Vai al contenuto
PLC Forum


saeco incanto rondò non completa la fase di erogazione


alenic

Messaggi consigliati

salve come da titolo ho questa macchina che non eraga più, o meglio, non completa la fase di erogazione.

la macchina parte, macina il caffe e va a finire nel gruppo erogatore poi si piega verso sinistra dove il caffe verra' pressato  ma si ferma prima che il caffe viene pressato.. poi il gruppo torna nella posizione iniziale e con il caffe asciutto e non pressato al suo interno

qualcuno mi sa aiutare per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente, fai attenzione nel dissaldare, specialmente il Tip 33, e già che ci sei, compra un Tip 35 che è un po meno delicato, anche perchè il 33 è obsoleto e non so se riesci a trovarlo facilmente.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta a cambiare il tip e zener

il movimento del gruppo è regolare o ti sei accorto che va più piano ???

se è regolare

Togli il gruppo mettilo in lavastoviglie e poi quando lo togli lubrificalo internamente nelle guide laterali dove scorre

la foto che è stata postata è la scheda di una vienna che non è proprio simile alla tua rondo ma il concetto torna

facci sapere buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie vi faccio sapere, non so se il movimento del erogatore e' regolare perche' mi hanno dato questa macchina e non so come andava prima, pero' posso dire che rispetto ad una Saeco incanto che utilizzo sempre, la rondò ha il movimento più lento rispetto alla Saeco incanto.

Per ora visto che ho la scheda smontata procedo alla sostituzione del tip e zener.

Il tip va bene questo: http://www.ebay.it/itm/TIP35C-NPN-High-Power-Transistor-125W-25A-100Vceo-100Vcb-5Veb-SOT-93-ST-/191565659548?hash=item2c9a33fd9c:g:cmQAAOSwBLlVOntu

E il zener? Da quanto deve essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

zener 33 volt 1 W, se lo conmtrolli in selezione diodo, vedrai che come diodo se è buono segnerà una tensione di soglia di circa 0,6-0,7 volt, poi se lo giri segnarà nessuna soglia. In realtà se superi i 33 volt comincerà a condurre, ma col tester digitale non potrai vederlo per via della tensione troppo alta. Un metodo ci sarebbe, ovvero se hai un alimentatore da oltre 33 volt, collegando in serie una resistenza(oppure se hai un alimentatore da banco imposti una corrente massima di 10-20 mA) poi alzi la tensione fino alla soglia e se è buono condurrà solo oltre 33 volt...

Link al commento
Condividi su altri siti

È complicato.. faccio prima a sostituirli. 

Quindi zener 33 volt 1 W anche se la mia scheda è diversa da quella da te pubblicata? (La mia è una rondò)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la mia pubblicata dovrebbe essere la scheda della vienna, la Rondo mi pare di ricordare che è differente come layout, ma i componenti sono identici, vai tranquillo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao vi scrivo di nuovo perche' ho nuovamente problemi con la macchina.. inizialmente quando ho sostituito il tip e il zener la macchina andava bene ma ultimamente la macchina sembra che macina poco caffè e non eroga nulla, sobito dopo si accende il led rosso (quello che accende quando manca l'acqua, il caffè o è sporca)

A volte funziona ma il caffè non esce come dovrebbe e controllando il contenitore raccogli fondi ho notato che i fondi non sono compatti , sono pieni di acqua.. 

Non è che percaso potrebbe essere che dipende dal fatto che ho sostituito il tip33 con tip35?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non centra niente il Tip, probabilmente hai il gruppo molto sporco e la pompa non riesce a spingere acqua attraverso di esso, prova a pulirlo meglio.

Il Led rosso ij quel caso dovrebbe indicare che il circuito idrico è o interrotto o occluso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il  gruppo è pulito, ho anche provato a farlo lavare in lavastoviglie ma nulla.

Forse non mi ero spiegato bene, in foto si capisce meglio la situazione:

20160310_124636.jpg

 

 

Ogni tanto la macchina funziona ma Come vedi il caffè è così bagnato che rimane sul gruppo erogatore! Forse non lo sta pressando?

Ho provato anche un altro gruppo erogatore di un altra saeco ma il problema rimane, forse non si tratta di problemi al erogatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Un service manual serve a capire come e' strutturato un apparecchio, come smontarlo e come rimontarlo e puo' aiutare a comprendere il perche' del difetto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok spero che qualcuno sa darmi una mano, io comunque penso sia qualche altro problema alla scheda oppure al gruppo, Io ho detto che ho provato un altro gruppo ma era di un altra saeco e legermente diverso, ho dovuto sostituire qualche pezzo da un gruppo al altro per provare il gruppo erogatore del altra macchina a questa, successivamente poi ho messo tutto come era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao il  gruppo è pulito, ho anche provato a farlo lavare in lavastoviglie ma nulla.

Forse non mi ero spiegato bene, in foto si capisce meglio la situazione:

Anche se la macchina non lo segnale ,effettua la decalcificazione con prodotto apposito e diluito al minimo se prevede aggiunta di acqua e poi riprova il tutto....

 

A mio parere Il gruppo non si lava in lavastoviglie perchè in questo modo l'acqua non penetra come servirebbe nei condotti sottili interni vari che esso ha,piuttosto devi lasciarlo immerso nell'acqua FREDDA e mai calda per un paio di ore ,è consigliabile versare dentro anche 2 cucchiai di bicarbonato poichè a volte su questi infusori residui di caffe non rimosso da tempo si tramuta in muffa quindi è buona norma effettuare questa operazione. Alla fine sciacqua bene sotto il getto del rubinetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla da fare.. oggi dopo aver fatto il ciclo di pulizia e immerso il gruppo in acqua il  problema è rimasto, successivamente ho pensato di lubrificare il gruppo e ora il caffe lo pressa meglio ma il caffè rimane sempre incollato al gruppo erogatore.. ho provato a fare un caffe a sportello aperto e ho notato che il gruppo erogatore il ciclo lo completa.. continuo a pensare che sia un guasto sulla scheda, non potrebbe essere che la macchina eroga piu' acqua del necessario e la cialda si bagna troppo e rimane incollata sullo scivolo del gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...