Nitroo Inserito: 3 febbraio 2016 Segnala Inserito: 3 febbraio 2016 Buonasera. sono alle prese con un vecchio condizionatore trial Electra ad R22. L'unità in questione ha due circuiti distinti: uno che comanda un 12000 ed un'altro che comanda due unità 9000. Il problema è sui due 9000. Quest'estate a freddo le unità 9000 manifestavano ghiaccio sull'evaporatore, segno di scarsità di gas. Non le ho ricaricate. Veniamo al problema attuale: Appena accesi a caldo, i 9000 riscaldano per 10 min dopo di che i tubi di mandata e ritorno gas diventano freddi. Aperta l'unità esterna trovo il compressore molto caldo e fermo. Credo intervenga la protezione termica. Dopo un pò riparte da solo per poi fermarsi nuovamente dopo altri 10 min. Secondo voi ha senso provare a ricaricare il circuito o si può sentenziare direttamente che il compressore è passato a miglior vita? Grazie delle risposte, Nitro
DavidOne71 Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Inserita: 3 febbraio 2016 Quote Quest'estate a freddo le unità 9000 manifestavano ghiaccio sull'evaporatore, segno di scarsità di gas non è detto Quote Secondo voi ha senso provare a ricaricare il circuito o si può sentenziare direttamente che il compressore è passato a miglior vita? sarebbe utile una misura dell'assorbimento e magari della pressione
Frigorista Carpi Inserita: 4 febbraio 2016 Segnala Inserita: 4 febbraio 2016 Misura l'assorbimento e vedi subito se hai un problema di compressore. Essendo un on/off prima controlla i condensatori, non si sa mai..... te la potresti cavare con poco.
Erikle Inserita: 5 febbraio 2016 Segnala Inserita: 5 febbraio 2016 se gli manca gas in un on off e continui a farlo andare il risultato è proprio quello di friggere il compressore
Nitroo Inserita: 8 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 Innanzitutto grazie per le risposte. Controllato l'assorbimento è costante di 1,7A su una delle tre fasi. quindi P=V*I=1,7*380*radice3=1100W e secondo me ci siamo. Il compressore dovrebbe ssere ok. Sono stato a contemplarlo un'ora ma non è andato in blocco neanche una volta. Al momento l'ho lasciato così ed ho chiesto al cliente di riferirmi se ci sono novità. Vi terrò aggiornati, Nitro
Nitroo Inserita: 8 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 Dimenticavo di dire che mentre funzionava a caldo si gelavno i tubi dall'uscita dello scambiatore macchina esterna fino al separatore di liquido vicino al compressore. Secondo voi è indice di mancanza di gas o può essere semplicemente dovuto alla temperatura rigida? Quote Essendo un on/off prima controlla i condensatori Esteticamente è ok e la macchina a freddo si accende immediatamente. Non credo che il condensatore compressore sia compromesso
DavidOne71 Inserita: 8 febbraio 2016 Segnala Inserita: 8 febbraio 2016 Quote su una delle tre fasi. 3 fasi? Quote mentre funzionava a caldo si gelavno i tubi dall'uscita dello scambiatore macchina esterna fino al separatore di liquido vicino al compressore. Secondo voi è indice di mancanza di gas o può essere semplicemente dovuto alla temperatura rigida? la seconda
Frigorista Carpi Inserita: 9 febbraio 2016 Segnala Inserita: 9 febbraio 2016 Quote Quote su una delle tre fasi. 3 fasi? Fase + N + Condensatore. Quote Esteticamente è ok e la macchina a freddo si accende immediatamente. Non credo che il condensatore compressore sia compromesso "Esteticamente" non vuole dire nulla, controlla con il tester staccando almeno uno dei fili.
DavidOne71 Inserita: 9 febbraio 2016 Segnala Inserita: 9 febbraio 2016 l'assorbimento va misurato a monte del condensare dove c'è la 230v sulla L sulla N
Nitroo Inserita: 10 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Scusate per il ritardo nella risposta. Chiedo ammenda: Motore asincrono monofase Fase + N + Condensatore. https://drive.google.com/open?id=0B1cvU_u3_BooQnFsTi1TazFKS1E Questa è la foto da dove si vede come ho collegato la pinza amperometrica. Un assorbimento di 1,7A costante per un ora non può fare intuire nulla sullo stato del motore? Non ho la possibilità nell'immediato di fare altre misurazioni
DavidOne71 Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 non si capisce che filo è, fai una foto dove c'è il condensatore
Nitroo Inserita: 10 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 https://drive.google.com/file/d/0B1cvU_u3_BooUmJwdkRSUmt2Snc/view?usp=sharing Il condensatore di quel compressore è quello dietro. il secondo di quelli grandi. Da notare il segno marrone sul filo nelle due foto che indica lo stesso filo preso dalla pinza. Praticamente, correggetemi se sbaglio, ho misurato il filo che va al condensatore rilevando una corrente di circa 374W
DavidOne71 Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 si vede poco, quel filo non va bene... Sulla scheda ci sono due relè uno per un compressore e uno per l'altro, fili marrone e nero. Misura li
Nitroo Inserita: 10 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Purtroppo non posso accedere adesso al condizionatore. Vi farò sapere appena possibile. Ma, tanto per capire, a voi capita che dopo aver avuto accesso al circuito gas di macchine così vecchie lo spillino perda un pò scaricandola in pochi mesi o ancora peggio che all'atto di togliere la frusta rimanga proprio aperto? Come fate? C'è qualche trucco? Io non ho ancora collegato i manometri proprio per questo motivo...
DavidOne71 Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Quote a voi capita che dopo aver avuto accesso al circuito gas di macchine così vecchie lo spillino perda un pò scaricandola in pochi mesi o ancora peggio che all'atto di togliere la frusta rimanga proprio aperto? certo che capita Quote Come fate? cambio lo spillo e se non riesco cambio il tappo
Nitroo Inserita: 10 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Quote cambio lo spillo svuotando la macchina? Quote cambio il tappo Cioè...cambi il tappo di ottone? Come mai? Non credo si deformi
Erikle Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 se assorbe così poco probabile che gli manchi gas e allora non devi farlo andare
DavidOne71 Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Quote svuotando la macchina? no, c'è uno strumento apposta per cambiarlo in pressione che però non sempre funziona.. Quote Cioè...cambi il tappo di ottone? Come mai? Non credo si deformi se il tappo tiene non lo cambio
Nitroo Inserita: 10 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Quote no, c'è uno strumento apposta per cambiarlo in pressione che però non sempre funziona.. Quello con i due rubinetti? L'ho visto l'estate scorsa ma non mi aveva convinto. Se mi dici che funziona mi fido Quote se assorbe così poco probabile che gli manchi gas e allora non devi farlo andare Senti, io non ci sto capendo più niente: ho rilevato la corrente di solo un filo dei tre rilevando 1,7 A costanti per un ora. Posso aver beccato Fase N o Condensatore. A quanto ho capito qualunque filo abbia misurato non posso ricavarmi il consumo complessivo del motore. Giusto?
DavidOne71 Inserita: 10 febbraio 2016 Segnala Inserita: 10 febbraio 2016 Quote Quello con i due rubinetti? no ne ha uno Quote Se mi dici che funziona mi fido avevo appena detto che non sempre funziona il problema che se il tappo è in metallo, restringe il foro dove deve passare lo spillo e quindi.... L'avvolgimento di spunto dovrebbe avere un'impedenza più alta quindi un'assorbimento più basso, fai la misura che ti ho indicato sempre che non abbia preso un'abbaglio dalla foto scarsamente visibile
Erikle Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 nel caso di uno climatizzatore per cambiare la valvolina basta recuperare il gas nell'unità esterna e la valvolina si può svitare senza tante complicazioni poi si deve rifare il vuoto ovviamente e riaprire i rubinetti Poi sto leggendo di fretta ma vedo la formula per la potenza trifase..non vedo cosa c'entri..se c'è il condensatore è un compressore monofase
click0 Inserita: 12 febbraio 2016 Segnala Inserita: 12 febbraio 2016 guardando la foto, ho come l'impressione che si ghiacci il barilotto del compressore... (ma si vede poco)
Frigorista Carpi Inserita: 13 febbraio 2016 Segnala Inserita: 13 febbraio 2016 1,7A sono pochini.... meno di 400W probabilmente è scarico. comunque con un on/off a manometro te ne accorgi subito. L'assorbimeto del compressore lo vedi collegando o la fase o il neutro, sul quello del condensatore non dice nulla.
Frigorista modena Inserita: 13 febbraio 2016 Segnala Inserita: 13 febbraio 2016 comunque dato sono compressori frigoriferi chiamiamo i terminali con il loro nome, C di Comune, R di marcia (Run) e S di Start, quello dov'è collegato il condensatore ed è il circuito che è sotto tensione solo per un istante giusto per farlo partire, poi rimangono alimentati solo C e R.
DavidOne71 Inserita: 13 febbraio 2016 Segnala Inserita: 13 febbraio 2016 Quote nel caso di uno climatizzatore per cambiare la valvolina basta recuperare il gas nell'unità esterna e la valvolina si può svitare senza tante complicazioni e già, molto più semplice mi son fatto prendere la mano, non ho pensato hai rubinetti.. la procedura che ho menzionato è valida per sostituire le valvole con impianto in pressione, tipo lato premente e dove non è possibile effettuare il pump down
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