Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Sotto Zero

TRC

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, devo costruire un quadro elettrico contenente 1 inverter monofase da 1,5 kW che dovrà essere montato all'esterno di uno stabile. Il quadro verrà utilizzato un giorno ogni 2 mesi, gli altri giorni sarà privo di qualsiasi fonte di alimentazione.

Essendo il quadro soggetto alle intemperie, vorrei sapere se esistono inverter che sopportino bene uno stato di fermo di 2 mesi a 10-15 gradi sotto zero e poi a primavera ripartano come se niente fosse. Se esistono potreste indicarmene qualcuno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui manuali degli inverter, come per tutti glia altri dispositivi elettrice ed elettronici, sono riportate le temperature limite per il funzionamento e per l'immagazinamento. Basta quindi consultare i datasheets degli inverter (anche su internet) per farsi un'idea.

Io però mi preoccuperei di più dell'umidità e della condensa, visto che non puoi mettere gli anticondensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

TRC,

quando costruivo inverter a frequenza variabile ho fatto una fornitura per il gasdotto siberiano, avevamo dovuto garantire il funzionamento a -40°C

E' quindi possibile; per trovare quello giusto aspetta le indicazioni da qualcuno del forum, se non vuoi aprire centinaia di file pdf sui vari siti.

Ciao

Mario

Anche in questo caso sarebbe servito il maxi-database relazionale su web che avevo attivato, ma che non e' stato apprezzato dalle ditte. Avresti potuto fare una semplice ricerca per

- inverter a frequenza variabile

- alimentazione monofase

- temperatura minima <-15°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, in effetti la domanda l'ho fatta dopo aver consultato i manuali degli inverter che conosco, ma ho trovato il valori o da +10 a+40 o al massimo 0 a + 55 gradi C. Non conoscete qualche inverter

Per quanto riguarda l'umidità è l'altro guaio, ho paura che mettendo anche una resistenza che scalda il quadro e da un consenso di funzionamento a una determianta temperatura, poi mi crea il problema che spegnendo un quadro caldo a una temperatura sotto zero si forma un mare di umidità che poi va a congelarsi sui circuiti dell'inverter.

Seguo tutti e due i consigli, continuo a cercare e nel frattempo tengo sott'occhio le risposte che mi arrivano.

Grazie mille e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti