tommy72 Inserito: 30 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 30 gennaio 2016 buonasera, vorrei chiedere alcuni consigli su un impianto di riscaldamento in vista della ristrutturazione di casa che tra breve dovrò affrontare; l'appartamento è meno di 100mq, non è molto freddo di per se e anche il clima invernale non è particolarmente rigido(allo zero ci arriviamo raramente e solo di notte), attualmente utilizzo le pompe di calore per riscaldare le stanze e ovviamente la bolletta della luce ne risente, vorrei farmi realizzare un impianto che possa integrare un pannello solare che si integri magari con una caldaia a gas, per fare sia acqua calda sanitaria che riscaldamento con i classici termosifoni a parete, anche se proprio oggi ho fatto un sopralluogo al terrazzo e ho notato di avere un palazzo che praticamente mi copre quasi tutta l'esposizione del tetto alla luce diretta del sole. Secondo voi è realizzabile un impianto del genere, avrei vantaggi in termini di consumo, e poi funzionerebbe correttamente?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 I pannelli solari garantisono acqua calda sanitaria e al massimo un aiuto per il riscaldamento a pavimento...per scaldare termosifoni normali ci vuole per forza il gas. Fossi in te, normative permettendo e visto che hai anche il dubbio dell'ombra del condominio vicino, lascerei proprio stare. La spesa per un impianto solare è già difficile ammortizzarla in condizioni ottimali, figuriamoci se rende poco. Piuttosto terrei soldi per un cappotto che isola la casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 3 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 ciao, il cappotto lo escluderei apriori per come è disposta la casa,è un pò complicato da descrivere perchè è un mix di case confinanti e non, idem per il soffitto, quindi lascerei perdere; restano solo come opzioni la caldaia a gas e il pannello: secondo te è fattibile il pannello solo per l'acqua sanitaria e la caldaia per i termosifoni, magari con la caldaia che soccorre anche il pannello nelle giornate grigie e la sera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati