Vai al contenuto
PLC Forum

Pirolisi o no?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Vorrei solo chiedere un consiglio, Sono alle prese con la scelta del forno da acquistare. Mi orienterò nuovamente verso la Smeg. Ho scelto l'estetica Vittoria, in particolare il forno SPF6925XPZ ma questo forno è pirolitico,. Il fatto è che io non ho perfettamente compreso se acquistare un forno pirolitico sia effettivamente utile, ho letto che la pirolisi consuma molta energia e vorrei un vostro consiglio da esperti, L'idea mi piace ma posso farne a meno se la funzione non è davvero necessaria e indispansabile.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Valentina

AlbertoBianchi
Inserita:

Cio, volava, noi abbiamo acquistato un forno pirolitico Hotpoint Ariston circa 6 anni fa, quando abbiamo rifatto la cucina.

La funzione di pirolisi alza la temperatura del forno a circa 500°c (non sono sicurissimo.. ma comunque molto alta) e serve a carbonizzare

quei depositi di cibo bruciacchiato che di solito sono attaccate alle pareti del forno in modo che si polverizzano e che poi, successivamente a forno freddo, puoi togliere con moltà più facilità.

E' vero che consuma energia ma tieni conto che è un operazione che si fa ogni 2-3 mesi e non tutte le volte che pulisci il forno (almeno mia moglie fa così ;)), quindi l' incremento del consumo medio è irrisorio.

Il problema più grosso è che quando attivi questa funzione il forno diventa molto, molto caldo, anche se ha il vetro a doppia camera, quindi ocorre prestare attenzione....

specie se avete bambini piccoli.

Inserita:

non c'è molto da capire, è una comodità in più, se c'è la puoi usare se non c'è no..

come di tutti gli agi si può sempre farne a meno.

o proprio non hai capito in che consiste?

Inserita:

La pirolisi e' un processo termo-chimico che la natura ci regala da millenni .....il carbone e il gas come si sono formati ? 

Si sono formati nel sottosuolo privo di ossigeno con all'esterno migliaia di gradi di temperatura.Questa "combustione" in assenza di ossigeno innesca un processo chimico che estrae da corpi organici il metano (CH4), l'idrogeno (H2) e l'ossido di carbonio (OH-) , che in presenza di ossigeno forniscono energia con la produzione di acqua ed anidride carbonica.Tre anni fa ho fatto degli studi e degli esperimenti sulla pirolisi , progettando e costruendo due piccoli reattori in auto alimentazione.L'interesse  sarebbe quello di provare con un bruciatore regolabile . Durante il processo si forma una nebbiolina bianca che viene risucchiata dalla depressione di Venturi che poi rigetta nella camera interna e quindi nel bruciatore che ho fatto io col trapano. La nebbiolina bianca si chiama Syngas ossia gas di sintesi perchè di sintesi di tratta. Quando la temperatura è costante e cui 300-400 , si può buttare sacchettini di plastica con residui alimentari , foglie verdi , plastica , pvc ...non bruciano e quindi senza ossigeno non si formano i contaminanti noti come diossina etc . Si genera gas ad alta potenzialità energetica e rimane il carbone nel caso di sostanze organiche .Nel caso di plastiche rimane una piccola parte di polvere nera che deve essere filtrata ma comunque il volume viene ridotto al 5%. La pirolisi è un mono intelligente di vedere i rifiuti non più un problema ma una fonte di energia illimitata o quasi e a costo praticamente nullo , magari anche negativo in quanto di pagano per portare via la munnezza.

Inserita:

Lo scopo della pirolisi è facilitarti la pulizia del forno, non influisce sulla cottura; sta a te vedere se ti è utile o meno.

Riguardo il "consuma molta energia", parliamo di cents non di centoni. Anche perché non credo pulirai il forno con la pirolisi tre volte al giorno...

Inserita:

beh non esageriamo, sarà un 2 euro a ciclo ... comunque il discorso vale lo stesso :)

Inserita:

Grazie per le vostre risposte, ho anche notato nekl frattempo che esiste unba versione dello stesso frno con la possibilità di pulizia del forno Vapor Clean che invece sfrutta il vapore per facilitare la rimozione dello sporco. On line questo forno ha un costo di circa 700 euro, nel modello pirolitico. Il costo effettivamente è davvero elevato, si tratta di un forno pizza con diverse funzioni. Esite però, come dicevo anche lo stesso modello con la funzione Vapor Clean, con una lieve differenza nel prezzo. Dovrò decidere...

Inserita:

Per avere il Vapor yadayada senza spendere 700 banane prendi un pentolino, lo riempi di acqua, lo metti in forno e accendi su una qualsiasi temperatura superiore ai 100°, tutto il resto è marketing.

Inserita:

Se si tratta di questo, allora grazie dell'informazione. Credevo che questo vapor clean fosse qualcosa di più difficile da ottenere facendo da sè, invece.  GRAZIE allora!