Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fresa Cnc

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,sono nuovo del forum,avrei una domanda...un cliente mi ha chiesto se sia possibile automatizzare una fresa...sinceramente non ho mai effettuato questo tipo di automazioni.mi sapete dire se la cosa e realizzabile?e se si dove posso trovare notizie utili?

grazie a tutti...

ciao.

Inserita:

Beh, è come se avessi chiesto: si può ristrutturare una casa?

Cosa ti dovremmo rispondere? Si può fare tutto! (o quasi)....

Che tipo di fresa è? Quanti anni ha? Che cosa intendi per automatizzare (forse montare un controllo numerico)?

Ne vale la pena o conviene comprarne una nuova?

Ciao

Inserita:

Ciao,

proprio ieri ho dato uno sguardo ad un libro sulle macchine CNC, potrebbe fare al caso tuo! Premetto che non spiega come trasformare la macchina, ma illustra gli elementi che compongono la macchina in base al tipo di lavorazione a getto d'acqua, elettroerosione ecc. :)

Una prima idea te la potresti fare consultando questo manuale:

Autore: GRIMALDI FORTUNATO

Titolo: Manuale delle macchine utensili a CNC

Ed.: Hoepli

Inserita:
Una prima idea te la potresti fare consultando questo manuale:

Buona idea, però secondo me il nostro amico fa prima a dirci di che fresa si tratta e cosa ci vorrebbe fare.

In questo forum c'è parecchia gente che queste attività la fa per mestiere, e il parere di qualcuno che se ne intende è sicuramente molto più "centrato" di ciò che puoi ricavare da un libro che, per quanto buono, deve per forza di cose essere generico...

Inserita:

avete perfettamente ragione,sono stato troppo generico,solo che ancora non avevo visto il lavoro....

allora,andiamo per gradi...

la fresa avrà circa 15anni...è comple completamente manuale...il mio cliente vorrebbe automatizzarla..sinceramente neanche lui ha le idee chiare su cosa farci.

io ho dato uno sguardo in giro..e credo che con qualche modifica potrei portarla ad automatizzare il piano di lavoro e la testa dell'utensile..

secondo voi sarebbe possibile applicare una cpu con dei programmi di lavoro perimpostati?

scusate se sono poco chiaro...ma nel campo dell'automatizzazione di frese e torni non sono molto ferrato.

ciao e grazie per il vostro aiuto...e la vostra pazienza.......

Inserita:
...è completamente manuale..

In che senso ??

E' manuale nel senso che si muove girando dei volantini o ha uno o più motori e viene comandata mediante pulsanti ??

Ha già dei rilevatori di quote ??

Quella che tu chiami CPU con programmi di lavoro preimpostati è in sostanza un controllo numerico, che appunto controlla gli assi e li muove seguendo un programma che ha in memoria.

Occorre, per questo, almeno motorizzare gli assi e avere dei rilevatori di posizione...

Prova a darci qualche dettaglio in più, dai...... :)

P.S.: Se è possibile, puoi pubblicare una foto dell'oggetto ??

Inserita:

allora,le foto non sono ancora in grado di pubblicarle....

per manuale intendo dire che ha i volantini per la regolazione...non sono presenti motori per muovere gli assi...e non ho neanche rivelatori di quota...

spero di essere stato un pò più chiaro...

già mi state dando un grande aiuto...

grazie walter.r

Inserita:
..non sono presenti motori per muovere gli assi..

Questo già vuol dire che occorre fare un studio meccanico per vedere se è possibile montare i motori, dove piazzarli e come.

Questo è il nocciolo della questione: se è possibile farlo senza intervenire troppo "pesantemente" sulla struttura, può essere affrontabile il discorso.

Se invece occorrono lavorazioni pesanti, rifacimenti di pezzi meccanici, etc..., beh, forse è meglio fare due conti sulla convenienza dell'operazione.

Inserita:

e per fare delle considerazioni sulla convenienza come possiamo fare...?

allora...quanti motori ci servirebbero e che tipo....e per i sensori di quota...che tipo montare?

secondo voi...(secondo te walter.r)conviene abbandonare l'idea...o la spesa vale l'impresa??

Inserita:

A mio avviso, il solo applicare motori ad una fresa manuale, e' gia poco conveniente, men che meno se lo si fa la prima volta.

Piu' di applicare un visualizzatore di quota, per aumentarne un po' la praticita', non consiglierei di fare.

In commercio, per lavori "normali", ci sono frese a poche migliaia di euro .

Inserita:
non sono presenti motori per muovere gli assi

Se non ha motori probabilmente si tratta di un modello cosiddetto "a mensola", cioè a testa fissa e con la tavola che si muove nei 3 assi con manovelle meccaniche e noni (è il plurale di nonio?? :blink: ) montati in corrispondenza delle manovelle stesse.

Secondo me (ma è un mio parere), il gioco non vale la candela, si rischia di spendere di più del valore della macchina stessa!

Ciao

Inserita:

Proviamo a fare due conti:

1) Studio e lavorazioni meccaniche per applicare tre motori

2) Rilevatori di quota, acquisto e montaggio

3) Tre driver per pilotare i motori

4) Controllo numerico, sia pure economico

5) Quadro elettrico, pulsanteria, cablaggi

6) Messa in servizio e collaudo

A spanne, si fa presto a spendere qualche decina di migliaia di €uri.......

Probabilmente ha ragione Lucios, forse non ne vale la pena....

... noni (è il plurale di nonio?? blink.gif )...

No, è il diminutivo di NONNI...... :lol: :lol:

Inserita:

Un saluto a tutti

Concordo anch'io con il consiglio di lasciar perdere,di retrofit ne ho fatto qualcuno,e la faccenda è di per se onerosa quando la macchina è già motorizzata e con sistemi di misura già installati figuriamoci se bisogna partire da zero

Inserita:

ciao ragazzi...ok...seguirò il vostro consiglio...anche io sono di questo parere...però mi attirava molto la novità...a malincuore dovrò rinunciare...

sperò mi capiti una possibilità simile con ovviamente le condizioni migliori...

grazie a tutti per la vostra disponibilità.grazie mille...

a presto spero..

Inserita: (modificato)

io ho fatto questa aplicazione da zero

sono partito da una fresa taglia media nuova senza motori

i classici tre assi X Y Z (volendo anche 6 assi )

prima di tutto ho montato 3 motori servo omron smartstep + azzionamenti

finecorsa di zero asse per ognuno e finecorsa di limite max.

nessun encoder o controllo

la cosa fondamentale e il programma software

io ho usato EMC2 licenza free oppure (ninos mach3 e ne esistono altri)

questo programma puo gestire una macchina CNC

basato sul linguaggio G ( g-code ) con interpolarizzazioni

il tutto gestito direttamenta dal compiuter (senza logica plc )

per informazioni e molte esperienze vedere CNC.ITALIA

vi garantisco costi bassi e funzionatilita' che nemmeno e' pensabile con logiche a plc

io atualmente alla fresa 3 asi gli faccio eseguire anche delle righe di testo incise

Modificato: da gianff
Inserita:

chi motorizza una fresa manuale non lo fa per fargli scrivere delle righe di testo senza alcuna precisione richiesta o tolleranza; che fa motorizzare con CNC una fresa manuale o è fuori di testa o sa che quella fresa nuova costa decina di migliaia di euro ed il gioco allora vale la candela! Io lavoro su frese CNC e devono garantire la repitibilità +o- 1/100 di mm su 800mm di corsa, una velocità di 30m/min 10-12 in avanzamento di lavoro ed avere elettromandrini o motorimnandrino con alta coppia e giri da 30 in su!

Davvero oggi a 30000 euro si trovano centri di lavoro che hanno tutte o quasi le garanzie scritte!

io intendevo scrive nel senso come una stampante

cioe' in poco spazio alta precisione (le dimensioni di lavorazioni dipendono dalla lunghezza degli assi)

poi la precisione non e' data dal software ma bensi dalla meccanica il software lavora anche in 0.0001mm

penso anche che ben pochi abbiano decine di miliaia di euro per comperarsi una fresa cnc

ma molti anno frese manuali da automatizzare

Modificato: da gianff
Inserita:

ciao ragazzi...avevo perso le speranze....allora...prima di tutto ringrazio gianff...io condivido la tua decisione...anzi il sito cnc italia l'ho visitato e l'ho trovato molto interessante...mi piacerebbe approfondire la situazione con te...

più o meno di che cifra parliamo???...per i motori degli assi vanno bene anche quelli che sono sul sito?

e per quanto riguarda il software,è facile come linguaggio??

fammi sapere se posso lasciarti la mia mail per chiarimenti...

ciao e grazie...

mandami un messaggio privato

io l'ultima volta mi sono beccato questo

Divieto di inserire email, 15/10/2008, 07:50

>

Gruppo: Moderatori

Utente Nr.: 130

Leggi il regolamento, please.