Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Triangolo Inversione Di Marcia


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

o collegato un motore di 22kw con collegamento a triangolo cosi come era arrivato dalla casa con le lamelle con il tipo di collegamento. ora io girando le fasi in un modo o nel altro non risco a fare invertire la rotazione il xhe quale ?

Modificato: da elettrikomane

Inserita:

ma si tratta di un normale motore trifase 400v con collegamento a triangolo?

hai verificato che il motore sia integro, cioè che gli avvolgimenti siano "buoni"? magari prova a fare una misura di resistenza dei singoli avvolgimenti ....

hai verificato che la tensione di alimentazione sia corretta, ovvero che ci sia la presenza di tutte e tre la fasi? hai provato a vuoto o con carico?

ciao

Inserita:

Collegamento a triangolo dovresti avere avuto le 3 barrette verticali, e ad ogni barretta ci mandi una fase.

Se poi il motore gira al contrario inverti SOLO 2 cavi.

Assicurati di avere tra le 3 fasi la tensione nominale, circa 380/400 V ca, oppure 220 verso Terra o Neutro.

Inserita:
hai verificato che il motore sia integro, cioè che gli avvolgimenti siano "buoni"? magari prova a fare una misura di resistenza dei singoli avvolgimenti ....
Non capisco il senso di questa domanda.....se il motore non fosse "integro" o se gli avvolgimenti avessero problemi...non girerebbe proprio :rolleyes:

Che c'entra questa richiesta informazioni con l'inversione di marcia?

Inserita:

ciao...ma il motore come viene avviato?credo che um motore di 30cv...22kw abbia un inverter o un avviamento sella triangolo...

un consiglio....controlla che il triangolo sulla morsettiera(ossia entrata ed uscita di ogni avvolgimento)sia stata effettuata in modo corretto.

può capitare che da fabbrica venga sbagliato...e se hai la possibilità controlla l'amperaggio delle fasi.

facci sapere...

ciao..

Del_user_23717
Inserita:
ora io girando le fasi in un modo o nel altro non risco a fare invertire la rotazione il xhe quale ?

Sicuro di fare l'operazione corretta?

Non è che "giri".... troppe fasi??

Il motore viene avviato direttamente a triangolo o è collegato a un soft starter o inverter?

Invertendo due fasi, il motore non da alcun segno di vita?

Hai misurato gli assorbimenti?

Che tipo di carico è collegato all' albero?

Hai fatto una prova a vuoto? (con carico scollegato)

Se cominci a rispondere a qualche domanda, forse puoi ricevere degli aiuti validi.

controlla che il triangolo sulla morsettiera(ossia entrata ed uscita di ogni avvolgimento)sia stata effettuata in modo corretto.

può capitare che da fabbrica venga sbagliato

A me non è mai capitato di vedere le barrette del triangolo incrociate fra loro... :lol:

Ovviamente in questo caso, non potrebbero essere usate le barretta, ma dovresti fare i ponticelli con fili e capicorda, ma sinceramente non ho mai visto un motore con la posizione degli avvolgimenti "sbagliata" sulla morsettiera... :o

Inserita:

caro attilio...non c'è bisogno di fare dell'ironia....qui credo che siamo per aiutarci non per ridere degli altri....

comunque credo che non sia mai capitato a te...io parlo per esperienza personale.....

e poi per triangolo non intendo quello che facciamo con le lamelle...ma quello che viene effettuato quando riavvolgiamo il motore...

il collegamento con le lamelle lo effettuiamo dopo...

ciao...

Inserita:

Per quanto vedo attilio Non fa ironia.

Nei motori standard, gli avvolgimenti vengono portati fuori sulla morsettiera motore e terminati sui sei terminali predisposti.

Sulla targa del motore sono riportate le tensioni e i relativi collegamenti a stella o a triangolo.

Predisposto il collegamento giusto, esempio stella per 380V ci colleghi i cavi elettrici di alimentazione.

Se gira nel verso sbagliato operi una inversione di due conduttori del cavo di alimentazione sulla morsettiera del motore.

Ogni motore deve avere una targa metallica punzonata e riportante le caratteristiche tecniche del motore.

Poi esistono una quantità di motori di vario tipo, forma, collegamenti elettrici e tensioni di alimentazione, spesso privi di targa.

In questi casi non richiamabili ad uno standard è compito specifico del tecnico cercare di risalire al modello e a volte si arriva alla sostituzione integrale del motore.

Inserita:
caro attilio...non c'è bisogno di fare dell'ironia....qui credo che siamo per aiutarci non per ridere degli altri....

Dov'è che ho riso di qualcuno per curiosità?? :huh:

Il riferimento (smile) era ad un fantomatico / inverosimile / impossibile collegamento incrociato delle lamelle del triangolo nel caso da te prospettato:

controlla che il triangolo sulla morsettiera(ossia entrata ed uscita di ogni avvolgimento)sia stata effettuata in modo corretto.

Poi mi limitavo a dirti che non mi sono mai imbattuto in un motore i cui avvolgimenti non rispettavano le posizioni classiche sulla morsettiera, per la richiusura degli stessi, :)

ma intuisco che a te invece è successo, quindi presumo che per chiudere a triangolo hai messo spezzoni di filo e capicorda se in avviamento diretto, o più semplicemente modificato il collegamento del contattore se avviamento Y/D.

infatti dici:

comunque credo che non sia mai capitato a te...io parlo per esperienza personale.....

in ultimo, mi pare di avere fatto delle domande volte a cercare di comprendere meglio il problema di chi ha aperto il 3D,

come del resto hai fatto anche tu con le indicazioni fornite nel tuo intervento no? ;)

Inserita:

ciao a tutti,

ma perchè si continua il topic visto che chi l'ha scritto non si va vivo da un pezzo?

Posso dire la mia......?

Secondo me ha già risolto e nella fattispecie sono sicuro che aveva commesso un'errore nell'operazione.

Faccio prove elettriche su motori da 15 anni è non ho mai visto una anomalia del genere fermo restando assorbimenti equilibrati

Inserita:
ciao a tutti,

ma perchè si continua il topic visto che chi l'ha scritto non si va vivo da un pezzo?

Posso dire la mia......?

Secondo me ha già risolto e nella fattispecie sono sicuro che aveva commesso un'errore nell'operazione.

Faccio prove elettriche su motori da 15 anni è non ho mai visto una anomalia del genere fermo restando assorbimenti equilibrati

Concordo...alcune volte mi verrebbe la tentazione di proporre che un utente non può fare domande se non ha nel carniere almeno 10 post con altri interventi che non siano di richiesta di aiuto. Se ha risolto sarebbe stata buona educazione (per rispetto di chi ha tentato di risolvere il suo problema) mettere a disposizione di tutti la sua esperienza. :(:(

Inserita:

Mi accodo agli ultimi due interventi, tra l'altro, l'autore del 3D iscrittosi il 29/11/08 stessa data di invio del messaggio, non ha replicato a nessuna delle richieste / proposte di aiuto...

fatti suoi logicamente, però è effettivamente inutile continuare a parlarne se il problema non è più "in essere"...

a mio avviso rileggendo il primo messaggio, scambiava "troppe" fasi per l'inversione di marcia... :rolleyes:

poi deve essersi illuminato... :lol:

Inserita:
Non capisco il senso di questa domanda.....se il motore non fosse "integro" o se gli avvolgimenti avessero problemi...non girerebbe proprio

Che c'entra questa richiesta informazioni con l'inversione di marcia?

ciao Benny

in realtà c'entra perchè se tu provi il motore a vuoto ed il motore ha uno dei tre avvolgimenti interrotti (quindi va su due fasi), il motore riesce a girare e continua a girare nello stesso senso della prima volta anche dopo aver invertito le fasi.

oppure lo stesso effetto si ottiene se sono sbagliate le conessioni sulla morsettiera per cui ai capi di un avvolgimento ci va sempre la stessa fase.

ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...