Vai al contenuto
PLC Forum

caricare freon climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti amici ho un dubbio enorme sulla carica di freon ai Climatizzatori. Come mai per fare una carica occorre per forza mettere la macchina in funzione freddo anche se fuori c'è la neve? Non si poteva mettere una valvola anche sull'altro tubo di sezione più piccola in modo che in Pompa di calore il gas entra? Vi prego di risolvere il dilemma grazie a tutti.

Frigorista modena
Inserita:

Perché è vero che carichi un liquido, ma non è un liquido come l'acqua o il vino, ma è un "liquido che bolle", e come tale segue certe regole, una delle quali è che se la pressione del circuito dove lo vuoi mettere è UGUALE alla pressione ( che dipende dalla temperatura della bombola nel momento della carica) del liquido che bolle dentro la bombola, semplicemente non entra perché le pressioni si annullano.

Quindi o che aumenti la pressione/temperatura della bombola, o fai calare la pressione del circuito mettendo in moto il compressore.

Inserita:

comunque una valvola ossia un attacco sull' altro tubo quello piccolo NON permette affatto di caricare a pompa di calore

Inserita:

infatti!

quel punto è alta pressione, liquido sottoraffreddato.

Inserita:

ma scusate se é vero che viene invertito il ciclo il tubo piccolo non passa da alta a bassa pressione o sbaglio.

Frigorista modena
Inserita:

il tubo piccolo e il tubo grande hanno LA STESSA PRESSIONE, se è in raffreddamento questa è bassa in tutti e due, se è in riscaldamento questa è alta in tutti e due.

Inserita:

Ok ora credo che ho capito in pompa di calore il compressore comprime il liquido sulla batteria interna e quindi fino a che non torna allo scambiatore esterno abbiamo alta pressione viceversa a freddo logicamente é il rovescio dentro e bassa fuori é alta. Un altra domanda l'altro giorno ho cercato di fare una aggiunta di freon r410a a freddo su clima 9000 inverter con bombola da cinque kg dove erano rimasti due e mezzo circa. Niente da fare il freon non entrava proprio di solito lo senti il flusso che entra ma nulla non ho capito alla fine ho rinunciato eppure dal manometro mi risultava un po' scarico. Come mai questo? Intanto grazie per le risposte.

Frigorista modena
Inserita:

Non ho ben capito cosa significa, comunque solo per precisazione Freon è un marchio registrato ed è riferito solo a determinati gas che non si possono più usare, quindi non è corretto chiamare il 410 Freon.

Inserita:

Niente da fare il freon non entrava proprio di solito lo senti il flusso che entra ma nulla non ho capito alla fine ho rinunciato

hai la pesa?

eppure dal manometro mi risultava un po' scarico

come fai a capire se è scarico?

Inserita:

il discorso è un po' complicato, comunque sono certo in maniera matematica che mancava gas e per essere esatti mancavano circa anzi senza circa mancavano 400 GR e non sono riuscito a caricare. Bombola bilancino nanometri clima acceso in funzione freddo ma niente da fare..... Dove ho sbagliato? Io non sono riuscito a capire comunque grazie per le risposte.

Frigorista modena
Inserita:

Se il compressore è in moto in modalità raffreddamento e non entra o stavi caricando vapore e non liquido, o altrimenti direi è impossibile che il liquido non entra.

Inserita:

la bombola che ho utilizzato é del tipo senza pescante quindi da capovolgere ma niente io ho pensato a un difetto dentro il rubinetto dove è la valvola con lo spillo forse.

Frigorista modena
Inserita:

Ah può essere, prossima volta cambia frusta.

Inserita:

il compressore andava al 100%?

qual'è la temperatura esterna al momento della carica?

Inserita:

il compressore andava al 100% e la temperatura esterna era 15 gradi

Inserita:

se la pressione manometrica è al disotto di 15° deve entrare, altrimenti hai problemi sui condotti (gruppo manometrico, fruste, rubinetto bombola ecc)

Inserita:

Ok starò più attento qualche cosa mi é sfuggito grazie per le delucidazioni penso che comunque il problema sarà la bombola verificherò e vi farò sapere grazie.