mach3 Inserito: 31 gennaio 2016 Segnala Inserito: 31 gennaio 2016 Ciao a tutti, una info per cortesia, un mio cliente che tra l'altro è anche il mio commercialista, mi chiedeva se gli potevo mettere a norma l'impianto elettrico perché che non ha nessuna certificazione, in sostanza, non ha nemmeno la separazione tra luce ed fm, ha un differenziale che stacca tutto ed uno per la cucina che è adibita a sala server, giustamente vorrebbe almeno separare la luce dall'fm, l'ufficio è un 200 mq, l'ufficio se non ricordo male è un 4,5 kw, la mia domanda è, vanno separate le linee come nel civile salendo di metratura o bastano le linee, luce, fm, sala server e condizionatori ? A prescindere che sarà obbligatorio un progetto o da un'ingegnere o da un progettista. Grazie a tutti
Elettroplc Inserita: 31 gennaio 2016 Segnala Inserita: 31 gennaio 2016 L'Ufficio è in casa propria o in un locale residenziale in locazione dedicato a questo lavoro...
mach3 Inserita: 1 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 È in un locale residenziale dedicato a quel lavoro...
Microchip1967 Inserita: 1 febbraio 2016 Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 Ma questa persona lavora da sola o ha dipendenti?
reka Inserita: 1 febbraio 2016 Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 infatti, se ha dipendenti meglio verificare se nel documento di valutazione dei rischi vi è qualche particolare richiesta..
mach3 Inserita: 1 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 È un ufficio con il titolare (commercialista) più una decina di dipendenti...
reka Inserita: 1 febbraio 2016 Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 allora avrà un DVR con parte relativa al "rischio elettrico" , valuta quella.. secondo me oltre alle sicurezze sarà richiesta anche la verifica della massa a terra, dell' afficacia delle protezioni e dell'illuminazione d'emergenza!
Maurizio Colombi Inserita: 1 febbraio 2016 Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 Quote vanno separate le linee come nel civile salendo di metratura o bastano le linee, luce, fm, sala server e condizionatori ? Ma se sei "autorizzato" a realizzare impianti elettrici ... queste cose dovresti saperle ...
Microchip1967 Inserita: 1 febbraio 2016 Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 È un ufficio con il titolare (commercialista) più una decina di dipendenti... Ed ha aperto l'attività senza nessuna certificazione elettrica?? Complimenti a chi ha valutato tutte le carte ... allora avrà un DVR con parte relativa al "rischio elettrico" , valuta quella.. secondo me oltre alle sicurezze sarà richiesta anche la verifica della massa a terra, dell' afficacia delle protezioni e dell'illuminazione d'emergenza! Come minimo. Poi mi piacerebbe vedere come ha fatto l'omologazione dell'impianto di terra e relative comunicazioni, le verifiche periodiche in base al 462 e quant'altro... E a questo punto mi piacerebbe vedere anche la certificazione della parte idraulica e dati....
mach3 Inserita: 1 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2016 Concordo...purtroppo a volte alcune lacune le ho...
Elettroplc Inserita: 5 febbraio 2016 Segnala Inserita: 5 febbraio 2016 I dipendenti, determinano anche la verifica periodica dell'impianto di terra ogni 5 anni. Pe ri rischi a caruico dei dipendenti, il datore di lavoro fa redigere il rapporto preventivo. Per l'unità commerciale in essere: Se non si può optare per il rifacimento integrale dell'impianto, adotta una manutenzione straordinaria con suddivisione dei circuiti in, FM, Luci, server. Una foto del centralino o presunto tale ci aiuta...
Roby57 Inserita: 8 febbraio 2016 Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 Attento se la superficie è maggiore o uguale a 200mq. occorre il progetto di tutti gli impianti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora