antonio_60 Inserito: 30 gennaio 2016 Segnala Inserito: 30 gennaio 2016 Salve, volevo fare una domanda agli utenti del forum La mia lavatrice una Ariston Aqualtis AQ7L05U si è bloccata al momento dello scarico o meglio ha scaricato ma poi è andata in blocco bloccando anche la porta, se non interpreto male la segnalazione dei led lampeggianti led 2&4 - Pressostato incantato su pieno. dovrei avere problemi al pressostato, quindi è come se la scheda rilevasse acqua in vasca e non da quindi neanche il consenso all'apertura dell'oblo. Sono riuscito ad aprire la lavatrice (ma non so se è un vaso) lasciandola staccata dalla presa di corrente per qualche minuto ..... quando ho riattaccato la spina sentito scattare il blocco porta e ho immediatamente aperto. Ecco le mie domande. 1) Prima di iniziare a lavorare sulla lavatrice qualcuno saprebbe indicarmi dov'è posizionato il pressostato e quindi se mi conviene coricare la lavatrice su un particolare lato o se devo aprire il pannello posteriore ..... in parole povere ..... qual'è secondo voi la strada più breve per arrivare a controllare il pressostato? 2) se dovesse succedere nuovamente esiste un sistema di apertura manuale dell'oblò ..... vorrei come facilmente immaginabile, evitare di rimanere con la biancheria nella lavatrice stessa Grazie
Darlington Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Quote qual'è secondo voi la strada più breve per arrivare a controllare il pressostato? Di solito è in alto, ma "non è vangelo" come diceva la mia prof di contabilità aziendale. C'è un tubo piccolo che parte dalla vasca oppure da una torretta sulla chiocciola di scarico, a seconda del modello. Lo segui e vedi che va a finire in un dispositivo solitamente rotondo, quello è il pressostato. Leva il pannello superiore. Quote se dovesse succedere nuovamente esiste un sistema di apertura manuale dell'oblò Lo hai già trovato: stacca la spina e attendi dieci minuti, quando la pastiglia dell'elettroserratura si sarà raffreddata la porta si aprirà come di consueto. Se invece vuoi sapere come svuotare una lavatrice che non scarica, sgancia tutto il tubo di scarico dalle graffe che lo fissano alla macchina e ficca l'altra estremità in un secchio; per il principio dei vasi comunicanti la vasca si svuoterà da sé
antonio_60 Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Grazie Darlington, comunque si so come si svuota dall'acqua una lavatrice (i problema era eventualmente aprirla per rimuovere la biancheria) e so anche riconoscere (quando lo vedo) il pressostato ..... il mio era solo chiedere da che parte cominciare a smontare domattina evitando di scoprire l'acqua calda. Se sarà l'unico, seguirò il tuo consiglio iniziando a rimuovere il pannello superiore per dare uno sguardo .....
Ciccio 27 Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 E' sopra sulla destra, verso l'anteriore.
antonio_60 Inserita: 30 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Grazie Ciccio27 leggendo in giro mi pare di capire comunque che questa lavatrice è dotata di un pressostato elettronico ...... in ogni caso due ore fa ha concluso un intero ciclo di lavaggio (con la biancheria in vasca) senza dare alcun segno di anomalia e ora ne sta facendo un'altro se conclude bene anche questo non credo che procederò all'apertura della lavatrice, ma magari cercherò il codice di quel pressostato e cercherò di procurarmene uno così da fare la fatica di smontare e rimontare una volta soltanto. Se qualcuno avesse il codice del ricambio ..... sarei nuovamente grato
Darlington Inserita: 30 gennaio 2016 Segnala Inserita: 30 gennaio 2016 Se il problema è saltuario controlla il soffione che collega la vasca allo scarico, prima di comprare il pressostato. E' probabile che ci sia qualcosa che lo ostruisce parzialmente e in base al movimento dell'oggetto (dettato dall'acqua), la macchina funzioni oppure non funzioni... mi è capitato.
antonio_60 Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Ciccio 27 ..... non preoccuparti anzi grazie delle tue indicazioni Darlington, OK domattina faccio questo controllo, corico la lavatrice sul fianco opposto allo scarico e do un'occhiata, con la lavatrice in quella posizione dovrei accedere facilmente alla pompa di scarico dalla parte inferiore senza smontare nulla. Magari a lavatrice coricata riesco a vedere anche il pressostato e la sua sigla (ne dubito) .... Darlington, neanche tu hai la sigla di quel ricambio? .... Comunque per completezza dell'informazione anche il secondo lavaggio biancheria dopo quel problema è andato a buon fine senza alcun imprevisto .....
Darlington Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 No, purtroppo non ce lo ho, ma se vai dal ricambista citando il modello della macchina loro sicuramente guardando negli handbook lo trovano.
antonio_60 Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Darlington grazie ancora Comunque controllato lo scarico sia dal lato filtro, sia dal lato ingresso in pompa che in uscita vasca smontando il soffietto, non c'è nulla che ostruisce il manicotto, fatto salvo una "sfera" all'interno nella parte alta quella di siametro maggiore che va verso la vasca
Messaggi consigliati