Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Encoder Motori Siemens - CABLAGGIO BORDO MACCHINA


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti , mi rivolgo a Voi per avere un parere tecnico in merito al cablaggio tra encoder e azionamento e/o inverter di controllo.

Nl caso specifico parliamo di un transfer che alimenta una pressa, i motori siemens con encoder sono collegati al controllo tramite cavi precablati da siemens nella lunghezza richiesta (30mt circa), ora attraversando catenarie sono chiaramente soggetti ad usura.

La domanda è la seguente,posso interporre una scatola di collegamento con morsetti di appoggio tra connettori motore/encoder e unità di controllo?Inquesto modo sostituirei il solo spezzone in catenaria e non tutti i 30 metri....il costruttore della macchina non si assume responsabilità per eventuali disturbi ? Consigli graditi grazie in anticipo.

Stefano .M


Inserita:

Secondo me si può fare, non sarà una soluzione tecnicamente ineccepibile, ma comunque funziona.

Consiglierei l'uso di morsettiera a saldare e non a vite, per un miglior contatto e insensibilità alle vibrazioni, richiusa in un contenitore metallico stagno e messo a terra.

Inserita:

Per realizzare una "giunta" tra cavi precablati Siemens per il collegamento di motori brushless sappi che esistono le prolunghe con le quali puoi realizzare la parte che scorre in catenaria.

Quindi acquisti due spezzoni dove la prima parte resterà fissa e la seconda passerà in catenaria e sarà facilmente sostituible, sappi inoltre che esistono i cavi per posa mobile che hanno l codice che inizia con 6FX8002 invece di 6FX5002.

Ti sconsiglio giunte in scatole di derivazione.

ciao.

Inserita:
Consigli graditi grazie in anticipo.

Usa appositi connettori maschio-femmina. In questo modo, se i connetterri li cabli e li monti a regola d'arte non avrai problemi di disturbi e falsi contatti. Inoltre diventa velocissima l'operazione di sostituzione dellla parte di cavo che corre nel cingolo.

Inserita:

Grazie per i consigli,credo che procedero come indicato da Maximillian e da Livio ,richiedendo apposita prolunga per la parte in catenaria circa 3 mt che sara cosi la sola parte da sostituire in futuro.

Grazie ancora ,sperando di poter contraccambiare Stefano.M

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...