Vai al contenuto
PLC Forum

problema puntamento parabola

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Avrei bisogno di un vostro parere riguardo alla posizione della parobola del link.

L'ho installata oggi pomeriggio, togliendola dal tetto per eseguire dei lavori e l'ho piazzata sul balcone. E' collegata ad un decoder my sky e prima di smontarla funzionava tutto alla perfezione.

L'unica variante rispetto a prima è solo il luogo, l'inclinazione è la stessa, cioè 42° e il puntamento è a sud come stava prima sul tetto. Naturalmente non ci sono ostacoli lungo la sua "visuale".

Solo che adesso il decoder mi dice assenza di segnale errore 35b.

Ho controllato i due connattori , lato parabola e lato decoder, che poi non è stato toccato, ma sono inseriti bene.

E' possibile che sia tirata troppo indietro rispetto al balcone soprastante? Ho messo le misure sulla foto.

Grazie,

Piero.

https://www.dropbox.com/sc/w5hspunljt8bg50/AADhzDQmtAtZ_Ud1K0f1Bm-La

giacomocastelnuovo
Inserita:

Ciao,

hai la gronda del tetto che ti toglie la visuale del satellite, poi come hai fatto il puntamento?

sai che solo due millimetri di differenza, fanno la differenza tra vedere e non vedere?

hai un misuratore di campo?

Inserita:

Quindi è troppo all'interno rispetto al tetto?

Non ho un misuratore di campo, ma non è la prima parabola che piazzo senza di esso. In altre circostanze con un po di pazienza ci sono sempre riuscito. Questa stessa parabola ad esempio,  che prima  stava sul tetto, l'ho installata con la bussola per trovare il sud,  e per l'elevazione ho preso i riferimenti della parabola stessa. Ci ho giocato un po ma ci sono riuscito.

Adesso non se ne parla proprio.

Inserita:

Ciao, comunque ti conviene fare prima una prova con la parabola più bassa e cerca di trovare il segnale, poi una volta che hai memrizzato il tutto con gli occhi e la mente cerchi di spostarla dove si trova adesso. Oppure ti procuri una barra di legno, anzi due, una la metti sul piatto e l' altra cerchi con un goniometro di misurarti l' angolo. Controlla se così la stecca di legno esce dal bordo del tetto. http://www.dishpointer.com/

Inserita:

Cavolo:toobad:,non si può centrare un parabola come dici tu,usa l'uscita legacy collega il dec e settalo con lnb universale , adesso dovrebbe essere disponibile nel menu la voce livello segnale ,usando questa schermata ruota piano la parabola fino al livello più alto che riesci a raggiungere come ti ha gia detto Giacomo :clap: anche i millimetri fanno la differenza quindi controlla il segnale anche mentre stringi i bulloni della staffa ,una volta stretta prova a variare l'elevazione per avere il massimo segnale,ricorda che lnb va lievemente ruotato ,avvicinato o allontanato nei limiti del collare,spero di esserti stato utile,visita anche questo sito http://www.dishpointer.com/,trascina il segnalibro nel tuo muro e scegli il satellite.:thumb_yello:

Inserita:

Prima cosa, grazie a tutti per i suggerimenti, ve ne sono molto grato.

Inoltre , per Giuseppe, non fa una piega quello che dici riguardo al modo "campestre" che sto usando per  centrare la parabola, non si può.

Ma è anche vero che, volendo risparmiare, bisogna sbatterci la testa prima di arrivare a soluzione.

Ho visto il sito linkatomi e l'elevazione è di 41° , io ho posizionato su 42°. Azimut 181.9°

Domani farò le prove suggerite, a partire dall'utilizzo delle stecche di legno di  causicurti.

Per ora grazie.

Piero.

Inserita:

Aggiornamento della sistuazione.

Ho allungato la staffa di sostegno e direzionato la parabola.  Si vede tutto, anche dando scossoni alla parabola il segnale è stabile.

Prima che qualcuno dica che l'accrocco di tubi è un obrobrio, lo anticipo dicendo che stamattina non avevo altro a disposizione, appena posso sistemo tutto al meglio, anche aggiungendo una staffa da sopra a stabilizzare il braccio.

Grazie ancora per i consigli.

Piero.

https://www.dropbox.com/s/hyve3wwiyi82u5r/20160202_124604.jpg?dl=0&preview=20160202_124604.jpg

Inserita:

Troppo semplice sarebbe stato!!!

Hai presente quando una donna, tipo una moglie, ti frantuma gli zebedei.......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io ci appendevo la moglie a quella staffa così a sbalzo :roflmao:

Inserita:

......sarebbe da fare  una valutazine  costi-benefici   :whistling::whistling:

Inserita:

io ci appendevo la moglie a quella staffa così a sbalzo :roflmao:

:thumb_yello::superlol: