Vai al contenuto
PLC Forum

Un quesito piccolo piccolo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,ecco il motorino di un avvitatore:15wz4mc.jpg
vedete che è a 3,6,chiedo solo dato che c'è lo spazio e devo sostituire le pile,(c'erano le vecchie pile ricaricabili che si usavano molti anni fa )
se il motorino reggerebbe 4,8 volt,quattro pile in serie che sono naturalmente di amperaggio circa doppio rispetto alle vecchie .Non so insomma se questi motorini hanno una tolleranza atta a sopportare l'aumento di voltaggio oppure è meglio lasciare tutto secondo i 3,6 indicati.Grazie a tutti

Inserita:

Normalmente non dovrebbe subire danni, girerà ad un velocità pari al 125% sino a che le pile son completamente cariche.

Inserita:

125% dici,l'aumento mi pare maggiore,è un terzo in più,il 133% insomma;ma in sostanza tu mi dici di procedere senza problemi allora,sai c'è un poco più di forza con quattro e otto,la ricarica sarà forse più lenta ma in sostanza mi chiedo se vale la pena oppure no,le pile ci sono ne ho quattro nuove.

Inserita:

secondo me non vale la pena, in un avvitatore non credo serva la velocità, ma forza e durata!

Inserita:

125% dici,l'aumento mi pare maggiore,è un terzo in più,il 133% insomma

Dipende cosa consideri; se considiri 100 la velcità a 4.8v , a 3.6V la velocità sarà 75.

La forza sarà sempre la stessa perchè un motore cc a magneti permanenti, come è quello in questione, ha una coppia costante.

Io comunque sono sempre del parere che è quasi sempre sconveniente modificare un attrezzo.

Inserita:

Credo  dunque che già abbiamo detto abbastanza,solo per discussione chiedo :la corrente delle pile nuove,molto maggiore come influisce?
Intanto ringrazio tutti per le risposte.

Inserita:

Se la capacità delle batterie è magiore a parità di carico l'autonomia sarà maggiore.

Inserita:

Si Livio questo è ovvio mi facevo il problema della ricarica anche in funzione del circuitino di protezione in ingresso che va rifatto,io mi sono limitato a porre un diodo in serie al positivo per un minimo di sicurezza,ma dato che sto usando un caricapile a corrente stabile non dovrebbero esserci problemi.

Inserita:

Non si può ragionare sul nulla. Solo tu sai come stai caricando le batterie. Se non dai dei dati precisi ogni ipotesi può essere valida.

Inserita:

MA certo comunque mi è stato detto ciò che mi serviva e che era poi il tema della discussione,pertanto ringrazio te e tutti gli altri,alla prossima.