Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cerco Documentazione Tecnica - drives Indramat

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona Giornata a tutti,

questa mattina ho iniziato a riordinare il magazzino ( c'è tempo ....) e ho scoperto di avere ancora alcuni azionamenti indramat della serie TDM 1 con relativo motore BL ( recuperati da qualche rottamazione ),

potrei usarli per sistemare finalmente la mia vecchia alesatrice (Zayer), non ho però la documentazione tecnica ( manuali, ecc. ).

Se qualche anima buona leggendo questo messaggio, fosse mosso a compassione, potrebbe :

mandarmi un file in allegato con i PDF ( difficile ! )

indicarmi un Link per scaricare la documentazione ( ancora + difficile )

Spedirmi per posta ( pagando le spese ) la fotocopia della doc. ( non impossibile )

portarmi la doc. a mano in ufficio ( comodo ! )

darmi qualche dritta tipo: chiama la Bosch-rexroth e chiedi se hanno ancora la doc.

o quello che la fantasia può suggerire.

Grazie e buona ricerca,

Jac

P.S. ( sarebbe MOLTO utile un ARCHIVIO DOCUMENTAZIONE comune a tutti gli utenti di plcforum SOPRATTUTTO PER APPARECCHIATURE DATATE...) Che ne dite?

Inserita:

jac,

P.S. ( sarebbe MOLTO utile un ARCHIVIO DOCUMENTAZIONE comune a tutti gli utenti di plcforum SOPRATTUTTO PER APPARECCHIATURE DATATE...) Che ne dite?

Qualche mese fa ho buttato al macero una quintalata di manuali di azionamenti e inverter dal 1972 in poi.

Ne ho ancora pochi, non credo di avere quello che cerchi.

Se qualcuno fara' questa raccolta, avvisatemi!

Ciao

Mario

Inserita:

un grazie a scintilla che sarà pure spenta ma ha saputo illuminarmi ugualmente.

[at] Mario Maggi: Fino a prima dell'avvento di internet la documentazione cartacea era un "tesoro", tanto che molto difficilmente la si condivideva con altri tecnici, spesso i manuali erano pieni di note e sottolineature, frutto di esperienze talvolta sofferte ma sempre positive.

La documentazione tecnica era un patrimonio da difendere, guai a lasciare la borsa aperta durante la pausa pranzo, tempo fa' ho trovato da un nuovo cliente la fotocopia di un manuale ELGE con alcune note scritte a mano da me almeno 15 anni prima, era il frutto evidente di un "atto pirateria " e chissà quali strade contorte aveva percorso quel fascicoletto di 20 pagine.

Ora che tutto si può condividere attraverso la rete e che gli scanner si vendono al supermercato, servirebbe solo il tempo e la voglia di farlo per "rianimare" un patrimonio di informazioni e cultura su cui si sono formate almeno due generazioni di tecnici elettronici-elettrici-informatici.

Ciao,

jac

PS. una quintalata !!! mi si stringe il cuore!