mspock Inserito: 2 febbraio 2016 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2016 Buonasera,Vi scrivo nella speranza di avere un consiglio sulla regolazione dell'impianto a pavimento. In foto si vede il pannello con la mandata dal tubo superiore sx e il ritorno inferiore.La prima domanda riguarda la valvola di bypass fra mandata e ritorno indicata dalla freccia, non capisco come debba essere regolata e se va chiusa o aperta durante il funzionamento normale.Il secondo problema riguarda la gestione dell'impianto: il termostato caldaia (pannello di controllo caldaia) comanda solo la temperatura di mandata della caldaia e tutte le funzioni sono disabilitate, mentre il termostato ambiente (la classica rotellina con la luce che si accende) comanda solo la pompa di ricircolo (foto pannello a dx).I tubi prima della valvola termostatica portano ai 2 radiatori bagno. Il problema è che quando ho il termostato acceso, e quindi quando la pompa di ricircolo é in funzione, i due radiatori diventano freddi. Quando la pompa di ricircolo é in off, i radiatori si scaldano (temperatura impostata dal pannello caldaia).Su cosa posso agire?Vi ringrazio molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mspock Inserita: 3 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 Non vedo l'immagine e provo a reinserirla: Pannello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 Ne stiamo parlando nelle precedenti discussioni, in attesa di risposte mi autocito e copio quello che ha scritto uno che ha un problema simile al tuo. " Perché è una porcata, se hai il riscaldamento a pavimento anche in bagno NON hai bisogno dei termosifoni, che tra l'altro vanificano il risparmio insito nel riscaldamento a pavimento, che è fatto per funzionare a 40 gradi e invece per scaldare un termo che in realtà non ti serve devi tenere alta la temperatura! Cioè è un controsenso, poi per carità se uno quando fa la doccia vuole avere un supplemento di calore mentre si asciuga, una bella stufettina elettrica da accendere in quel momento, ma un idraulico che fa un misto pavimento/termosifone non ha capito la filosofia del riscaldamento a pavimento secondo me." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 Cioè questa è la MIA risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 Strano collegamento il tuo.. La pompa di ricircolo quando e' accesa annulla quella principale che sta in caldaia, e' normale quindi che non arrivando piu' acqua calda i termo si raffreddano. Sinceramente e' un sistema un po' anomalo per termostatare i pannelli radianti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 Fammi capire pero' ...i tubi dei radiatori sono quei 4 bianchi vicino alle valvole a sfera rossa/blu ? Se cosi, la spinta della pompa di ricircolo quasi sicuramente fa entrare in contrasto il flusso dell'acqua che invece di finire nel tubo di ritorno principale va di nuovo nei due tubi dei radiatori limitando molto il flusso dell'acqua calda che proviene dalla caldaia. Dovresti fare in modo che al momento dell'intervento del termostato il circuito dei pannelli rimanga chiuso quindi non piu' in comunicazione con la caldaia in nessuno dei due tubi. Fai intervenire il termostato, assicurati quindi che anche la termostatica sopra sia chiusa, poi chiudi anche la valvola bianca che hai indicato con la freccia e vedi se i termo funzionano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 Comunque sia concordo con frigorista.. lascia stare i termo e fai lavorare tutto diretto con caldaia impostata a 35 gradi, al limite lascia solo un termostato ambiente posizionato in un ambiente di solito più freddo con il quale farai comandare la valvola termostatica che sta sulla centralina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mspock Inserita: 3 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 Grazie per le risposte. Frigorista, approvo in pieno. Anche se devo ammettere che i termoarredo mi permettono di asciugare gli asciugamani etc anche con una mandata di 32 gradi appena. Grazie per il consiglio alex, in questi giorni provo...ma mi chiedo, a cosa serve la valvola bypass? Ho fatto una prova sia aperta che chiusa ma la situazione non cambia, quando la pompa di ricircolo funziona, i termoarredo bagno non vanno. Ps. Si sono quei 4 tubi bianchi a sx prima della termostatica. Poi la mandata viene regolata dalla termostatica e convogliata alle serpentine pavimento. Ma non capisco i giri che fa (anche segnati dai pallini rossi o blu). Il pannello é standard, pre-montato quindi probabilmente ci sono diversi impianti così concepiti.. Il bypass va tenuto aperto o chiuso solitamente? Chiuso suppongo sia rotazione oraria...ma non ci sono frecce né altro. Grazie mille ancora, ci sto sbattendo la testa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 Ah beh questa è un altra cosa, nulla vieta di far passare acqua a bassa temperatura nei termoarredo, io mi riferivo quando devi farci passare acqua più calda per scaldare il bagno. Onor del vero nei bagni piccoli e per non far passare i tubi sotto i sanitari, effettivamente hai meno metri di tubo sotto il pavimento, proprio nell ambiente che dev'essere più caldo degli altri ad esempio quando si esce dalla vasca da bagno, per quello forse si prevede il termoarredo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 Meglio così allora, se nei termoarredo ti bastano i 35 gradi della caldaia la pompetta di ricircolo puoi farne a meno di accenderla, da quello che vedo nella foto però sembra che l'impianto così come configurato sembra concepito per far girare l'acqua nei pannelli a bassa temperatura mentre nei radiatori ad alta temp. ma fatto sta che con questa configurazione si creano degli squilibri di pressioni tra la pompa della caldaia e la pompa di ricircolo che ti bloccano la circolazione sui termo quando quest'ultima ti si attiva. Se a te servono i termoarredo sempre caldi devi fare in modo che il termostato ambiente faccia chiudere quella testa termostatica che ora è comandata dalla temperatura dei pannelli, quindi devi sostituirla con una valvola di zona elettrica alla quale porterai l'alimentazione della pompa di ricircolo (che non usi più) e metterai in serie un filo della stessa con un filo del termostato ambiente. In questa maniera quando il termostato ambiente non vuole temperatura i pannelli radianti vengono esclusi e la caldaia continua a funzionare solo per i termoarredo. Ovviamente se non sei pratico di queste cose chiama il tuo tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mspock Inserita: 3 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 Grazie mille per l'informazione. Per la valvola di bypass come mi devo regolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 Ho fatto delle piccole modifiche al mio post, rileggilo. La valvola bypass in tal caso serve solo ad escludere i pannelli ma occorre sostituirla con una comandata elettricamente dal termostato ambiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2016 Aggiornamento... mi stavo studiando con un po' più di pazienza la foto che hai postato e penso sia come immaginavo... in effetti i due circuiti (collettori lato pannelli) vengono chiusi automaticamente entrambi quando la sondina della valvola termostatica posta sul collettore sente la temperatura limite dei pannelli stessi, quindi la pompa di ricircolo deve accendersi solo quando questa testa termostatica ha chiuso se si accende prima, ovvero quando ancora il passaggio ai pannelli è aperto ti crea il problema sui radiatori. Se c'è la possibilità fai una prova, chiudi a mano la testa termostatica e fai accendere la pompa, poi guarda se i radiatori funzionano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 4 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2016 La pompa in che senso spinge? Hai uno schema di quel collettore ? Perche' c'e' qualcosa che non mi torna....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mspock Inserita: 4 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2016 Come faccio a chiudere la termostatica? Ne limito solo la portata o vario la temperatura. La pompa, spinge dall alto verso il basso quindi dalla parte dei collettori alta verso il manometro. Il pannello é un ICMA K056, ma non ho schemi con me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 4 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2016 Il tuo problema e' che la portata della pompa di rilancio e' superiore a quella della pompa della caldaia per cui si "tira" dietro il flusso che la caldaia mette in circolo non facendolo passare per i radiatori. Prova a ridurre la velocita' della pompa di rilancio o a diminuire le portate dei circuiti dell'impianto a pavimento, la situazione dovrebbe stabilizzarsi. Per quanto riguarda il by pass lo devi chiudere, nella fattispecie del tuo impianto non serve a nulla. Servirebbe se tu avessi sia nelle zone ad alta che in quelle a bassa le testine elettriche. In quel caso il bypass servirebbe se trovasse tutte le testine chiuse, permettendo di far circolare il fluido tra mandata e ritorno, anche nel caso in cui trovasse la miscelatrice completamente chiusa o completamente aperta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mspock Inserita: 5 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2016 Grazie infinite. Comincio a capirci qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kike82 Inserita: 22 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2016 ciao a tutti, anche io come mspock ho lo stesso identico pannello con lo stesso identico problema. ho seguito anche i consigli di teorico1 ma niente, la pompa di rilancio continua a "risucchiare" tutta l'acqua calda senza farla entrare nei radiatori. mspock volevo sapere se hai risolto il tuo problema? sei si, come? grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2016 Non puoi accodarti, devi aprire una nuova disussione. Questa poi è ferma da nove mesi e non ha partorito ancora alcuna cosa nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati