DynamicFast Inserito: 31 gennaio 2016 Segnala Inserito: 31 gennaio 2016 Salve a tutti ragazzi,volevo chiedervi un parere per un piccolo progetto. Voglio costruire una piccola torcia fai da te LED, possibilmente alimentata da non più di 3 batterie stilo, i LED normali sono un pò grandi, volevo sapere se secondo voi si possono utilizzare con quel tipo di alimentazione gli SMD quelli quadrati o i PLCC quelli piatti con la testa a lente, non intendevo mettercene più di 4 o 6 al massimo a luce bianca e se si secondo voi quanto possono durare le batterie. Grazie in anticipo per la risposta
dnmeza Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 metti foto dei led o caratteristiche
DynamicFast Inserita: 31 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 qui ci sono le foto, a destra i plcc per così dire "lenticolari," inteso che hanno le testa a lente, e a sinistra i plc SMD, le caratteristiche non saprei dirvi bene perchè non sono un esperto di questi led io usavo i classici a fiammifero ma sono troppo grandi, per questo chiedevo a chi ne sapeva più di me. Grazie in anticipo
patatino59 Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 Nessun problema ad alimentare un Led con tre stilo e una resistenza. Tre stilo in serie e 4,5 Volt sono sufficienti ad accendere anche un Led da 1 W Mi sembra che quello Smd a sinistra sia da 20 mA mentre i lenticolari a destra siano da 1 W e 350mA. Due tipologie totalmente differenti... Ovviamente prima di chiederti quanto durino le batterie dovrai utilizzare un Led di caratteristiche note e pilotarlo correttamente in corrente limitata da apposita resistenza. Per usare piu led da 20 mA a 4,5 Volt dovresti metterli in parallelo, ognuno con la sua resistenza in serie.
DynamicFast Inserita: 1 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 Quote Nessun problema ad alimentare un Led con tre stilo e una resistenza. Tre stilo in serie e 4,5 Volt sono sufficienti ad accendere anche un Led da 1 W Mi sembra che quello Smd a sinistra sia da 20 mA mentre i lenticolari a destra siano da 1 W e 350mA. Due tipologie totalmente differenti... Ovviamente prima di chiederti quanto durino le batterie dovrai utilizzare un Led di caratteristiche note e pilotarlo correttamente in corrente limitata da apposita resistenza. Per usare piu led da 20 mA a 4,5 Volt dovresti metterli in parallelo, ognuno con la sua resistenza in serie. ok ti ringrazio, una domanda, ma non posso collegarli in serie i led? Trovando bene le specifiche di quelli a sinistra ad esempio poi mi è possibile calcolare bene la resistenza giusto?
patatino59 Inserita: 1 febbraio 2016 Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 Il problema del collegamento in serie sta nel fatto che il singolo Led ha una tensione di soglia di circa 3,2 Volt e mettendone due in serie già sei a 6,4. Questo spiega perchè le strisce di Led in commercio hanno l'alimentazione minima di 12 Volt, con in serie tre Led ed una resistenza da 100 Ohm per ogni tratta di 5 cm.
DynamicFast Inserita: 1 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 Quote Il problema del collegamento in serie sta nel fatto che il singolo Led ha una tensione di soglia di circa 3,2 Volt e mettendone due in serie già sei a 6,4. Questo spiega perchè le strisce di Led in commercio hanno l'alimentazione minima di 12 Volt, con in serie tre Led ed una resistenza da 100 Ohm per ogni tratta di 5 cm. Ok grazie mille, intanto cerco le specifiche dei Led
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora