sarebbe bello ma costa dei bei soldini, per caso conoscete qualche fiera in Toscana o dei siti dove posso trovare qualcosa di valido? grazie infinite!!!
rfabri Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Se acquisti logo e cavo separati spendi di più, mentre nel kit hai anche il manuale che non è facile trovare in commercio, bye
tennihodigasse Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 grazie @rfabri !!!!
rfabri Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Per lo starterkit devi comperarlo in negozi specializzati in automazioni elettriche o negozi specializzati materiale elettrico , bye
Messaggi consigliati