Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia RIELLO eco benessere

ancar55

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con la mia caldaia Riello eco-benessere installata circa cinque anni fa.

La caldaia, non avendo regolazioni sulla macchina,  è fornita di cronotermostato per il comando a distanza che fra le altre impostazioni segna anche la temperatura ambiente.

Tale valore è necessario in quanto qualora dovesse scendere sotto 8 gradi la caldaia va in protezione antigelo e si accende, purtroppo, anche quando la temperatura esterna e di circa 18 gradi il termostato segna 8 o 9 gradi, e così quando scende sotto il limite (8 gradi) la caldaia si accende continuamente con evidente consumo di gas ed energia elettrica.

Ho analizzato il problema, e ritengo che la disfunzione nasce da un guasto nel cronotermostato e pertanto dovrebbe essere da sostituire con una spesa di circa 250 – 300 euro.

Ho analizzato lo schema elettrico ed ho notato che potrebbe essere guasto il Termistore – sonda di temperatura (trattasi di un NTC marrone,nero,giallo,oro  di valore 100.000 e tolleranza 5%)  - ho provveduto alla sua sostituzione, ma il guasto continua ad esistere. Ho notato che, quando ho rimontato il cronotermostato la misura della temperatura è iniziata da – 8 e non da 0 (è un guasto da qualche altra parte??)

Alla luce di quanto sopra, chiedo la collaborazione di quanti sono più preparati ed a conoscenza di me,

è possibile che il guasto riguardi qualche altro elemento?

è necessario utilizzare un NCT di altro valore?

è necessario regolare qualche impostazione del cronotermostato che magari non è indicata nel manuale?

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti