Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Caldaia Fer F24 MEL

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!
Volevo un parere su una cosa che è successa qualche giorno fa.
In casa mia ho una caldaia Fer F24 MEL che fornisce acqua calda e il riscaldamaento dei termosifoni.
Siccome a caldaia funzionante era aumentato il rumore prodotto, venerdì scorso è venuto un conoscente a dare un'occhiata.
Ha aperto la caldaia (copertura bianca e coperchio camera stagna), ha controllato il funzionamento, ha scollegato il pressostato fumi per poter svitare il ventilatore, e ha ripulito un po' il ventilatore, imputando a lui l'aumento del rumore.
Ha poi ricollegato il ventilatore (ma non l'ha riavvitato, lasciandolo appoggiato di fianco al pressostato) e prima di risistemare e richiudere il tutto, ha provato a tirare l'acqua calda.
Il bruciatore si è acceso, ma dopo qualche secondo si è spento,  e questo succedeva tutte le volte che si richiedeva acqua calda.
Invece accendendo il riscaldamento (agendo sul termostato ambiente), il bruciatore rimaneva acceso senza problemi (è rimasto acceso vari minuti).
Il tizio ha detto che era normale così, ha riavvitato ventilatore e pressostato, ha richiuso il tutto e abbiamo rifatto le prove. In questo caso, riscaldamento ok, ma anche acqua calda ok. Il rumore era tornato a livelli normali.
Per tutto il weekend non ci sono stati problemi, quindi immagino che non ci saranno conseguenze, ma mi è rimasto un dubbio: quale può essere la ragione per la qualche a ventilatore e pressostato smontati (ma collegati) e a coperchio non chiuso il riscaldamento andava senza problemi, mentre chiedendo l'acqua calda il bruciatore si accendeva e si spegneva?

Grazie per l'aiuto!

Inserita:

perchè in riscaldamento la tua caldaia va per vari minuti a fiamma bassa e poi media, mentre in sanitario va subito al massimo

Inserita:

E che differenza faceva il fatto che fosse aperta o chiusa?

Chiedo scusa per le domande forse sciocche, ma sono piuttosto a digiuno del settore e mi aveva incuriosito il differente comportamento.

Inserita:

beh oddio non è tanto normale che in sanitario e col coperchio aperto, la caldaia si accende e si spegne

Inserita:

Non so se possa essere rilevante, ma oltre al coperchio aperto, il ventilatore e il pressostato erano svitati e appoggiati lì sopra. Per capirci, il ventilatore non era infilato "in verticale" nel tubo scarico fumi, ma appoggiato orizzontalmente.

Inserita:

quando la camera è aperta prende troppa aria e può andare la fiamma a strappo, quindi il pressostato( che tra l'altro era anche appoggiato e probabilmente non in verticale) poteva non capirci niente.
per il resto concordo con THE CAT......spero di non aver capito quando dici che il ventilatore non era infilato ecc...