Vai al contenuto
PLC Forum

quesito per aumento fornitura elettrica a 4,5 Kw.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un quadro elettrico così composto: un magnetotermico siemens 5SY62 da 13A per prese, un Siemens 5SY32 per punti luce da 10 A e un differenziale Gewiss 944817 SD da 25/0,03 da 25 A. Ora vorrei aumentare la fornitura elettrica da 3,3 Kw a 4,5 Kw. Devo cambiare qualcosa? Se si, mi dite cosa? Grazie mille

Alberto

Carlo Albinoni
Inserita:

Classico impianto minimale.

Per sfruttare bene 4,5 kW ci vorrebbe qualche circuito in più.

Per esempio uno o più circuiti separati per gli elettrodomestici della cucina, oppure per il condizionatore se presente, o una divisione per area (es zona giorno, zona notte).

A cosa serve questo aumento di potenza?

Inserita:

ho acquistato un piano di cottura a induzione e quindi vorrei evitare che mi staccasse l'interruttore. Purtroppo il circuito e vecchio e quindi devo adattarmi. grazie

Carlo Albinoni
Inserita:

La cosa più semplice è fare un circuito nuovo per il piano cottura.

Inserita:

Capito. Ma se installo un magnetotermico da 16 A e lascio tutto così? Grazie

Inserita:

Ma se installo un magnetotermico da 16 A e lascio tutto così?

se fai come ...... vuoi, è un problema tuo, un consiglio è almeno separare la linea del piano cottura che assorbe da solo una bella potenza (? quanto?).

altrimenti se attacchi ferro da stiro o qualcos'altro sui 1000-1500 W assieme al piano cottura, sicuramente sarà insufficiente e/o comunque sbagliato

Carlo Albinoni
Inserita:

Non sappiamo quanto assorbe il tuo piano cottura (di solito ci sono delle limitazioni elettroniche a scelta), nè il piano cottura assieme ad altri eventuali elettrocomestici che vuoi utilizzare assieme.

Ma soprattutto non sappiamo perchè è stato messo un MCB da 13 A, tipica soluzione in uso all'estero.

Inserita:

Al massimo ...il piano induzione assorbe circa 1500/2000 watt in set economy, ovvero 10,5A massimo....ma è al minimo...

del_user_155042
Inserita:

Purtroppo il circuito e vecchio e quindi devo adattarmi. grazie

Aumenta a 16 A , quello delle prese , e vedi poi  se non salta .

Se salta , tira una linea nuova per il piano induzione .

Il magnetotermico da 16 A , non sarà sprecato , lo potrai usare per la linea nuova .Ma comunque devi ritoccare anche a monte .

Inserita:

Dico una castroneria, ma verificare prima la sezione del conduttore della linea dove è attaccato il piano cottura ?

Inserita:

di piani ad induzione ce ne sono di tre tipi per quanto riguarda la gestione elettrica.

1- potenza libera (passano senza problemi i 6kW) 

2-potenza selezionabile (si può scegliere la limitazione a step di 1kW)

3-limitati (anche se possono dare una potenza molto superiore si gestiscono automaticamente per non superare i 2,9)

intanto capire quale hai sarebbe ideale, comunque potrebbe sì bastare passare ad un 16A ma sicuramente una verifica del conduttore usato va fatta.