Vai al contenuto
PLC Forum

themaclassic c24e:si accende a sentimento...

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,ho questo problema da ieri.

la caldaia,accendendola,fa la mossa di partire,poi non succede più niente.

il display è morto quindi non può dare codici di errore.

andando a staccare e ristaccare qualche connessione la caldaia è ripartita(con display funzionante) per qualche ora poi rimuore.

anche adesso era ripartita,pulendo per bene i contatti e controllando un po visivamente,ora non ridà segni di vita.

avevo pensato a connessioni e saldature,adesso mi vien da pensare che manca un consenso da qualche parte più che a un difetto della scheda perchè riparta.

riuscite ad aiutarmi?

Inserita:

prova a controllare con attenzione il cablaggio, specie tra il telaio ed il pannello laterale, che non ci sia qualche filo che scarica a massa.

Inserita:

ci sto lavorando,ora lo faccio,mi sembra di capire che pensi a un contatto.

Inserita:

forza..!

qualche altro indizio,a volte il tentativo di accendersi della caldaia è brevissimo,a volte è più lungo

e quando è più lungo si sente un grat-grat-grat...

sempre a display spento,forse il display si accenderebbe dopo.

dopo varie pulizie,spostamenti di fili,controllo connessioni adesso non si è più accesa.

ah,il display non si accende,quando lo fa la caldaia parte regolarmente,non è che il display prima si accende poi si spenge.

Inserita:

la butto lì,il ravanamento sembra provenire dalla valvola gas,è possibile sia lei che non fa partire la scheda?

Inserita:

prova a controllare l' interruttore on-off...eventualmente escludilo, per prova...

Inserita:

ho fatto la prova,ho escluso l interruttore collegando i fili direttamente,difetto identico,a volte fa gratgrat,a volte si sente come friggere quando tenta di accendersi.(il friggere non è riferito a cose elettriche,sono sicuro).

lo sfriccichio è del motorino del tre vie che funziona bene.....comincio davvero a dubitare sulla scheda...

Inserita:

unica certezza,alla scheda arrivano i 220,adesso non si accende più neanche a sentimento..

Inserita:

se qualcuno può aiutarmi mi sono accorto di questo: se scollego un connettore dalla scheda,il display parte e da errore f9.

mi sono accorto di questo perchè ho visto che dove si collega il display i volt c erano.

a sto punto escluderei la scheda.

potrebbe essere la sicurezza fumi(parlo della sonda che rileva la temperatura dei fumi di scarico) che è "incollata" e mi taglia l alimentazione?

Inserita:

forza che ci sono...

il responsabile è un connettore che va a una sonda(credo sia il flussostato).

se stacco il connettore il display si accende,mi da errore f9.

per un attimo è anche andata(l ho spenta io).

ho pulito bene le connessioni di questa sonda e il connettore ma niente.

è un qualche filo che a questa sonda il responsabile o la sonda stessa che fa "morire" tutto?

Inserita:

boh...stacca qui,pulisci là...prima dava errore f2(problema fumi quando manco si accendeva)adesso è un ora che va ma non ho molta fiducia,poi non mi piace quando non capisco dove è esattamente un problema..

Inserita:

già ferma,credo di aver capito,al 90 per cento è il captore di pressione,spero di non sbagliare visto che non è proprio a buon mercato.

Inserita:

sto impazzendo.

captore cambiato,adesso si accende sempre,quindi era da cambiare.

poi da spesso errore f9,pare che toccando i fili del...termistore questo problema si superi,dopodichè fa le scintille e non parte il gas,errore f1.

pare che a toccare tutti quei fili,che tra l altro non sembrano messi male abbia fatto danni.

qualcuno ha suggerimenti?

son partito dal captore che andava una volta si e dieci no,ma andava,a una serie di problemi infiniti...

Inserita:

Compra uno spray pulisci contatti......e normale che se stacchi i connettori la scheda  ti da varie anomalie......

Inserita:

grazie dell incoraggiamento.

il gas(f1) era colpa mia,non so chi l ha toccato e soprattutto perchè si monta un rubinetto che apre in senso orario.

per f9 ho "pistolato" il sensore di surriscaldamento e si è messo a posto.

la scheda e i contatti li avevo puliti bene.rimane il mistero di sta sequenza di sfighe,quando era solo il captore che mandva tutto in tilt.