alex870 Inserito: 31 gennaio 2016 Segnala Share Inserito: 31 gennaio 2016 Come da oggetto, sono riuscito a terminare i montaggi dei due fan che causa lavoro non riuscivo mai a trovarne il tempo.. Beh che dire ragà, è davvero n'altra storia rispetto ai termosifoni certo sarebbe stato il massimo avere un impianto radiante a pavimento con caldaia a condensazione ma posso ritenermi più che soddisfatto del mio adesso. Alla prima accensione l'ambiente è passato da una temperatura di 14 gradi a 18 gradi con poco più di un oretta. Con i termosifoni anche essendo sovradimensionati in termini di kcal ci voleva più del triplo del tempo a portare a regime gli ambienti. Riguardo alle tubazioni (le mie sono del 12) non ho riscontrato particolari problemi l'aria esce bella calda anche così, tuttavia ho voluto strozzare leggermente i ritorni dei termosifoni restanti per dare più portata d'acqua ai ventil poi mi sono accorto che la beretta ha in commercio una pompa ad alta prevalenza sostituibile con quella di serie che sicuramente più in la installerò ma per ora va benissimo anche così. Per il collegamento delle tubazioni ho seguito i consigli delle case produttrici ovvero collegare la mandata sul lato basso della batteria, ho eliminato le classiche valvole e detentori optando per valvole a sfera e raccordi da 1/2" per il collegamento, perlomeno evito qualche resistenza qua e là al passaggio dell'acqua. Riguardo i consumi invece hehe.. era come immaginavo, sono diminuiti a parità di ore di accensione della caldaia! Posto le foto dei lavori, da completare riguardo la parte edile e rifiniture... https://www.dropbox.com/s/fu1537af3z42dqi/Foto 30-01-16%2C 23 51 55.jpg?dl=0 https://www.dropbox.com/s/4gx3rcyldb0owzj/Foto 30-01-16%2C 23 54 03.jpg?dl=0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 scusami ma a quanto li hai messi da terra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 Ho calcolato lo spazio dei piedini che vendono come optional, se un domani dovessi decidere di metterli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 però quando lo spegni con poco tempo si abbassa la temperatura, come un condizionatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doc77 Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 o come quando scaldo il bagno con la stufetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 Il fatto che si abbassa la temperatura è puramente a sensazione, ma non è affatto diverso da fonti diverse di riscaldamento.. se ci pensate un attimo il calore che si diffonde nell'ambiente è sempre lo stesso che esce da un radiatore di ghisa, di alluminio, di acciaio, da pannelli radianti ecc. Tutto dipende dall'isolamento termico della casa che se ben fatto lo trattiene per più tempo, se invece non è esistente (come a casa mia) se ne va in breve tempo a prescindere dalla fonte da qui si sviluppa. E' ovvio poi che se devo tenere accesi i termosifoni 5 ore per avere una temperatura accettabile si avrà la sensazione che l'ambiente rimane più caldo per più tempo, mentre con i fan coil bastano la metà delle ore e anche se è pur vero che il termosifone continua a scaldare leggermente anche dopo lo spegnimento, impiega molto più tempo a raggiungere la temperatura in accensione senza contare che tale inerzia termica dura poco specie in radiatori di alluminio e di sicuro non porta vantaggi in termini di consumi di gas o benessere nell'ambiente. Ps - Dimenticavo.. temperatura attualmente impostata con i fan, 55/45 e se riesco a trovare il modo di ridurre il tempo di riaccensione della caldaia una volta raggiunta la temperatura impostata, l'abbasso ulteriormente. Con i termo ci si deve attenere come minimo ad una temperatura di 70 gradi per ottimizzare l'avviamento del moto convettivo dell'aria ammenochè non si abbiano sveglie di termosifoni che occupano un intera parete, in tal caso verrebbe compensato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 alex non è cosi.....sono 2 tipi di calore diversi. se accendo il condizionatore in una stanza in 10 minuti avrò alzato la temperatura di 4 5 gradi, ma se lo spengo nel giro di un mezzora l'ho perso......con i termo è diverso, ci mettono più tempo ma poi il calore rimane ( quanto dipende dalla casa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2016 Lo hai detto tu, rimane perché stanno più tempo accesi i termo, poi il paragone bisognerebbe farlo riscaldando tutta casa con gli split perché il condizionatore è uno in una stanza, i termosifoni non scaldano solo quella stanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati