montese Inserito: 6 dicembre 2008 Segnala Inserito: 6 dicembre 2008 Salve a tutti,ho a disposizione un micromaster 4 con modulo profibus e una cpu 315-2 dp.La cpu è collegata al PC tramite adattatore mpi/rs232.Non ho il CD allegato al modulo profibus.Ho fatto i collegamenti necessari e settato l'indirizzo del micromaster corretto, credo.Il risultato è che il led sul modulo profibus è lampeggiante verde.Un manuale che ho scaricato dal sito della siemens dice che il PLC potrebbe essere in stop.E se invece non lo è ?!Non da altri suggerimenti.Per ora non ho inserito nessuna riga di codice, potrebbe essere un problema ?La velocità della rete profibus va settata soltanto sul PLC ? o bisogna settarla anche sul micromaster ?Una volta risolto questo inghippo, posso comandare, per verifica, l'inverter da PC tramite l'adattatore mpi/rs232 con una tabella delle variabili ? O cos'altro ?Infine, è normale che applicando il modulo profibus la ventola dell'inverter è sempre attiva, anche con motore in off ?Grazie.Massimo
pablo.mrg Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 Provo a risponderti anche se ho pochissima esperienza e il post è un po' vecchio...La luce da verde lampeggiante passa a verde fissa quando cominci a leggere / scrivere i dati ciclici dell'inverter, avvero quando nel tuo codice c'è qualcosa che accede alla periferia mappata dell'inverter, o almeno a me a fatto così.Per la ventola, anche io ho un MM420 con modulo Profibus e quando è alimentato (trifase, non solo il 24V) la ventola parte.CiaoPaolo
ken Inserita: 21 aprile 2009 Segnala Inserita: 21 aprile 2009 La configurazione harwdware del plc è stata fatta?Il nodo è visibile in rete?Se non inserisci un minimo di software (esempio la configurazione hardware) non funzionerà nulla di certo, sarebbe come avere un pc senza sistema operativo installato
montese Inserita: 22 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2009 Grazie per le risposte,purtroppo non ricordo come, ma ho sistemato tutto Mi sembrava strano che la ventola girasse sempre, visto che in funzionamento autonomo senza PLC girava solo quando il motore era in ON.Massimo
Messaggi consigliati