Vai al contenuto
PLC Forum

quesito per aumento fornitura elettrica a 4,5 Kw.

Alberto Amore

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un quadro elettrico così composto: un magnetotermico siemens 5SY62 da 13A per prese, un Siemens 5SY32 per punti luce da 10 A e un differenziale Gewiss 944817 SD da 25/0,03 da 25 A. Ora vorrei aumentare la fornitura elettrica da 3,3 Kw a 4,5 Kw. Devo cambiare qualcosa? Se si, mi dite cosa? Grazie mille

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Classico impianto minimale.

Per sfruttare bene 4,5 kW ci vorrebbe qualche circuito in più.

Per esempio uno o più circuiti separati per gli elettrodomestici della cucina, oppure per il condizionatore se presente, o una divisione per area (es zona giorno, zona notte).

A cosa serve questo aumento di potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato un piano di cottura a induzione e quindi vorrei evitare che mi staccasse l'interruttore. Purtroppo il circuito e vecchio e quindi devo adattarmi. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se installo un magnetotermico da 16 A e lascio tutto così?

se fai come ...... vuoi, è un problema tuo, un consiglio è almeno separare la linea del piano cottura che assorbe da solo una bella potenza (? quanto?).

altrimenti se attacchi ferro da stiro o qualcos'altro sui 1000-1500 W assieme al piano cottura, sicuramente sarà insufficiente e/o comunque sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Non sappiamo quanto assorbe il tuo piano cottura (di solito ci sono delle limitazioni elettroniche a scelta), nè il piano cottura assieme ad altri eventuali elettrocomestici che vuoi utilizzare assieme.

Ma soprattutto non sappiamo perchè è stato messo un MCB da 13 A, tipica soluzione in uso all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Purtroppo il circuito e vecchio e quindi devo adattarmi. grazie

Aumenta a 16 A , quello delle prese , e vedi poi  se non salta .

Se salta , tira una linea nuova per il piano induzione .

Il magnetotermico da 16 A , non sarà sprecato , lo potrai usare per la linea nuova .Ma comunque devi ritoccare anche a monte .

Link al commento
Condividi su altri siti

di piani ad induzione ce ne sono di tre tipi per quanto riguarda la gestione elettrica.

1- potenza libera (passano senza problemi i 6kW) 

2-potenza selezionabile (si può scegliere la limitazione a step di 1kW)

3-limitati (anche se possono dare una potenza molto superiore si gestiscono automaticamente per non superare i 2,9)

intanto capire quale hai sarebbe ideale, comunque potrebbe sì bastare passare ad un 16A ma sicuramente una verifica del conduttore usato va fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti