Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Attuatore per gestione carichi

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo vorrei consigli su quale attuatore potrei scegliere da essere comandato in dc a 5v per sezionare parti di impianto di casa le quali sono scelte con criterio da un microcontrollore. Avevo pensato a relè allo stato solido data la loro ampia gamma di tensione di ingresso ma anche per il loro rapporto prezzo/corrente massima supportata che nel mio caso sarebbe massimo 20 Ampere a linea. Voi che ne dite? sono affidabili? Mi consigliereste qualche altro sistema tipo teleruttore din?

Grazie in anticipo ^_^

Maurizio Colombi
Inserita:

I contattori allo stato solido sono ottimi, silenziosi e abbastanza cari, i contattori tradizionali sono molto più economici, ma ... con l'andare del tempo iniziano a farsi sentire.

Comunque, di che impianto stiamo parlando per avere:

corrente massima supportata che nel mio caso sarebbe massimo 20 Ampere a linea.

Inserita:

L'impianto è quello di casa mia :smile:. Ho detto 20a sovrastimando i 16 a del mt e considerando un maggioramento futuro della potenza e quindi adeguamento dell'impianto e tenendo conto della curva degli mt. Ho controllato un po in rete ed ho visto che però i relè a atato solido costano sui 10 euro da 25a mentre un teleruttore din sei sui 24... Dite che in un negozio fisico i prezzi sarebbero diversi?

P.s. se non si fosse visto preferisco sovradimensionare i componenti... :P forse è una mia deviazione mentale, non so :roflmao:

del_user_155042
Inserita:

forse è una mia deviazione mentale,

siamo in due

Inserita:

Sembrano degli SSR con buon rapporto prezzo-prestazioni.

Inserita:

Occhio solo al dissipatore (se usati con potenze superiori al 50%)