Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per ottimizzare riscaldamento e coibentazione

saveconi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
riallacciandomi al discorso sonda esterna che ho fatto in un altro thread apro adesso una discussione apposita per richiedere consigli sulla coibentazione di casa mia.
Riallego la planimetria con la volumetria:
Nome:   plani.jpg Visite:  2 Grandezza:  181.2 KB
Attualmente casa è scaldata da un impianto totalmente in rame saldato che partendo dalla cucina (dove è installata una Baxi a condensazione da 28KW - Duo tec compact) attraversa il corridoio del primo piano (diramandosi ai termosifoni di ciascuna stanza) per poi salire dal salone al piano di sopra dove si dirama ai termo di bagno, camera da letto e cameretta.
La palazzina è una costruzione del 1903 con muri abbastanza spessi in conci di tufo; il tetto è stato rifatto l'anno scorso adottando una soluzione con pannelli in fibra di legno, teli traspirante e impermeabile e tegole ventilate. Gli infissi sono tutti nuovi in doppio vetro camera.

Casa senza riscaldamenti era molto fredda, specialmente a piano terra c'è un gelo incredibile (anche d'estate sembra ci siano i condizionatori accesi per il fresco - e l'umidità- che si riscontra).

Adesso che abbiamo i termosifoni tutte le stanze vanno in temperatura molto velocemente (parlo di cucina, bagno a primo piano, camera da letto, cameretta e bagno al piano secondo) mentre sul corridoio che vede al primo piano permane sempre una temperatura abbastanza bassa (non ho termostato quindi non so quantificarla). Il vano scala che conduce dal piano terra a questo corridoio è aperto e arriva abbastanza aria dal portoncino blindato (che per quanto io mi sia sforzato di isolare al meglio fa passare comunque aria da fuori). Vorrei capire cosa è più logico fare per ottimizzare al meglio la situazione del riscaldamento, mi spiego: nel corridoio ci sono due termo interasse 1.80 da 4 elementi che fino a questo momento ho tenuto con la valvola termostatica quasi chiusa perché il mio ragionamento mi porta a pensare che queste due batterie in quel corridoio hanno una dispersione pazzesca. Sono convinto quindi che non ha senso lasciare aperte le valvole termostatiche su quei due termosifoni perché l'aria fredda che soffia dal vano scala contribuisce a farli sfreddare molto in fretta costringendo la caldaia ad un lavoro molto superiore per tentare di mantenerli in temperatura. Tanto vale quindi metterli al minimo e via. Vorrei capire se il mio discorso è stupido o ha qualche senso (non sono un addetto ai lavori).

Seconda perplessità: quando accendo la caldaia chiudo tutte le porte di modo che ogni singolo ambiente vada a temperatura evitando così che la corrente d'aria proveniente dal corridoio possa rendere più difficoltoso il mantenimento delle temperature sui termosifoni. Insomma mi ritrovo a combattere con una situazione in cui ho un corpo centrale della casa che ha molta dispersione e che non posso scaldare (non ci provo nemmeno) e le stanze che stanno attorno a questa zona più fredda che vorrei tutelare il più possibile chiudendole.

L'approccio è corretto?

Andiamo all'utilizzo della caldaia: durante il giorno a Palermo fa raramente così freddo da costringere un'accensione della caldaia durante il giorno. L'accensione vera e propria è obbligata alla sera per adesso ed alla mattina. Con sonda esterna per adesso ho mandata a 45 gradi e 20 gradi (nelle stanze che posso chiudere) che raggiungo facilmente dopo un'oretta e mezza (a 45 gradi i termo scaldano molto lentamente....ma risparmio gas! Se sparo la mandata a 65 gradi ho caldo tropicale dopo 10 minuti cronometrati).

Probabilmente chiudere con pareti in cartongesso e porta il vano scala risolverebbe tutti i miei problemi... ma non ne sono molto sicuro.

Vorrei chiedervi un parere su tutta la linea!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti