Vai al contenuto
PLC Forum

info per nuovo impianto di riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera, vorrei chiedere alcuni consigli su un impianto di riscaldamento in vista della ristrutturazione di casa che tra breve dovrò affrontare; l'appartamento è meno di 100mq, non è molto freddo di per se e anche il clima invernale non è particolarmente rigido(allo zero ci arriviamo raramente e solo di notte), attualmente utilizzo le pompe di calore per riscaldare le stanze e ovviamente la bolletta della luce ne risente, vorrei farmi realizzare un impianto che possa integrare un pannello solare che si integri magari con una caldaia a gas, per fare sia acqua calda sanitaria che riscaldamento con i classici termosifoni a parete, anche se proprio oggi ho fatto un sopralluogo al terrazzo e ho notato di avere un palazzo che praticamente mi copre quasi tutta l'esposizione del tetto alla luce diretta del sole. Secondo voi è realizzabile un impianto del genere, avrei vantaggi in termini di consumo, e poi funzionerebbe correttamente?grazie

Inserita:

I pannelli solari garantisono acqua calda sanitaria e al massimo un aiuto per il riscaldamento a pavimento...per scaldare termosifoni normali ci vuole per forza il gas.

Fossi in te, normative permettendo e visto che hai anche il dubbio dell'ombra del condominio vicino, lascerei proprio stare.

La spesa per un impianto solare è già difficile ammortizzarla in condizioni ottimali,  figuriamoci se rende poco.

Piuttosto terrei soldi per un cappotto che isola la casa. 

Inserita:

ciao, il cappotto lo escluderei apriori per come è disposta la casa,è  un pò complicato da descrivere perchè è un mix di case confinanti e non, idem per il soffitto, quindi lascerei perdere; restano solo come opzioni la caldaia a gas e il pannello: secondo te è fattibile il pannello solo per l'acqua sanitaria e la caldaia per i termosifoni, magari con la caldaia che soccorre anche il pannello nelle giornate grigie e la sera?