Alberto Amore Inserito: 31 gennaio 2016 Segnala Inserito: 31 gennaio 2016 Salve a tutti ho un quadro elettrico così composto: un magnetotermico siemens 5SY62 da 13A per prese, un Siemens 5SY32 per punti luce da 10 A e un differenziale Gewiss 944817 SD da 25/0,03 da 25 A. Ora vorrei aumentare la fornitura elettrica da 3,3 Kw a 4,5 Kw. Devo cambiare qualcosa? Se si, mi dite cosa? Grazie mille Alberto
Carlo Albinoni Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Classico impianto minimale. Per sfruttare bene 4,5 kW ci vorrebbe qualche circuito in più. Per esempio uno o più circuiti separati per gli elettrodomestici della cucina, oppure per il condizionatore se presente, o una divisione per area (es zona giorno, zona notte). A cosa serve questo aumento di potenza?
Alberto Amore Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 ho acquistato un piano di cottura a induzione e quindi vorrei evitare che mi staccasse l'interruttore. Purtroppo il circuito e vecchio e quindi devo adattarmi. grazie
Carlo Albinoni Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 La cosa più semplice è fare un circuito nuovo per il piano cottura.
Alberto Amore Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Capito. Ma se installo un magnetotermico da 16 A e lascio tutto così? Grazie
dnmeza Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Quote Ma se installo un magnetotermico da 16 A e lascio tutto così? se fai come ...... vuoi, è un problema tuo, un consiglio è almeno separare la linea del piano cottura che assorbe da solo una bella potenza (? quanto?). altrimenti se attacchi ferro da stiro o qualcos'altro sui 1000-1500 W assieme al piano cottura, sicuramente sarà insufficiente e/o comunque sbagliato
Carlo Albinoni Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Non sappiamo quanto assorbe il tuo piano cottura (di solito ci sono delle limitazioni elettroniche a scelta), nè il piano cottura assieme ad altri eventuali elettrocomestici che vuoi utilizzare assieme. Ma soprattutto non sappiamo perchè è stato messo un MCB da 13 A, tipica soluzione in uso all'estero.
Elettroplc Inserita: 1 febbraio 2016 Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 Al massimo ...il piano induzione assorbe circa 1500/2000 watt in set economy, ovvero 10,5A massimo....ma è al minimo...
del_user_155042 Inserita: 2 febbraio 2016 Segnala Inserita: 2 febbraio 2016 Quote Purtroppo il circuito e vecchio e quindi devo adattarmi. grazie Aumenta a 16 A , quello delle prese , e vedi poi se non salta . Se salta , tira una linea nuova per il piano induzione . Il magnetotermico da 16 A , non sarà sprecato , lo potrai usare per la linea nuova .Ma comunque devi ritoccare anche a monte .
Giulio Ohm Inserita: 6 febbraio 2016 Segnala Inserita: 6 febbraio 2016 Dico una castroneria, ma verificare prima la sezione del conduttore della linea dove è attaccato il piano cottura ?
reka Inserita: 6 febbraio 2016 Segnala Inserita: 6 febbraio 2016 di piani ad induzione ce ne sono di tre tipi per quanto riguarda la gestione elettrica. 1- potenza libera (passano senza problemi i 6kW) 2-potenza selezionabile (si può scegliere la limitazione a step di 1kW) 3-limitati (anche se possono dare una potenza molto superiore si gestiscono automaticamente per non superare i 2,9) intanto capire quale hai sarebbe ideale, comunque potrebbe sì bastare passare ad un 16A ma sicuramente una verifica del conduttore usato va fatta.
Messaggi consigliati