Frigorista Carpi Inserita: 14 febbraio 2016 Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 Quote comunque dato sono compressori frigoriferi chiamiamo i terminali con il loro nome, C di Comune, R di marcia (Run) e S di Start, quello dov'è collegato il condensatore ed è il circuito che è sotto tensione solo per un istante giusto per farlo partire, poi rimangono alimentati solo C e R. Mi dispiace contraddirti Modena, il condensatore rimane inserito. In questa tipologia di compressori il condensatore serve a sfasare la corrente di uno dei due avvolgimenti rispetto all'altro, per ottenere un campo magnetico rotante all'avviamento. In parole povere all'accensione il condensatore e scarico quindi per una frazione i secondo si comporta come un conduttore che da la "botta" al compressore per avviarsi nel senso giusto, poi una volta caricato sfasa la corrente per "simulare" la trifase. Spero di essemi espresso in modo chiaro.
Frigorista modena Inserita: 14 febbraio 2016 Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 Ah ok allora non sono come quelli dei frigoriferi normali, grazie dell'informazione.
DavidOne71 Inserita: 14 febbraio 2016 Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 bravo carpi vedo che sei preparato! giusto per mettere il il punto sulla i, non è proprio un trifase vedi qui
Frigorista modena Inserita: 14 febbraio 2016 Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 Riguardando la foto del compressore, dato mi sembra vecchio infatti è a R22, non vorrei insistere ma non sono mica tanto convinto sia il condensatore sempre inserito, sicuramente sbaglio ma non sono convinto, cioè c'è il Rele che stacca l'avvolgimento di Start dopo l'avviamento. Non per insistere ma vorrei vedere qualche schema.
Frigorista modena Inserita: 14 febbraio 2016 Segnala Inserita: 14 febbraio 2016 Scusa Carpi ho riletto quello che hai scritto, ma è quello che ho scritto io, dov'è che ho sbagliato? Ho detto che il Rele da corrente per un istante all avvolgimento di spunto dove c'è il condensatore giusto il tempo per far partire il compressore, poi si elimina l'avvolgimento di spunto e rimane l'avvolgimento di marcia.
Frigorista Carpi Inserita: 15 febbraio 2016 Segnala Inserita: 15 febbraio 2016 Questa tipologia di rotativo ha solo un condensatore che resta inserito, fa da spunto e da marcia. Invece alcuni (molti) ermetici da refrigerazione hanno due condensatori, quello di spunto controllato dal rele voltometrico che lo stacca appena partito, mentra l'altro rimane inserito. Se ne usano due perche quello di marcia sarebbe troppo piccolo per lo spunto e troppo grande per restare inserito e sfasare in modo corretto la corrente.
Nitroo Inserita: 17 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2016 Sono davanti alla macchina. Ho collegato la pinza a monte al relè che attacca il compressore. All'inizio mi ha dato 4A per poi salire fini a 7,7 e quindu assestarsi sui 6,3
Nitroo Inserita: 17 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2016 Temperatura lato del motore sui 65 gradi Tubo Mandata 40 gradi Tubo Ritorno 50 gradi Tutta la linea di aspirazione compressore compresi Recuperatore di liquido e separatore di liquido con brina congelata. Precisamente è gelato dalla fine del capillare ( come è giusto che sia)
DavidOne71 Inserita: 17 febbraio 2016 Segnala Inserita: 17 febbraio 2016 Quote All'inizio mi ha dato 4A per poi salire fini a 7,7 e quindu assestarsi sui 6,3 mi sembra già un valore più congruo, la targhetta che dice? Quote Temperatura lato del motore sui 65 gradi intendi lo scarico? se si mi sembra un po bassino pero a naso ci siamo
Nitroo Inserita: 17 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2016 Quote Quote Temperatura lato del motore sui 65 gradi intendi lo scarico? se si mi sembra un po bassino pero a naso ci siamo No, intendo la temperatura della parete del motore. Comunque dopo che ho scritto il messaggio ha gelato tutto ciò che c'era dopo il capillare. Io domattina collego i manometri e carico! Quote Quote All'inizio mi ha dato 4A per poi salire fini a 7,7 e quindu assestarsi sui 6,3 mi sembra già un valore più congruo, la targhetta che dice? Non c'è più targhetta ne sul motore ne sull'unità. Con un calcolo fatto molto a naso(e non mi state a chiedere come) l'assorbimento massimo dovrebbe essere sui 1350 W.
Nitroo Inserita: 18 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2016 Collegato manometro e termometro sul ritorno di una delle due macchine ed accese entrambe in freddo. Il surriscaldamento era di una ventina di gradi. Caricati 240 grammi di gas e surriscaldamento ridotto a circa 4 gradi (crepi l'avarizia). Cambiato anche il condensatore di spunto per sicurezza. Riacceso a caldo la temperatura della mandata non supera i 50 gradi. Comunque le unità fanno uscire un bel tepore e le tubazioni non gelano più tranne un pò il separatore di liquido. L'impressione è che il ventilatore di una delle unità interne non vada mai a velocità massima. Ho detto al cliente di vedere se è soddisfatto. Pareri? consigli?
Frigorista modena Inserita: 18 febbraio 2016 Segnala Inserita: 18 febbraio 2016 Nitro perdonami ma non puoi mettere semplicemente la pressione di evaporazione...? Hai messo il surriscaldamento e altre cose che non si capisce niente.
DavidOne71 Inserita: 18 febbraio 2016 Segnala Inserita: 18 febbraio 2016 Quote Il surriscaldamento era di una ventina di gradi Hai tappato la batteria dell'unità esterna? fare le misure in modalità freddo con temperature invernali non è buona cosa specie se non c'è un controllo di condensazione.. Puoi averlo sovraccaricato!
Nitroo Inserita: 18 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2016 Quote Nitro perdonami ma non puoi mettere semplicemente la pressione di evaporazione...? Hai messo il surriscaldamento e altre cose che non si capisce niente Pardon...vado davvero a memoria ma la temperatura manometrica su scala R22 all'inizio era sui -15. Poi sarà salita a +6 ma prendete 'ste misure con le pinze. Quote Hai tappato la batteria dell'unità esterna? fare le misure in modalità freddo con temperature invernali non è buona cosa specie se non c'è un controllo di condensazione.. Puoi averlo sovraccaricato Per come la so io la carica dei condizionatori si fa a freddo. Se poi avete altri metodi dite pure che sono sempre felice di imparare cose nuove! Comunque oggi qui non c'erano temperature invernali ma tranquillamente 16-18 gradi! Ad ogni modo il separatore di liquido del compressore continuava a gelare anche dopo la carica (il resto delle tubazioni no) quindi non credo proprio di aver caricato troppo. Onestamente con una carica complessiva della macchina di 1350 grammi pensavo di dover aggiungere ben più di 240 grammi!
Frigorista Carpi Inserita: 18 febbraio 2016 Segnala Inserita: 18 febbraio 2016 Davidone intendeva dire che dovresti fare le prove di press/temp simulando il periodo estivo, coprendo in parte il condensatore per farlo condensare a circa 45 gradi, altrimenti si rischia di metterci troppo gas.
DavidOne71 Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 Quote Davidone intendeva dire che dovresti fare le prove di press/temp simulando il periodo estivo, coprendo in parte il condensatore per farlo condensare a circa 45 gradi, altrimenti si rischia di metterci troppo gas. Appunto Quote Per come la so io la carica dei condizionatori si fa a freddo. La fai cosi perchè non hai attacchi nei punti giusti quindi ci si deve adeguare. Se si avesse a disposizione un attacco all'ingresso del compressore, quindi dopo la valvola di inversione di ciclo, potresti tranquillamente caricarlo in modalità caldo, come avviene in macchine più grosse Quote Comunque oggi qui non c'erano temperature invernali ma tranquillamente 16-18 gradi! Tornando alla condensazione, se quella macchina fosse progettata per una temperatura esterna che va da 25 a 35°C in modalità estiva, saresti fuori range. A casa tua accenderesti un climatizzatore quando fuori ci sono 23°? Apri le finestre e accontenti tutti
skiantos68 Inserita: 23 febbraio 2016 Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 Per attaccare le fruste una quei rubinetti che spingono lo spillo dopo che lo hai avvitato.
Nitroo Inserita: 24 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 @ davidone e Frigorista carpi: Capito e avete ragione. @skiantos: già li uso ma non capisco il nesso con la discussione comunque sto aspettando una risposta in bene o in male dal cliente. Ancora non mi ha fatto sapere niente. Vi terrò informati!
skiantos68 Inserita: 3 marzo 2016 Segnala Inserita: 3 marzo 2016 Quote skiantos: già li uso ma non capisco il nesso con la discussione Scusa , mi riferivo al tuo problema di collegare le fruste .....purtroppo non mi sono accorto che eravte già andati avanti con la discussione.. Chiedo venia.
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