giurosi1 Inserito: 3 febbraio 2016 Segnala Inserito: 3 febbraio 2016 Salve. ho una necessità su un foglio excel. Descrivo: -Sia la colonna A1:A10 una serie di date saltuarie -Sia la colona B1:B10 una casualità di acquisti fornitore X -Sia la colonna C1:C10 una casualità di acquisti fornitore Y Es. sulla cella A2 vi è la data 03-dic-2015 ed ho acquistato 4 oggetti (B2) dal fornitore X (ininfluente) sulla cella A3 vi è la data 14-dic-2015 ed ho acquistato 3 oggetti (C3) da dal fornitore Y (ininfluente) quindi cella B3 è vuota sulla cella A4 vi è la data 28-gen-2016 ed ho acquistato 2 (B4) oggetti dal fornitore X (ininfluente) tutte le altre celle tra comprese tra B1:C10 sono quindi vuote. (..altri acquisti da fornitori Z, W, ecc. su colonne D, E, ecc) Domanda posso ottenere da una formula sulla cella B20 l'ultimo valore dalla colonna B1:B10 (quindi B1:B10 = vuoto, 4, vuoto, 2, vuoto,vuoto,vuoto,vuoto,vuoto,vuoto) il mio risultato vorrei sia B4 ossia 2. attenuto il mio risultato lo posso usare per avere il suo riferimento di data? cioè: ricavato risultato B4 (2), voglio che su A20 vi sia ripetuta la data di quell'acquisto (28-gen-2016) Grazie infinite a tutti buon giorno. giuseppe ------- nota del moderatore: eliminata email non consentita (leggere regolamento, grazie)
dnmeza Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Inserita: 3 febbraio 2016 Quote Quote il mio risultato vorrei sia B4 ossia 2. cioè vuoi vedere la cella in cui hai acquistato 2 oggetti ? e piu precisamente vuoi vedere la data che corrisponde all'acquisto dei 2 oggetti A4 ? Quote l'ultimo valore dalla colonna B1:B10 questo non si capisce
giurosi1 Inserita: 3 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2016 ci provo a spegarmi meglio... dal fornitore X ho acquistato il 3 dic, e il 28 gen quindi se oggi è 3 febbraio son passati 3 gg dall'ultimo acquisto. posso aver acquistato dal fornitore Y il 2 feb ma in questo caso sono altri prodotti, quindi per il fornitore Y l'ultimo acquisto è stato fatto 1 gg fa se poi posso avere un riepilogo dell'ultimo acquisto di quale fornitore, in quale data e da quanti giorni... sarabbe il top, ma ci penserò più avanti. ho preparato un foglio dimostrativo ma non so caricarlo grazie per la pazienza concessa.
dnmeza Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Inserita: 3 febbraio 2016 quindi riepiligo dell'ultimo acquisto, non di un taldeitali fornitore o altro, ultima riga di acquisti o ultimo acquisto di taldeitali fornitore ?
giurosi1 Inserita: 3 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2016 lo chiami riepilogo dell'ultimo acquisto? mi sta bene. provo infatti a precisare riepilogo dell'ultimo acquisto DI QUEL FORNITORE PERO' perche posso averne fatti altri nei giorni dopo. compro il pollo da "Figlia" 4 gg fà; su una successiva riga inserisco il pane che l'ho comprato 2 gg fa' da "zio", poi l'indomani aggiungo una nuova riga dove compro ancora il pollo (1 giorno fa') da figlia. sotto le rispettive colonne di "pane" e "pollo" (che quindi aggiorno continuamente) vorrei ci sia il risultato ZIO - 2(giorni fa) e FIGLIA 1(giorni fa)
dnmeza Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Inserita: 3 febbraio 2016 vuoi un risultato che includa i vari fornitori con la data dell'ultimo acquisto da ogni singolo?
giurosi1 Inserita: 3 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2016 come principale risultato avrei bisogno DEI GIORNI TRASCORSI DALL'ULTIMO ACQUISTO DI QUEL PRODOTTO. Poi avere anche la relativa data e il relativo fornitore potrebbe essere interessante.
giurosi1 Inserita: 4 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2016 buongiorno, buone notizie. ho trovato una soluzione. eccovi: =CONFRONTA(9,99999999999999E+307;b1:b10) da questa formula ottengo il numero dell'ultima cella tra 1 e 10 dove vi sia un valore (quindi dall' esempio in cima ottengo "4") in una nuova cella scrivo "=B20" per visualizzare anche l'ultima quantità di acquisto del prodotto. FATTO CIO' Adesso il passo successivo è: andare a recuperare la data ad inizio riga di quell'ultimo acquisto. COME SI FA?
giurosi1 Inserita: 4 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2016 mi scuso con i moderatori, grazie della correzione.
Messaggi consigliati