Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Umidità nei corrugati

Messaggi consigliati

Inserita:

Passare un cavo fg7 dentro il tubo da 20 la vedo un po ardua, al limite potrebbe vedere con un cavo 3g1.5 H07RNF che è molto più flessibile ,altrimenti anche un FROR 750 è meglio di niente.

Grazie Elio proverò

X Agos il differenziale è un ABB F202 AC da 30 mA 10kA 25A e mi trovo d'accordo con quanto detto da Elio inn merito alla dispersione.

del_user_158461
Inserita:

OK grazie per l'informazione

A presto

Ago

Inserita:

Per prova, prima di cimentarti nell' impresa di intubare il cavo, potresti alimentare la zona con la linea in dispersione con un cavo volante lasciato in prova per un pò, (ammesso che non ci siano bambini piccoli per casa). 

Inserita:

In casi simili ; sfilato i cavi,  trovati bagnati, con isolante nero, con una serie di microfori , cercato di asciugare con il compressore, dopo tre anni il problema si e ripresentato.

Allora.... usato cavi siliconati,  con doppia guaina e si spera di aver risolto.

Non si Sa se definitivamente .

Inserita:

Alla fine abbiamo infilato un FROR 3x2,5, non era il migliore, ma è andata così. Vediamo quanto dura

Inserita:

@agos1969, 

che il differenziale non intervenga, una volta scollegata la terra mi sembra più che normale. Altrimenti a che servirebbe il conduttore di protezione, se non a fare intervenire il differenziale? 

Poi subentra il discorso legato all'impedenza del guasto, spesso non si tratta di guasti franchi. Magari l'isolamento si è logorato durante la fase di infilaggio, e quindi possibilmente nelle rispettive guaine protettive adiacenti tra due o più conduttori, poi l'acqua col tempo ha fatto il resto.

Il FROR purtroppo non è molto meglio del PVC usato per l'N07V-K, la presenza della guaina protettiva però dovrebbe allungare i tempi di deterioramento. 

Come aveva suggerito Elio, avrei provato a mettere un H07RN-F (che per molti produttori equivale al suo alter ego H07RNF-8) 3G1,5 con abbondante scorricavo.

del_user_158461
Inserita:

Si ho preso atto delle mie affrettate conclusioni 

Grazie 

Ago

Inserita:

Buonasera, non sono sicuro di poter postare senza essermi presentato, comunque chiedo scusa. Relativamente alla problematica dell'umidità nei corrugati, specie nei corrugati sotto pavimenti di taverne ecc.ecc. l'umidità non perviene dal terreno, bensì si tratta di condensa che si forma nel tubo. I cavi nel corrugato scaldano lievemente al passaggio della corrente, poi l'umidità presente nelle scatole si condensa e dopo un certo lasso di tempo il corrugato arriva a riempirsi completamente d'acqua, tanto che essa può fuoriuscire dalle scatole. Rimedio possibile per impedire la formazione della condensa: forare trapanando (magari con un disegno artistico che sia piacevole anche all'occhio) tutte le scatole di derivazione nei locali interrati o soggetti a grande umidità, consentendo così una certa aereazione dei corrugati. Io personalmente ho risolto in questo modo il problema, pur non avendo avuto fenomeni di interruzioni di circuiti per interventi del differenziale. Mi resi conto di quanto stava accadendo perchè cominciò a scrostarsi l'intonaco sotto una scatola di derivazione, e una volta smontato il coperchio, notai un corrugato pieno di liquido. Cordiali saluti a tutto il forum

Inserita:

errore di accodamento su altro argomento.

in ambienti molto umidi, è opportuno adottare tenute a guarnizione (stagne) da esterno, comunque arieggiare tutti i giorni e/o deumidificare.