Vai al contenuto
PLC Forum

Ristrutturazione casa / INIM 1050

KICCO

Messaggi consigliati

Buonasera,

Sto ristrutturando casa e vorrei dei consigli.

Ho rifatto tutto l'impianto elettrico e con l'occasione ho smantellato anche l'impianto dell'allarme visto che, nonostante la centralina abbastanza nuova, tutto il resto ormai aveva 30 anni!!!

Allora iniziamo.

Ho come detto una centralina posizionata in un sottoscala. Dalla centrale mi parte una forassite che mi va ad una scatola di derivazione grande(chiamiamola A ). Da questa scatola mi partono altre 2 forassite che mi vanno in altre 2 scatole di derivazione un po più piccole (chiamiamole B). Ancora da queste 2 scatole mi partono altre 3 Forassite che mi vanno a 3 finestre. A queste finestre ho bisogno di mettere 1 contatto magnetico per la finestra e 1 per la persiana. Quindi ad ogni apertura pensavo di portare un cavo 4x0,22..... Quindi nella scatole B mi arriveranno 3 cavi 4x0,22.... Ecco la domanda è questo.....per andare alla scatola A che cavo devo usare? oppure  devo portare direttamente i 6 cavi (3x2) alla centrale senza interruzione?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potresti mettere in espansione nella scatola B, e dalla scatola B fai partire un cavo 2x0,5 + 2x0,22 (misura minima) che va alla centrale sul quale fai passare il segnale ibus.

ti provo a dare un consiglio, alle finestre io ci andrei con un 4x0,22 + 2x0,5 perché magari un futuro se vuoi ampliare con un sensore a tenda tra finestra e anta non hai problemi di mancanza fili, io di solito faccio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto. ovviamente l'impianto prima si deve progettare, in maniera da non sprecare flex5 (soldi). come ti dicevo sopra, le flex5 le colleghi con 4 fili, pero meglio se tiri un cavo da 6, almeno hai dei fili di scorta.

Per l'alimentazione usi la coppi a 2x0,5, per i segnali i 0,22, sempre se non devi tirare decine e decine di metri di cavo, altrimenti si deve usare sezione superiore, pero nell'ambito residenziale, tipo appartamenti o villette, la sezione che ti ho indicato va più che bene.

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti