Vai al contenuto
PLC Forum

Legalità sostituzione componente caldaia fai da te.

Loki72

Messaggi consigliati

Salve , sono nuovo in questo forum , mi sono iscritto principalmente per consultare i vostri consigli sui problemi riguardanti le caldaie murali , tutti molto utili. Vorrei da voi un chiarimento se possibile , ho avuto conferma  da un tecnico che lo scambiatore primario di calore della caldaia si è bucato e mi ha fatto il preventivo , avendo un minimo di dimestichezza con la meccanica in genere ho visto che la sostituzione dello scambiatore non sembra affatto difficile e vorrei sostituirlo da solo , le domande sono queste : Dal punto di vista legale sono in regola comunque o devo richiamare il tecnico per il collaudo? E' necessario attestare tutte le riparazioni effettuate sul libretto della caldaia? Dal punto di vista della sicurezza sarei ancora a norma ( non avendo toccato ne bruciatori ne valvole gas ) per quanto riguarda l'analisi fumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scambiatore di calore non comporta alcun tipo di regolazione riguardante la combustione, quindi se hai dimestichezza non vedo perche non dovresti. Basta che sei sicuro di cio' che devi fare e di saperlo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho riparato un buchino nello scambiatore condensazione vaillant che costava un botto (la manodopera poi..); Un mio amico ha usato lega con fiamma (scambiatore smontato e posto a banco), in alternativa avrei usato stucco metallico tanto la temperatura è bassa ed il buco raccoglieva solo condensa; Con la caldaia di 10 anni se mi andava male aggiungevo 300 euro e me ne prendevo una nuova.  Se il tecnico mi dirà qualcosa gli ripeterò quello che ho ora scritto ma non credo proprio se ne accorga.

cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

legalmente non si potrebbe..che poi uno sia perfettamente capace anche se non fa il caldaista non viene considerato..come spesso accade è la forma ad avere la precedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

sai quanti mettono mano su impianti a casa propria, e alle volte anche meglio di un .... impiantista, nel caso specifico di questo argomento mette mano solo sullo "scambiatore di calore non comporta alcun tipo di regolazione riguardante la combustione", al massimo perde acqua, non lo sostituisce, quindi mantiene la caratteristica originale di scambio, se andasse a toccare uggelli, fumi, schede consensi e tutto quello riguardante la combustione sarebbe fuori legge anche se è a casa sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo è vietato anche fare interventi alla propria automobile oltre "l'ordinaria e minuta manutenzione"...quindi se vogliamo irrigidirci dobbiamo per esempio andare dal carrozziere anche per sostituire uno specchietto...

Link al commento
Condividi su altri siti

dnmeza io concordo con te..ma legalmente anche se sei magari l'operaio che le monta in fabbrica quelle caldaie per cui le conosci benissimo legalmente non potresti

In italia credetemi conta la forma meno la sostanza

Puoi essere un ing elettrotecnico magari fai corsi per gli installatori ma se ti fai l'impianto elettrico a casa tua senza prima iscriverti alla camera di commercio il tuo impianto non è in regola anche se è realizzato perfettamente e rispettando tutte le norme

Se lo ha fatto un installatore con i requisiti l'impianto va bene anche se è fatto male..se poi succede qualche tragedia allora si che si faranno le verifiche e magari si scoprirà che non era fatto bene

Prima di allora se ti chiedono qualcosa tu mostri la dichiarazione dell'installatore e nessuno può dirti nulla

E' come la storia di quel fabbricato che è crollato di recente..se tu sei il confinante e hai buon senso e capisci che se abbattono i muri portanti il tetto non sta in piedi e vai in comune all'uffiico tecnico loro ti dicono che è tutto a posto e che c'è il progetto di un tecnico abilitato e tu sei un pincopallino qualunque e ti liquidiano in 2 secondi..se poi il fabbricato crolla allora si che si andrà a vedere..ma potrebbe essere tardi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che dovremmo avere un pò di buon senso e non ancorarci alle regole, altrimenti questo forum non avrebbe senso perchè, ad utente che chiede, la risposta sarebbe sempre questa: fallo fare da un cat autorizzato

Quoto alex870

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle comunque ha ragione...per legge è così.

E visto che l'autore ha fatto una domanda precisa, Erikle ha dato la risposta che andava data.

Poi ovvio che uno a casa sua mette le mani ovunque...ma trovo giusto che sappia a cosa va incontro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso specifico non è fuorilegge, decade solamente la garanzia della caldaia se fosse ancora in garanzia, ma la legge riguardante lo scambiatore di calore per l'acqua sanitaria non mi sembra specifichi la non manomissione, sulla mia macchina, rabbocco l'acqua, cambio il filtro dell'aria, il filtro antipolline, e qualcos'altro, se monto cose non originali, decade la garanzia ma non sono punibile per legge

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per richiamare il caso da me citato su interventi di manutenzione straodinaria auto:

legge 5 febbraio 1992, n. 122

Art. 6 Obblighi del proprietario o possessore di veicoli o di complessi di veicoli a motore
1. Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell' art. 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all' art. 2 (8), salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell' art. 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi potete dire quello che volete, pure io mi cambio i pezzi della macchina da solo, cambio le prese di casa ecc... ma per legge non puoi farlo, non centra niente la garanzia.
questa è la risposta alla domanda.........poi io ti consiglio di cambiartelo da solo, non do consigli per quanto riguarda parti piu importanti, soprattutto se riguarda reparto gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte , "purtroppo" Erikle ha ragione , conta soprattutto la forma,  potrei fare la riparazione da solo ma non sarei in regola .Adesso tocca a me decidere .. certo ragazzi che quando c'è da risparmiare sui 200 euro e dura da digerire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia carriera (chiamiamola così) lavorativa ho visto più tecnici incompetenti che clienti competenti.. quindi che ben venga il fai da te se si hanno le capacità e le conoscenze tecniche in ogni settore

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Chi e' che sostiene che, sostituendo uno scambiatore primario, non si alteri la combustione dovrebbe cambiare mestiere se fa il tecnico di caldaie.............(in particolar modo se parliamo di caldaie a condensazione...........)

Link al commento
Condividi su altri siti