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Parere su condizionatore: compressore rotto?


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Inserito:

Buonasera.

sono alle prese con un vecchio condizionatore trial Electra ad R22.

L'unità in questione ha due circuiti distinti: uno che comanda un 12000 ed un'altro che comanda due unità 9000. Il problema è sui due 9000.

Quest'estate a freddo le unità 9000 manifestavano ghiaccio sull'evaporatore, segno di scarsità di gas. Non le ho ricaricate.

Veniamo al problema attuale:

 

Appena accesi a caldo, i 9000 riscaldano per 10 min dopo di che i tubi di mandata e ritorno gas diventano freddi.

Aperta l'unità esterna trovo il compressore molto caldo e fermo. Credo intervenga la protezione termica. Dopo un pò riparte da solo per poi fermarsi nuovamente dopo altri 10 min.

 

Secondo voi ha senso provare a ricaricare il circuito o si può sentenziare direttamente che il compressore è passato a miglior vita?

Grazie delle risposte,

Nitro


Inserita:
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Quest'estate a freddo le unità 9000 manifestavano ghiaccio sull'evaporatore, segno di scarsità di gas

non è detto

 

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Secondo voi ha senso provare a ricaricare il circuito o si può sentenziare direttamente che il compressore è passato a miglior vita?

sarebbe utile una misura dell'assorbimento e magari della pressione

Frigorista Carpi
Inserita:

Misura l'assorbimento e vedi subito se hai un problema di compressore.

Essendo un on/off prima controlla i condensatori, non si sa mai..... te la potresti cavare con poco.

 

Inserita:

se gli manca gas in un on off e continui a farlo andare il risultato è proprio quello di friggere il compressore

Inserita:

Innanzitutto grazie per le risposte.

Controllato l'assorbimento è costante di 1,7A su una delle tre fasi. quindi P=V*I=1,7*380*radice3=1100W e secondo me ci siamo. Il compressore dovrebbe ssere ok.

 

Sono stato a contemplarlo un'ora ma non è andato in blocco neanche una volta. Al momento l'ho lasciato così ed ho chiesto al cliente di riferirmi se ci sono novità.

Vi terrò aggiornati,

Nitro

 

Inserita:

Dimenticavo di dire che mentre funzionava a caldo si gelavno i tubi dall'uscita dello scambiatore macchina esterna fino al separatore di liquido vicino al compressore. Secondo voi è indice di mancanza di gas o può essere semplicemente dovuto alla temperatura rigida?

 

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Essendo un on/off prima controlla i condensatori

Esteticamente è ok e la macchina a freddo si accende immediatamente. Non credo che il condensatore compressore sia compromesso

Inserita:

 

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su una delle tre fasi.

3 fasi?

 

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mentre funzionava a caldo si gelavno i tubi dall'uscita dello scambiatore macchina esterna fino al separatore di liquido vicino al compressore. Secondo voi è indice di mancanza di gas o può essere semplicemente dovuto alla temperatura rigida?

la seconda:thumb_yello:

Frigorista Carpi
Inserita:
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su una delle tre fasi.

3 fasi?

 

Fase + N + Condensatore. ;)

 

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Esteticamente è ok e la macchina a freddo si accende immediatamente. Non credo che il condensatore compressore sia compromesso

"Esteticamente" non vuole dire nulla, controlla con il tester staccando almeno uno dei fili.

Inserita:

l'assorbimento va misurato a monte del condensare dove c'è la 230v sulla L sulla N

Inserita:

Scusate per il ritardo nella risposta.

 

Chiedo ammenda: Motore asincrono monofase

Fase + N + Condensatore. 

 

https://drive.google.com/open?id=0B1cvU_u3_BooQnFsTi1TazFKS1E

Questa è la foto da dove si vede come ho collegato la pinza amperometrica. Un assorbimento di 1,7A costante per un ora   non può fare intuire nulla sullo stato del motore? Non ho la possibilità nell'immediato di fare altre misurazioni

Inserita:

non si capisce che filo è, fai una foto dove c'è il condensatore

Inserita:

si vede poco, quel filo non va bene...

Sulla scheda ci sono due relè uno per un compressore e uno per l'altro, fili marrone e nero. Misura li

Inserita:

Purtroppo non posso accedere adesso al condizionatore. Vi farò sapere appena possibile.

 

Ma, tanto per capire, a voi capita che dopo aver avuto accesso al circuito gas di macchine così vecchie  lo spillino perda un pò scaricandola in  pochi mesi o ancora peggio che all'atto di togliere la frusta rimanga proprio aperto? Come fate? C'è qualche trucco? Io non ho ancora collegato i manometri proprio per questo motivo...

Inserita:
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a voi capita che dopo aver avuto accesso al circuito gas di macchine così vecchie  lo spillino perda un pò scaricandola in  pochi mesi o ancora peggio che all'atto di togliere la frusta rimanga proprio aperto?

certo che capita

 

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Come fate?

cambio lo spillo e se non riesco cambio il tappo

Inserita:
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cambio lo spillo

svuotando la macchina?

 

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cambio il tappo

Cioè...cambi il tappo di ottone? Come mai? Non credo si deformi

Inserita:

se assorbe così poco probabile che gli manchi gas e allora non devi farlo andare

Inserita:
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svuotando la macchina?

no, c'è uno strumento apposta per cambiarlo in pressione che però non sempre funziona..

 

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Cioè...cambi il tappo di ottone? Come mai? Non credo si deformi

se il tappo tiene non lo cambio

Inserita:
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no, c'è uno strumento apposta per cambiarlo in pressione che però non sempre funziona..

Quello con i due rubinetti? L'ho visto l'estate scorsa ma non mi aveva convinto. Se mi dici che funziona mi fido

 

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se assorbe così poco probabile che gli manchi gas e allora non devi farlo andare

 

Senti, io non ci sto capendo più niente:

ho rilevato la corrente di solo un filo dei tre rilevando 1,7 A costanti per un ora.

Posso aver beccato Fase  N o Condensatore. A quanto ho capito qualunque filo abbia misurato non posso ricavarmi il consumo complessivo del motore. Giusto?

Inserita:
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Quello con i due rubinetti?

no ne ha uno

 

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Se mi dici che funziona mi fido

avevo appena detto che non sempre funziona:smile: il problema che se il tappo è in metallo, restringe il foro dove deve passare lo spillo e quindi....

 

L'avvolgimento di spunto dovrebbe avere un'impedenza più alta quindi un'assorbimento più basso, fai la misura che ti ho indicato sempre che non abbia preso un'abbaglio dalla foto scarsamente visibile

Inserita:

nel caso di uno climatizzatore per cambiare la valvolina basta recuperare il gas nell'unità esterna e la valvolina si può svitare senza tante complicazioni

poi si deve rifare il vuoto ovviamente e riaprire i rubinetti

 

Poi sto leggendo di fretta ma vedo la formula per la potenza trifase..non vedo cosa c'entri..se c'è il condensatore è un compressore monofase

Inserita:

guardando la foto, ho come l'impressione che si ghiacci il barilotto del compressore...

(ma si vede poco)

 

 

 

Frigorista Carpi
Inserita:

1,7A sono pochini.... meno di 400W  probabilmente è scarico. comunque con un on/off a manometro te ne accorgi subito.

L'assorbimeto del compressore lo vedi collegando o la fase o il neutro, sul quello del condensatore non dice nulla.

Frigorista modena
Inserita:

comunque dato sono compressori frigoriferi chiamiamo i terminali con il loro nome, C di Comune, R di marcia (Run) e S di Start, quello dov'è collegato il condensatore ed è il circuito che è sotto tensione solo per un istante giusto per farlo partire, poi rimangono alimentati solo C e R.

Inserita:
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nel caso di uno climatizzatore per cambiare la valvolina basta recuperare il gas nell'unità esterna e la valvolina si può svitare senza tante complicazioni

e già, molto più semplice:P

mi son fatto prendere la mano, non ho pensato hai rubinetti..

la procedura che ho menzionato è valida per sostituire le valvole con impianto in pressione, tipo lato premente e dove non è possibile effettuare il pump down

:worthy:

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