Vai al contenuto
PLC Forum

Mm4 In Profibus - Primi passi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho a disposizione un micromaster 4 con modulo profibus e una cpu 315-2 dp.

La cpu è collegata al PC tramite adattatore mpi/rs232.

Non ho il CD allegato al modulo profibus.

Ho fatto i collegamenti necessari e settato l'indirizzo del micromaster corretto, credo.

Il risultato è che il led sul modulo profibus è lampeggiante verde.

Un manuale che ho scaricato dal sito della siemens dice che il PLC potrebbe essere in stop.

E se invece non lo è ?!

Non da altri suggerimenti.

Per ora non ho inserito nessuna riga di codice, potrebbe essere un problema ?

La velocità della rete profibus va settata soltanto sul PLC ? o bisogna settarla anche sul micromaster ?

Una volta risolto questo inghippo, posso comandare, per verifica, l'inverter da PC tramite l'adattatore mpi/rs232 con una tabella delle variabili ? O cos'altro ?

Infine, è normale che applicando il modulo profibus la ventola dell'inverter è sempre attiva, anche con motore in off ?

Grazie.

Massimo

• 4 months later...

Inserita:

Provo a risponderti anche se ho pochissima esperienza e il post è un po' vecchio...

La luce da verde lampeggiante passa a verde fissa quando cominci a leggere / scrivere i dati ciclici dell'inverter, avvero quando nel tuo codice c'è qualcosa che accede alla periferia mappata dell'inverter, o almeno a me a fatto così.

Per la ventola, anche io ho un MM420 con modulo Profibus e quando è alimentato (trifase, non solo il 24V) la ventola parte.

Ciao

Paolo

Inserita:

La configurazione harwdware del plc è stata fatta?

Il nodo è visibile in rete?

Se non inserisci un minimo di software (esempio la configurazione hardware) non funzionerà nulla di certo, sarebbe come avere un pc senza sistema operativo installato

Inserita:

Grazie per le risposte,

purtroppo non ricordo come, ma ho sistemato tutto :)

Mi sembrava strano che la ventola girasse sempre, visto che in funzionamento autonomo senza PLC girava solo quando il motore era in ON.

Massimo