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Controllo Motore con Dinamo Tachimetrica


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Inserito:

Buon pomeriggio a tutti!

 

Mi stavo domandando se esistesse un circuito  in grado di controllare un motore universale da 240V 3A 13000 RPM con retroazione della dinamo tachimetrica, la quale eroga una tensione AC.

Personalmente stavo pensando a creare un circuito con un amplificatore operazionale, raddrizzare il segnale della tachimetrica e mandarglielo. Questo a sua volta permetterà la conduzione di un TRIAC o SCR che controllerà il motore.

E' possibile realizzare qualcosa di simile? Se sì, come potrei collegare l'uscita dell'amplificatore al GATE del TRIAC?

 

Vi ringrazio in anticipo.

 

E685X


Inserita:

Puoi utilizzare il driver della ON, TDA1085C, che svolge questa funzione.

Inserita:
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un motore universale da 240V 3A 13000 RPM

 Ma la dinamo riesce a lavorare a questa velocità ?

Cosa vuoi controllare , una fresa ?

Inserita:
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Puoi utilizzare il driver della ON, TDA1085C, che svolge questa funzione.

 

Conosco quell'integrato, ma il circuito che ho provato a realizzare non andava bene.

Volevo trovare una soluzione differente, anche con solo componenti passivi o microcontroller.

 

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Ma la dinamo riesce a lavorare a questa velocità ?

Cosa vuoi controllare , una fresa ?

 

No, un normalissimo e comunissimo motore universale di una lavatrice...la dinamo è la sua, nel senso che è già montata di fabbrica.

Inserita:
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Conosco quell'integrato, ma il circuito che ho provato a realizzare non andava bene.

Cosa è che non va bene ? Magari c'è da regolare qualcosa ....

Inserita:
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Conosco quell'integrato, ma il circuito che ho provato a realizzare non andava bene.

Quel tipo di integrato veniva utilizzato sulle schede di controllo di alcune lavatrici, per cui se utilizzato in modo corretto dovrebbe funzionare bene.

Guarda questi  filmati:

 

Link1

 

e questo dove vengono comparati in real time il TDA1085C e l' U209:

 

Link2

 

e questo quello dell' U209:

 

Link3

 

Poi bisogna capire quale prestazioni vuoi ottenere da questo controllo.

Inserita:

Il primo circuito sembra lavorare davvero bene, meglio di quello da me realizzato.

Purtroppo non riesco a trovarne gli schemi del primo...se qualcuno volesse aiutarmi ne sarei davvero grato.

 

Il circuito da me realizzato è il seguente:

 

0e3cdafb6adb161468b06fe8846c618b.png

 

ma ho anche trovato questo:

 

1105bd7c22eb26f9829b7fb4f2341b58.jpg

 

I suggerimenti sono come sempre ben accetti.

Inserita:

In questi giorni proverò a combinare i due schemi e vedere cosa viene fuori....vi terrò aggiornati, a qualcuno potrebbe sempre servire :thumb_yello:!

Inserita:

Mille grazie da parte mia era parecchio che cercavo un circuito simile, speriamo vada bene, bye

Inserita:

Grazie mille per l'incoraggiamento!

Mi metto all'opera :thumb_yello:!

Inserita:

Questo è un altro filmato:

 

LINK

 

e  questo è il link dello schema, indicato nei commenti del filmato:

 

Schema

 

Vedi se può esserti di aiuto, e tienici aggiornati:thumb_yello:

Inserita:

Nik-nak grazie mille, avevo già provato a realizzare quel circuito ma non andava per nulla bene: lo stadio di alimentazione era fatto con i piedi e bruciava il TDA appena inserivi la spina, quando lo stadio funzionava la regolazione era inesistente e inoltre non sono riuscito una, dico una volta a farlo andare bene...peccato!

Comunque pomeriggio ho modificato il primo schema aggiungendogli un pezzo del secondo (che ho quasi ricopiato tranne qualche condensatore e lo stadio di alimentazione) e la regolazione è nettamente migliore. Mi manca il pezzo della velocità e della rampa: omettendola mi sono reso conto che il motore fa uno spunto  e solo poi va alla corretta velocità...ma  funziona bene, la coppia e la velocità rimangono praticamente costanti :thumb_yello:!

Inserita:

FUNZIONA!!!

Ho finito adesso di collaudarlo e che dire....semplicemente meraviglioso!

Riguardo gli schemi: ho seguito per buona parte (90%) il secondo e il datasheet. Appena ho tempo faccio gli schemi in Eagle (ce li ho su carta) e li metto qui

Se poi i moderatori mi consentono aprirò un'ulteriore discussione su come funziona e come si utilizza.

Buona serata!

 

E685X

Inserita:

Ogni informazione è gradita. Puoi anche continuare con questa discussione.

Inserita:
Quote

FUNZIONA!!!

 

Hai visto che l'integrato non era da scartare ?

:thumb_yello:

 Poi , non che sia sempre valido , ma una volta lo era : roba russa ! (anche se l'integrato non lo è )

Inserita:

Beh...date le vecchie esperienze, non ero proprio motivato all'inizio:P!

Inserita:

Alcuni nostri risultati negativi non sono dovuti alla scarsa qualità dei materiali impegnati , ma molto spesso al nostro modo di interpretare il ''come '' fare un lavoro , al come impegnare i materiali che abbiamo ..

 

  Comunque , COMPLIMENTI ! :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:  e se Ti va , credo che sia benvenuto a tutti quanti lo schema finale che hai '' combinato '' .

Inserita:

Proprio oggi ho iniziato a disegnare lo schema...quando lo avrò finito lo pubblicherò, in questi giorni ho molto tempo libero :thumb_yello:!

Inserita:

Io ho già ordinato un paio di tda sono sicuro che arriveranno quando publichi lo schema, così poi mi faccio un bel pcb, buon lavoro, bye

Inserita:

Finalmente, ecco a voi lo schema!

Premetto che non sono un elettronico e che la mia è soltanto una passione, quindi sia il disegno sia lo schema non saranno di certo perfetti.

Comunque:

 

50241cbaf983d910b7e9c2f466329d8e.jpg

 

Ora possiamo chiarire alcuni aspetti fondamentali riguardo all'utilizzo della scheda e al cablaggio del motore:

  • IL MOTORE DEVE AVERE UNA DINAMO TACHIMETRICA, una delle fonti più comuni di questi motori sono appunto le lavatrici.
  • La velocità massima del motore deve essere minore o uguale ai 15000 RPM
  • Il potenziometro velocità deve essere di tipo LINEARE.

I resistori da 5W potrebbero sembrare esagerati, ma quando le spazzole sono corte e l'integrato lavora a velocità basse noterete che diventeranno più calde del solito. Gli altri resistori, invece, sono da 1/4 di Watt. 

I condensatori dello stadio di alimentazione e della tachimetrica devono avere una tensione operativa di ALMENO 50V, per essere sicuri, mentre gli altri non devono avere una tensione operativa massima inferiore a 35V. Fa eccezione il condensatore in parallelo al triac, che deve essere di 630V. Il triac da me utilizzato è un BTB 16-600B, ma anche un BTA 16-700B o un BT138 funzioneranno senza problemi, finchè la Igt del triac non supererà i 90mA.

Il cablaggio del motore è molto semplice: collegate in serie uno statore con un rotore, collegare l'uscita motore della scheda al motore stesso, infine collegate la fase all'ultimo connettore rimasto .

Per ora mi sento di augurare buona fortuna a tutti coloro che vorranno realizzare questo circuito: spero possa soddisfarvi e tornare utile :thumb_yello:!

Buon pomeriggio.

 

E685X

 

Inserita:

Da come scrivi , sembri contento dei risultati ...E pensare che non Ti piaceva 'sto TDA....

Inserita:

Beh, accusa le mie esperienze negative.

 

CORREZIONE FONDAMENTALE:

C7 è da 680pF, NON 680nF.

 

Inserita:

:P Aspettiamo tutte le correzioni prima di andare avanti ; gli schemi fatti a memoria ( e con altro che la matita ) mi hanno sempre fatto dubitare ......:superlol:

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