Vai al contenuto
PLC Forum


Limite Di Velocità A Sicurezze Escluse


Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, è possibile controllare una determinata velocità di un motore azionato da inverter (sistema ad anello aperto).

Applicazione: su una serie di macchine già esistenti, si vogliono by-passare delle protezioni, attualmente imbullonate, per far ciò si deve fare in modo che, con le sicurezze aperte, la macchina funzioni ad una velocità minima e in caso di superamento di questa viene tolta tensione all'azionamento e interviene un sistema autofrenante.

Avete idee in merito...

- escludendo di sostituire gli inverter

- escludendo la possibilità di montare encoder, dinamo o sensori che rilevino la rotazione.

Grazie


Inserita:
Applicazione: su una serie di macchine già esistenti, si vogliono by-passare delle protezioni,
Mi risulta che le sicurezze in quanto tale non si possono bypassare, altrimenti sarebbe inutile metterle.
Inserita:

Chi sta facendo la modifica è il costruttore delle macchine stesse che le sta trasformando da macchine con carico e scarico manaule a una linea di lavorazione formata dalle macchine stesse più l'aggiunta di sistemi di carico e scarico automatici, vengono tolte le protezioni sui perimetri delle singole macchine e ne viene creato uno complessivo che comprende il tutto, con porte di accesso che bloccano tutti i movimenti e con la possibilità di lavorare con le sicurezze by-passate per permettere delle regolazioni che altrimenti non potrebbero essere fatte. Per fare queste regolazioni in sicurezza, si vogliono portare tutti i movimenti che rimangono attivi a velocità minime e queste velocità devono essere garantite. Spero di essermi spiegato meglio. Buona giornata.

Inserita:

L'unico modo di garantire il non superamento della velocità limite per quella operazione, senza avere trasduttori di velocità, consisterebbe nel montare su ogni motore,o a valle di esso, un interruttore centrifugo. E' un dispositivo basato sul regolatore di Watt, man mano che la velocità angolare aumenta aumenta di pari passo la forza centrifuga. Quando la forza centrifuga è maggiore di una soglia di taratura si apre un contatto.

Questi dispositivi costituivano le sicurezze per evitare "fughe" di motori.

SI può agire anche impostando un riferimento di bassa velocità, ma essendo ad anello aperto non si ha nessuna garanzia che il limite non venga superato.

Attenzione alla eventuale pericolosità dell'operazione.

Inserita:

Grazie per la risposta Livio...

...esiste qualche modulo di sicurezza certificato che rilevi una determinata corrente nelle 3 fasi del motore e ne associ una velocità prestabilita ?

Inserita:
..esiste qualche modulo di sicurezza certificato che rilevi una determinata corrente nelle 3 fasi del motore e ne associ una velocità prestabilita ?

Non credo proprio, anche perchè non c'è legame tra velocità e corrente.

Inserita:

ah ok, pensavo che ci fosse qualcosa tipo i moduli che rilevano la velocità zero di un motore leggendo la corrente che passa nelle 3 fasi. Grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...