Vai al contenuto
PLC Forum

Delucidazione impianto radiante

Messaggi consigliati

Inserita:

Controllo remoto infatti impostato solo. Da interfaccia. Quindi per farlo funzionare devo staccare i finecorsa che arrivano alla caldaia ai morsetti che erano per il termostato? Poi reimposto il remoto come ambiente e on of non modulante? Dove stacco i termostati devi rifare un ponticello fra i due contati con un pezzo di filo?

Frigorista modena
Inserita:

Non ho nessun termostato esterno, la temperatura di 38 gradi ad esempio che ho adesso impostata è quella di mandata, quella che appare sul display, dell acqua che va al collettore bilanciato e alimenta tutte le stanze, torna ovviamente più fredda e tutto qui, se la caldaia si ferma ( mai visto!) è perché si è raggiunto il bilancio termico col massetto che vorrebbe dire che il pavimento è tutto a 38 gradi, ma appunto il sistema a pavimento non lavora con la temperatura ma col calore.

Per questo sapere che c'è un termostato che governa tutto ( a parte quello della mandata impianto che sente solo la temperatura del acqua), mi sembra incomprensibile.

Inserita:

Guarda non so se è  raggiunge il bilanciamento  o no la

mia si ferma sono appena rientrato  e i termostati chiamano caldaia ferma. Comunque ti ringrazio dovrò riprovare di nuovo come mi dici alzo i termostati a 30 e mando acqua a35 38 di continuo vediamo che succede se funziona o si ferma. Sperando che non ci arrivò a 30gradi:smile:così troppo caldo hai detto pure tu di avere le finestre aperte:superlol:

Inserita:

Ho fatto la prova il benedssere è leggermente. Aumentato perché la caldaia accende e spegne di continuo mi sa che la caldaia e è troppo grande ? O molla poco? Il minimo e 3 kw ma non so come è stata impostata

Frigorista modena
Inserita:

Per me hai troppa potenza, devi regolarla meglio, comunque non tengo le finestre aperte perché ho caldo ma perché mi piace cambiare aria.

Inserita:

Dici che non hanno regolato bene il tecnico dice che modula da sola quindi va abbassato la potenza?come faccio per le finestre lo io pure apro perché è super coibentata e fa l'aria viziata:smile::smile::smile:

Frigorista modena
Inserita:

Ma sicuramente, devi regolare la caldaia al minimo altrimenti attacca e stacca, per quello che si risparmia, e poi anche se non si risparmiasse il benessere è talmente grande che va benissimo così, studi hanno dimostrato che sigillarsi in casa crea un inquinamento terribile tanto è vero che alla fine dentro casa è più inquinato di fuori!

Inserita:

Il minimo del riscaldamento e 3 kw secondo te per casa mia in b di 90m2 può andare bene oppure è comunque tanto? Altrimenti valuto un cambio Caldai 

Inserita:

Secondo te bisogna intervenire abbassare la potenza maxi del riscaldamento?

Frigorista modena
Inserita:

Guarda io non mi occupo di caldaie, so però che non puoi usare una caldaia normale per un impianto a pavimento, ci vuole una a condensazione.

se l'hai e lei non tiene il minimo devi chiamare uno che la regola, ma assolutamente la fiamma non può essere quella che si usa per un termosifone.

Inserita:

Certo lo so infatti lo è ma pultroppo i. Tecnico lo chimato già due volte. Si preso i soldi e ha fatto meno di nulla ad esempio la mandata nella scheda minima e max la sono modificata io ecco perché.

Frigorista modena
Inserita:

Mah non so che dirti, sarò solo io che non vengo pagato se non riesco a sistemare quello che devo sistemare.

Cioè se io chiamo un tecnico per fare una cosa e lui non la fa non vedo perché lo devo pagare, certo la chiamata si ma se non fa quello che deve fare dovrebbe essere lui il primo a dire non riesco.

Inserita:

Mi ha preso 50 euro 10 minuti ha fatto nulla che avesse migliorato mi sono accorto subito del problema al di là delle testine o meno però non sono riuscito mai a come il come e il perché adesso avendo fatto una zona unica so verifica uguale allora c'è qualcosa che non torna. Però. non posso pagare come dici tu per non fare nulla. 

Inserita:

La tua caldaia è già a condensazione e sicuramente modula in automatico senza problemi.

Si può solo abbassare di un cicinin la potenza minima perché, se non ricordo male, di default è settata a 1200rpm mentre il minimo impostabile è 900.

Quibdi cambierebbe poco, ma comunque sarebbe di aiuto.

Quello che fa tanto è la circolazione dell'acqua.

Se circola bene senza impedimenti allora è più difficile che si spenga per raggiungimento precoce di temperatura...o anche il bypass interno se è troppo aperto favorisce questo piccolo inconveniente e alla fine la caldaia va su in maniera troppo repentina e si spegne. 

E se l'impianto non è ancora a regime, spegnendosi, si raffredda...cosi poco dopo si riaccende e così via.

Quindi fai equilibrare le serpentine dando più circolo possibile e controlla che il bypass interno non sia troppo aperto. 

Inserita:

Grazie domani controllo il bay pass  la potenza minima riscaldamento e 10 massimo al 45. Il bay pass non si può chiudere del tutto?

Inserita:

Allora il tecnico è tornato dice che la potenza e al minimo la caldaia può lavorare da un minimo di 25 ma impostandolo su 25 non parte ma se lo fa va 30:angry:cosa può essere non di sa

Inserita:

Alt, non confondiamo potenza minima con temperatura minima di mandata.

Ok che 25 è il minimo impostabile, ma in inverno credo sia un po' pochino...io proverei appunto da 30 o 35 per vedere che temperatura ambiente riesci a creare.

E da li puoi dire "ok alzo"  oppure "ok abbasso".

Riguardo la potenza minima è come dicevo sopra, l'unica parentesi da aprire riguarda l'accensione perché per 2 minuti ti fa sempre e comunque viaggiare la ventola a 1200 giri...poi,se si impostano i 900, li tiene solo dopo questa fase iniziale.

Se poi questi 1200 giri iniziali ti riescono comunque a portare la mandata oltre il valore impostato, allora c'è da vedere se si può migliorare la circolazione.

Parlo di fase iniziale a impianto non a regime, perché logicamente una volta che tutto va in temperatura, lo spegnimento è naturale se appunto viene superata la soglia impostata.

Quindi  fossi in te mi assicurare che la potenza minima (non la temperatura di mandata) sia stata abbassata tramite menù, e secondariamente farei il possibile per agevolare il circolo dell'acqua agendo su bypass e flussometri nel collettore.