niccoadde Inserito: 3 febbraio 2016 Segnala Inserito: 3 febbraio 2016 Buonasera avrei bisogno del vostro aiuto, ho acquistato sei segnapassi https://www.leroymerlin.it/catalogo/faretto-ad-incasso-fisso-trento-bianco-34680324-p da incasso con queste caratteristiche lampadina, Led, attacco integrato, 1,2 W, 300mA. Come mi consigliate di fare l'impianto in serie o in parallelo, premetto che ho già provato in parallelo con un trasformatore che mi forniva 300mA fissi di corrente continua e ho bruciato tutte e 6 le lampadine, meglio che rifaccio l'impianto in serie o cambio trasformatore? Grazie per l'aiuto
Mirko Lilli Inserita: 3 febbraio 2016 Segnala Inserita: 3 febbraio 2016 Si ma sul sito dice chiaramente che i 350 ma sono per un faretto e non per 6.
niccoadde Inserita: 3 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2016 Quindi devo metterlo per forza in serie giusto? 350mA anche per 6 faretti.?
cane-sciolto Inserita: 4 febbraio 2016 Segnala Inserita: 4 febbraio 2016 Bisognerebbe capire che tipo di alimentatore occorre, con quali caratteristiche
patatino59 Inserita: 4 febbraio 2016 Segnala Inserita: 4 febbraio 2016 Ovviamente, come già spiegato in altre occasioni, se su un oggetto si indica la Tensione, per collegarne più di uno si metteranno in Parallelo. (esempio: strisce di Led a 12 Volt) Tutti gli elementi del parallelo saranno alimentati dalla stessa tensione e la corrente potrà essere anche differente tra uno e l'altro. (altro esempio: le prese elettriche di casa) Se, come spesso accade per i Led di potenza, viene indicata una Corrente, il collegamento dovrà essere in Serie ! (esempio: lampadine dell'albero di natale) Naturalmente questo implica che la tensione minima a cui andrà alimentata la serie sara almeno la somma delle singole cadute di tensione, più un 20% che garantisca la stabilizzazione. Tutti gli elementi della serie saranno percorsi dalla stessa corrente e la tensione potrà essere anche differente tra uno e l'altro. (altro antico esempio: le valvole in serie nelle tv anni 40/50: tutte da 300 mA ma con tensioni da 6 a 50 Volt caduna) La potenza in Watt dell'alimentatore deve essere sufficiente ad alimentare tutti i faretti e ovviamente corrisponde alla corrente nominale per la tensione massima. Sugli alimentatori in corrente, in genere sono specificate due tensioni, una minima ed una massima alle quali si deve fare riferimento per il corretto cablaggio dell'impianto. 6 Faretti da 1,2 W sono 7,2 W e la tensione minima dovrebbe essere di circa 20 Volt. Attenzione ! Questo non vuol dire che posso usare un alimentatore a 20 Volt ! Il parametro più importante dell'alimentatore, in questo caso è la corrente di 300 mA, che deve essere limitata appositamente Per questo si parla di Driver per Led, per non fare confusione con gli alimentatori in tensione (o stabilizzati) L'alimentatore da cercare, o meglio il driver, sarà da 300 mA (tassativi !) e 10 Watt (minimi) Sopra ci sarà scritto, per esempio, Potenza: 10 Watt,Corrente: 300 mA, tensione (non sempre indicata perché non è il dato più importante !) da 3 a 30 Volt.
Mirko Lilli Inserita: 4 febbraio 2016 Segnala Inserita: 4 febbraio 2016 Ciao patatino e buongiorno, . Quindi al nostro amico basta un driver da 300 ma 20 volt 10 w?? E collegare tutti i segnapasso in serie?? E poi perché 20 volt se i faretti sono a 12? Grazie delle spiegazioni e scusa il disturbo così da poter capite
Mirko Lilli Inserita: 4 febbraio 2016 Segnala Inserita: 4 febbraio 2016 Un altra domanda e scusa ma è per imparare qualcosa in più. Non sarebbe meglio alimentare i ogni faretto con un driver da 5 w e 300m ognuno per conto suo? Così se uno si fulmina gli altri restano accesi
niccoadde Inserita: 4 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2016 A me hanno venduto questo led driver con queste specifiche: pri 220~240v ~ 50/60 Hz 0.09 A SEC: 350mA, 2-34 V puo andare bene?
patatino59 Inserita: 5 febbraio 2016 Segnala Inserita: 5 febbraio 2016 Scusami ma ho visto solo ora le caratteristiche del faretto sul Link. Un negozio come Leroy Merlin non vende Led professionali pilotati in corrente, difficilmente gestibili da un utente non troppo esperto. Nella specifica NON si fa riferimento alla corrente, ma il faretto è dichiarato a 12 Volt. Se ne colleghi uno ad una batteria a 12 Volt e si guasta, puoi tranquillamente fartelo sostituire. Il sistema di controllo della corrente massima DEVE essere incorporato nel faretto ! In tal caso i faretti vanno in Parallelo e alimentati a 12 Volt stabilizzati. Sei faretti alimentati a 12 Volt richiedono circa 2 Ampere. (che sono la bellezza di 24 Watt anzichè 7,2 dei soli Led ! (alla faccia del risparmio energetico...) Per utilizzare il driver che ti hanno venduto dovresti escludere il circuito interno di regolazione da ogni faretto e collegare solo il Led di potenza, ammesso che sia uno soltanto, e che sia da 300 mA.
Mirko Lilli Inserita: 5 febbraio 2016 Segnala Inserita: 5 febbraio 2016 Patatino buongiorno. Perché dici che ci vuole da due ampere? 7.2 w a 12 v sono circa 0.70 a e quindi con uno da un ampere c'è la farebbe? Sbaglio? In altra cosa quindi al consumo dei 7.2 w vanno aggiunti i 12 w del teasformatore?
patatino59 Inserita: 5 febbraio 2016 Segnala Inserita: 5 febbraio 2016 Semplicemente perché sulla descrizione del faretto c'è scritto che ci vuole un alimentatore da 350 mA, che moltiplicato per 6 fanno 2100 mA massimi ! Se alimento il Led a 12 Volt, come specificato, il consumo non sarà di 1,2 Watt, ma 12V x 0,3 A, cioè 3,6 W ! Un po troppo per un led da 1 W! Mi piacerebbe sapere cosa diavolo c'è elettricamente dentro ad uno di quei faretti, dal filo di collegamento fino al chip Led ! La cosa più ovvia per me sarebbe fare delle misure su un campione. P.S. = Io ho idee molto chiare su come si accende un Led ma sembra che i distributori o gli editori di cataloghi non ne abbiano... Spesso mancano dei dati fondamentali del costruttore per la corretta realizzazione di un impianto, come schemi di esempio di cablaggio, accessori consigliati, caratteristiche degli alimentatori, eccetera. Questo purtroppo accade anche in Marche di apparecchi illuminotecnici blasonate e costose, dove bisogna cercare tra le righe dati importanti. Ho l'impressione che si punti troppo sul far vedere come sono belli gli apparecchi a Led, per poi tralasciare l'aspetto realizzativo prettamente elettrico. Ikea, per esempio, ti fornisce indicazioni pratiche su tutto quello che occorre per completare un progetto, dal pezzo principale fino all'ultima vite. Poi dice che uno compra le lampadine cinesi, che le avviti e si accendono, senza troppi problemi...
Mirko Lilli Inserita: 5 febbraio 2016 Segnala Inserita: 5 febbraio 2016 Però patatino, concordo sui 3 e spicci w. Ma allora quei 1.2 w sono finti, cioè una falsa dichiarazione
patatino59 Inserita: 5 febbraio 2016 Segnala Inserita: 5 febbraio 2016 Infatti 1,2 W indicano la potenza del solo Led ! E' ovvio che si tratta di una indicazione ingannevole. Per questo mi chiedo cosa ci sia dentro che fa lievitare del triplo il consumo, e soprattutto se si può eliminare ed alimentare il solo Led con altro Driver adatto e più serio.
Mirko Lilli Inserita: 5 febbraio 2016 Segnala Inserita: 5 febbraio 2016 Aaaaa il solo led da solo.... Furbi STI amici
niccoadde Inserita: 7 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2016 Io stavo pensando infatti di cambiare tutto mettendo dei portalampada G4 a 220v e delle lampadine sempre a led G4 che vada direttamente a 220 senza bisogno di driver, cosa dite?
patatino59 Inserita: 7 febbraio 2016 Segnala Inserita: 7 febbraio 2016 Se hai predisposto gli scassi per quel tipo di faretto e non è un problema rifare tutto da capo procedi pure. Certamente la presenza di un alimentatore a bordo di ogni lampadina non mi fa pensare ad un buon risparmio energetico. Sempre meglio Led che Fluorescenti o Alogene, comunque.
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