Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Miros 25. Non riscalda e non fredda


Marcovzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

ho un condizionatore Ariston Miros 25 e da qualche settimana che non riscalda più. Il motore esterno parte, i tubi rimangono freddi lo splitter dentro casa si accende le alette si aprono ma anche dopo 20 minuti non esce aria.

Ho provato, oggi che le temperature sono un pò più alte, a far partire il raffreddamento. Dallo split interno esce aria ma a me sembra solo aria fredda e non condizionata.

 

Può essere tutto dovuto alla perdita del gas? O un guasto? Il condizionatore è stato montato quasi 3 anni fa.

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno riesci a darmi un consiglio?

 

Non so se chiamare l'assistenza, visto che è ancora in garanzia. se dipendesse dal gas sprecherei solo i soldi della chiamata...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Marco se non hai una risposta è perché devi capire che un clima è una macchina complessa e i guasti possono essere tanti, per esempio se fosse scarico le protezioni non lo fanno partire, ma se non parte non parte non puoi capire se è scarico perché il refrigerante non è un liquido come la benzina che la controlli con un livello, e tante altri variabili che anche noi tecnici a volte siamo in difficoltà a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie ma scusate l'ignoranza perché non parte il riscaldamento senza il gas? Il refrigerante non serve solo x fare freddo?

 

Proverò l'assistenza anche se non credo mi passi l'eventuale ricarica del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Perché il riscaldamento con climatizzatori non è altro che una valvola che inverte la parte esterna e interna in inverno.

d'estate la parte esterna butta aria calda, d'inverno lo Split interno diventa quello che in estate era il cassone appeso fuori al muro, che adesso butta aria gelida nell ambiente freddo esterno.

Se invece compri una stufa elettrica questa fa caldo subito perché la resistenza si scalda immediatamente, un clima non è una stufa elettrica, e a volte sarebbe meglio lo fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro grazie per la spiegazione.

Quanto può costare una ricarica del gas?

 

È possibile che ci sia una perdita visto che ha funzionato correttamente x 3 anni? Non si sarebbe dovuto scaricare nel giro di qualche giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Può essere una perdita che ha fatto il suo effetto i tre anni, tieni conto che il clima smette di funzionare non solo quando esce TUTTO il gas, che è ovvio, ma anche quando ne esce una certa percentuale, per cui in teoria basterebbe un rabbocco, ma non è una buona idea per due motivi, il primo è che bisogna cercare il punto che non tiene, di solito un bocchettone, il secondo è che non sai quanto gas è rimasto, per cui si deve vuotare tutto, si cerca la perdita con azoto e si ricarica a peso garantendo così la resa massima che hanno stabilito in fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per il costo tieni conto di tutto il da farsi che ti ho detto...se poi fa solo un rabbocco magari te la cavi con poco ma tra tre anni sei scarico di nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...