ippo112 Inserita: 21 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 questo il circuito finale, considerando che è il mio primo circuito e non avevo mai preso un saldatore fra le mani , posso considerarmi soddisfatto ...
fede1942 Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 Per inglobare il circuito usa una resina apposita per elettronica.
ippo112 Inserita: 21 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 scusate ancore se rompo ancora , ma pensavo di ottimizzare il circuito. Ho visto che esistono dei LED Bicolore a Catodo comune e vorrei utilizzarli al posto dei due LED distinti. In pratica vorrei sempre lo stesso effetto, ovvero si accendi il LED di colore Verde quando la temperatura è bassa, non appena la temperatura si alza il LED diventa Rosso. Quindi il LED bicolore ha un catodo comune che va collegato a massa, i due anodi (Rosso e Verde) dovrebbero invece prendere la tensione dai transistor che dovrebbero fornire tensione 12V e 0V in maniera alternata. A questo punto ho l'uscita dell'LM311 che dovrei collegare ai due transistor ma ovviamente devo cambiare la configurazione .. l'NPN potrebbe comandare il LED Verde con il carico verso i 12 V, il transistor PNP dovrebbe pilotare il Rosso con il carico verso la massa ... ma non sono sicuro e non mi è chiaro come fare i collegamenti ...
sx3me Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Quote considerando che è il mio primo circuito e non avevo mai preso un saldatore fra le mani , posso considerarmi soddisfatto ... fammi vedere il sotto
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Dovresti mettere 2 diodi in serie alle basi, ovviamente collagati nel verso giusto per far scorrere la corrente qaundo il transistor deve condurre.
ippo112 Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 qualcosa del genere potrebbe funzionare? per i diodi su cosa mi dovrei orientare (caratteristiche e tipo)? Thanks
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Per i diodi van bene tutti, purchè abbiano una tensione >12V, qunindi tutti. L'ho guradato un po' di corsa, sembrerebbe tutto OK però se ho un atttimo di tempo e, soprattutto, voglia poi lo provo in simulazione.
gabri-z Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Spero che sia un errore di battitura il valore di 2,2Ohm .... In serie al diodo di base del PNP devi mettere un resistore da 2,2 kOhm cca e dalla base al positivo uno da 4,7 - 10 kOhm . Anche dalla base del NPN devi portare alla massa uno uguale.
ippo112 Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Grazie, te ne sarei grato. Ho qualche dubbio che i due transistor vadano in conflitto ...
ippo112 Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 stavolta proprio non ho capito ... :-( si il 2,2 sta per 2,2 K Ohm
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Provati cin LTSpice ed è OK
ippo112 Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Livio, ma quale è ok ... quello disegnato da me? oppure quello suggerito dal buon Gabri-z?
gabri-z Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Non dirai mica che stano accesi tutti e due i LED .....
ippo112 Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 quindi con due NPN ? pensavo a qualcosa di più semplice ... non c'è un alternativa meno complessa? si lo so forse chiedo troppo :-(
ippo112 Inserita: 23 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 credo di esserci vicino, non sono sicuro di essere sempre in zona saturazione dei transistor ... che ne dite?
sx3me Inserita: 23 febbraio 2016 Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 mi piace più quello di gabri-z, guarda che poi alla fine non è che sia chisà che complicato!
ippo112 Inserita: 23 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 accetto il consiglio :-) l'unico problema è che il LED bicolore che dovrei mettere ha già le resistenze incorporate e quindi funziona con i 12V, nello schema di grabri-z le resistenze R2 ed R3 non si possono spostare senza alterare il circuito ...
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2016 Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 Io ho simulato quello di ippo112, quello dello schema disegnato a mano, e funziona regolarmente. Ovviamente il resistore di uscita del 311 è un 2,2 kohm.
ippo112 Inserita: 23 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 Livio, ho provato anch'io a simulare con LTSpice il "Mio schema" (quello disegnato a mano) ma non funziona ... spostando la resistenza di 560 Omh subito prima del PNP (e non nel ramo comune ai due Transistor come nel disegno) sembra invece funzionare... Domanda, ma i due diodi sono orientati correttamente cosi? e poi sono assolutamente necessari? Grazie luca
Messaggi consigliati